DE FABIANIS

New member
Buongiorno,
ho letto con attenzione la vostra ottima recensione del notebook SAMSUNG NP700Z5C-S01IT. Mi hanno consigliato il modello NP400B5C-S01 con processore i5-3210M. L'NP700 ha un i7-3615QM. NON sono in intenditore, ho solo girovagato su Internet per capire le differenze di prestazioni tra i due processori, non approdando a nulla di concreto. Uso il notebook per lavorare prevalentemente in ufficio, uso estesamente WORD piuttosto che EXCEL ed ho una marea di documenti sul disco che poi apro più o meno frequentemente. Talvolta inserisco un DVD per vedere un film, e naturalmewnte eseguo ricerche, le più svariate, su Internet. Sto cominciando a gestire le foto che eseguo. LA DOMANDA ORA E': quali dei due notebook acquistare in base all'uso che ne faccio ? Sarei più orientato all'NP700 dopo avere ltto la vostra recensione, ma un consiglio non guasta. Vi ringrazio ed invio cordiali saluti. De Fabianis :confused:
 

Dgenie

Active member
per quanto ho intuito cercando le sigle su Internet il modello NP400 che ti hanno proposto è un serie 4 ed è molto diverso dal serie 7 Chronos recensito da noi
parliamo di due prodotti di livello molto diverso, il serie 4 è un prodotto medio per il business, il serie 7 chronos un notebook consumer di fascia alta
 

DE FABIANIS

New member
Grazie. A questo punto, visto che ho un vechio Toshiba Tecra che ha sempre lavorato egregiamente, mi orienterei sull'ultimo grido: Toshiba Tecra R950-1E9, con l'aggiunta di altri 4 GB di RAM portandola a 8 GB. Poi avrebbe "tutto" ciò che mi servirebbe, credo, per lavorare con maggiore velocità, programmi e e files pesanti: i7-3540M, 8GB di RAM, 7200 giri del disco, HD 500 GB. Me la dereste una opini.one ? Lo avete mai recensito e dove trovare tale recensione? Grazie molte
 

DE FABIANIS

New member
Proprio nessuno sa dirmi qualcosa su TOSHIBA Tecra R950-1E9 ? E' così poco diffuso ? Forse Toshiba non è sinonimo di qualità e/o prestazioni ? Ed allora quali suggerimenti ed opinioni su un notebook alternativo da lavoro, con i7 potente, almeno 8 GB di RAM e disco da 500 in su, comunque a 7200 giri ? La grafica non è importantissima (Per la cronaca, il Samsung NP700 NON si trova presso alcun distributore in Italia). Attendo e ringrazio.
 

Staff

Moderator
sì la gamma Tecra è sicuramente sinonimo di qualità, o almeno di una maggiore attenzione per i dettagli perché è una serie destinata ad un target professionale
quindi parliamo di notebook che sono progettati con l'obiettivo di una migliore affidabilità perché nascono per il lavoro
non si scherza ;)
 

DE FABIANIS

New member
Grazie, è un messaggio rassicurante che supporta l'idea di acquistare questo notebook con tranquillità. Fatte salve le caratteristiche, che sulla carta e prescindendo da una mia conoscenza relativa della materia sembrano quelle giuste per avere velocità e potenza, sarei anche orientato a mantenere il WINDOWS 7 con cui è equipaggiato. Vengo da WINDOWS XP, e mi dicono in molti che avere il 7 è meglio che non WINDOWS 8, per l'uso di lavoro che ne debbo fare. Concordate ?
Grazie molte.
 

DE FABIANIS

New member
Giusto quando avevo praticamente deciso, ecco spuntare da parte di colleghi il suggerimnto per il FUJITSU E782. Con i7 3540M o i73632QM (non saprei quale meglio), ma anche con i5 3360M (visto l'uso che dovrei fare del notebook). Se ho capito bene l'i5 è comunque potente. Il resto sarebbe in linea con le mie precedenti aspirazioni: Windows 7, 500 disco fisso a 7200 giri, 8 o se si volesse fino a 16 GB di RAM. PERO', equipaggiato molto più del Tecra Toshiba, e con l'unità ottica removibile per inserire altro disco memoria o extra batteria. Prezzo indicativo 1.200 euro, come per il TOSHIBA Tecra. Voi che ne pensate ? Grazie.
 

Pavilion6159

New member
Ma hai intenzione di spendere più di 1000€ per un notebook che userai solo per aprire documenti o_O
Anche un i3 basta e avanza.
Ti interessa una buona autonomia? Preferenze schermo (da.. A..)??
 

DE FABIANIS

New member
Grazie del messaggio. Il Toshina Tecra ed il Fujitsu sono l'arrivo di un lungo percorso di ricerca che nell'universo dei notebook e dei relativi equipaggiamenti significano ore di tempo impiegate nei weekend (in settimana lavoro e non ho tempo) a fare confronti e a cercare di acculturarmi su una materia che di fatto conosco appena. La mia attività consiste in lavoro di ufficio ma ache di lavoro all'esterno, spesso in cantieri polverosi, in macchina, spostamenti in aereo e così via (Autonomia batteria almeno 5 ore). Ci vuole un portatile solido, a prova d'urto e/o di accidentali cadute o quant'altro. Inoltre, mi piace uno schermo da 15,6". E' vero che fin'ora la maggior parte del lavoro si è svolta gestendo circa 90 GB di dati su cartelle, files eccetera, ma anche per questi sono ormai necessari velocità e potenza. In parallelo, a parte la navigazione internet che nel mio lavoro è molto frequente, ci sono le mails (30-40 al giorno IN e 20-30 OUT) con invio di pacchi di documenti o disegni tecnici allegati e/o foto. Ho un archivio foto di lavoro che sono molte centinaia quali allegati dei progetti o supporto work-progress per gli stessi. Va da se che mi gestirò anche quelle personali, e che vorrei un software per i ritocchi e così via. E' possibile che presto faccia un corso per grafica, che mi servirebbe per il mio lavoro, e quindi userò il notebook anche per questo. Io opero poi in un mondo dove molti sono più indietro di me, e mi mandano DVD da visionare, mentre qualche volta mi vorrei vedere un film quando mi posso rilassare. Per tutto questo ritengo mi servano potenza e velocità. E nel pensare ad un acquisto mi sono orientato su macchine che durino tecnologicamente per un po', e che mi consentano di allargarne l'uso, visto che mi sto appassionando alla materia e softwares fantastici sono disponibili per ogni cosa. In conclusione, per tutto quanto sopra avrei scelto un processore i5 o i7 (ma ditemi quale !), 8GB di RAM, un disco da 500 o più ma a 7200 giri. Altri accessori d'uso importanti o gadgets ben vengano. Intendo usare Windows 7 PRO. Cosa ne pensate ? Grazie di tutto.