Gacoment

New member
Salve ragazzi,
ho intenzione di acquistare un portatile di 13.3 pollici. Ora c'è Dell con il suo XPS e Apple con il suo macbook.
Premetto che io uso linux da un paio d'anni e windows su macchina virtuale.
Fino all'8 gennaio dell ha sconti natalizi sui loro portatili.

Dunque, ecco le differenze:
Processore Intel Core 2 Duo 2,2GHz 4MB di cache IDENTICO; schermo led 13.3 pollici (mac no); ram 2 gb DDR2 a 667 mhz nel dell (mac opzionale); hardisk 250 gb dell (mac opzionale); scheda grafica dell geforce 8400m (mac GMA X3100); batteria 6 celle del dell che si può upgradare a 9 celle per raggiungere autonomia mac anche se è sporgente (autonomia senza wireless durata 5 ore e qualcosa); wireless N IDENTICO; porta hdmi dell (macbook con relativo adattatore); lettore memorie (macbook non lo ha); lettore impronte digitali (macbook non lo ha); telecomando multimediale nel dell integrato (nel macbook è esterno) e infine il sistema operativo Vista (fa schifo!!!) nel dell e nel mac os x Leopard naturalmente.

Prezzo
Il dell XPS costa 1250 euro (2.2 ghz, 250 gb, 2 gb di RAM).
il macbook costa bianco 1240 euro (2.2 ghz, 120 gb, 1 gb di RAM) e nero 1440 euro (2.2 ghz, 160 gb, 1 gb di RAM).


Foto
Delll XPS M1330[/URL]
Macbook Bianco & Nero[/URL]
Macbook Nero chiuso[/URL]
Macbook Nero con dotazione[/URL]
Macbook Nero nello scatolo[/URL]
Macbook Bianco chiuso[/URL]
Macbook Bianco aperto[/URL]
Macbook Bianco aperto 2[/URL]

Dettagli
Come predisposizione hardware siamo a favore di dell chiaramente. La componentistica, per quanto riguarda il macbook, per eguagliarla al dell in hardisk e ram è conveniente prenderla di parte. Ad esempio 250 gb di hd SATA costano 140 euro e 2 gb di ram kingston costano 40 gb (risparmi sulla ram al posto di aggiungerla dall'Apple Store).
Ora la differenza più evidente è la scheda video, è chiaro che dipende dagli usi che si fa del portatile.
Io punto sulla mobilità e prestazioni quotidiane e anche come uso desktop, il mio scopo non è giocare però non ho puntualizzato ancora se preferire una scheda grafica un pò meglio (dell) o il sistema OS X Leopard (perchè non l'ho mai avuto occasione di provare a fondo).
A me per hobby mi interessa più che altro che vedere i film o serie tv anche eventualmente in hd.
Ah poi c'è da considerare che il 15 gennaio ci sarà un macworld in Italia quindi potrebbero anche uscire aggiornamenti sul portatile macbook 13.3 pollici.

Conclusione
Ora secondo voi quale conviene di più acquistare fra questi due portatili?
O conviene più aspettare macworld e optare per un eventuale mac nuovo?
 

Galadh

New member
A mio parere la differenza qualitativa tra Dell e Apple è elevatissima, tanto che se dovessi optare tra i due, per uso lavorativo sceglierei sicuramente il MacBook, nonostante la dotazione del Dell sia superiore. Tuttavia, non comprerei mai un MacBook adesso, dal momento che non è in forse, ma è quasi certa l'uscita del nuovo MacBook sottilissimo per il Macworld.
 

Sid

New member
sono molto cool tutti e due
forse il Dell è un po' piu' nuovo come concezione, ma il MacBook ha il suo fascino
 

partagas64

New member
Sid scritto:
sono molto cool tutti e due
forse il Dell è un po' piu' nuovo come concezione, ma il MacBook ha il suo fascino
Anche a me piace il MacBookPro, ma il 15' pesa un accidente! Allora mi sa che andrò sul 1330
 

partagas64

New member
Sid scritto:
sono molto cool tutti e due
forse il Dell è un po' piu' nuovo come concezione, ma il MacBook ha il suo fascino
Anche a me piace il MacBookPro, ma il 15' pesa un accidente! Allora mi sa che andrò sul 1330
 

partagas64

New member
Sid scritto:
sono molto cool tutti e due
forse il Dell è un po' piu' nuovo come concezione, ma il MacBook ha il suo fascino
Anche a me piace il MacBookPro, ma il 15' pesa un accidente! Allora mi sa che andrò sul 1330
 

littlebon

New member
ma nn ho capito questo mito del MAC! Ancora nn avete capito che è solo un prodotto di moda e basta! la dodazione dei mac molto scadente e costosa nn ha proprio senso! Poteva esserci prima ma ora si e assottigliata quasi a scomparire. I mac tanto che macinano e perche vengono costruiti esculsivamente per quellharware e nonostante tutto si bloccano!
Continua a usare lo stesso design dal colore bianco senza avere manco avuto la decenza di innovarsi. Una pietra a suo favore può essere lì'iphone che sinceramente vedendolo dal vivo e solo un giocattolino per chi vuol mettersi in mostra e basta.
Io nn comprero mai un Mac perche con quel prezzo il mercato offre prodotti qualitativamente migliori
 

anto68

New member
sono parzialmente d'accordo con te..Mac vs il resto: un argomento trito e ritrito.
chi è appassionato ovviamente considera apple al vertice, ma in effetti anche io sono d'accordo che abbia i suoi limiti. bisogna ammettere pero' che il macbook air è una rivoluzione :)
 

littlebon

New member
il mac air nn fa che confermare quello che ho detto un prodotto solo per chi vuol farsi vedere è basta. Spendere dai 1700 euro per avere un portatile con prestazioni che si possono avere con normali poratili da 700-800 euro e in piu senza avere il cdrom integrato? bell'affare. se si usano ste cose per mocciosare o mettersi in mostra ok no problem