pasticcio70

New member
Sto configurando il nuovo Dell Studio con le seguenti caratteristiche principali:

Processore Intel Core 2 Duo T8100 (2.1 GHz, 800 MHz FSB, 3 MB L2 Cache)
Monitor 15.4" Wide Screen WXGA (1280 x 800) Display with TrueLife
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Scheda grafica 256MB ATI Mobility RADEON HD 3450
Dell Wireless 1397 Mini Card (802.11 b/g)
Vista Home Premium

Costa 699 euro.

Premetto che lo useri principalmente per Office, per navigare e per qualche gioco senza pretese. Cosa ne pensate?
 

mn7

New member
se non hai urgenza aspetta settembre che arrivano quelli con la piattaforma Intel Centrino 2
 

domycol

New member
mi inserisco nella discussione per chiedere alcuni consigli sulla configurazione del pc che vorrei acquistare, dato che il mio vecchio celeron è diventato troppo obsoleto. partirei dal modello Studio con processore da 2 Ghz T5750 e 3gb di ram, dato che è più convenienete del modello base (1gb di ram in più, cover colorata e borsa in omggio) a me serve principalmente per utilizzo office, navigare e qualche fotoritocco... quindi vorrei nn sfondare la cifra dei 700€, premesso che il pc mi deve durare 4/5 anni avrei alcuni dubbi sulla configurazione:
Il processore terrei quello dato che per il santarosa ci vogliono 100€ in più!!!
1 conviene prendere per 30€ 4Gb di ram anzichè tre per poter sfruttre il dual channel? e in questo caso non sarebbe meglio migrare verso vista 64bit?
2 cosa mi dite a proposito del monitor a led? li vale que 100€ in più rispetto all'lcd?
3 conviene per 22€ scegliere il wireless di ultima generazione anche se ancora non è possibile sfruttarlo dovere?
4 che differenza ci sta tra il lettore biometrico standard e quello Finger Print Reader Biometric?

un grazie in anticipo!
 

Galadh

New member
Il T5750 è santa rosa. E' comunque di fascia bassa e puoi scordarti i 4/5 anni di longevità (che cmq con i tempi che corrono, direi che non potresti mai ottenere nemmeno con un top di gamma da 3000 euro).

1)Se vuoi passare a Vista 64 bit convengono eccome. Danno un gran vantaggio anche se tieni un OS a 32 bit, pur non potendolisfruttare completamente. Il dual channel asincrono dei 3GB è abbastanza penalizzante rispetto a quello sincrono dei 4GB.

2)Decisamente si. Consumi più bassi, minor peso, più sottile, illuminazione completamente uniforme,colori più realistici.

3)Intendi il WiFi Link 5300AGN? E' un modulo ibrido che comprende anche il supporto per il WiMAX, che io sappia. Anzi non capisco per quale motivo non sia pubblicizzato. Comunque dovrebbe essere il modello di fascia alta, con ottima ricezione. Guarda questa notizia per capire meglio.
http://notebookitalia.it/intel-centrino-2-wimax-prezzi-echo-peak-1824.html

4)Questo sinceramente non lo so. Sicuro che non siano la stessa cosa? C'è differenza di prezzo?
 

domycol

New member
Innanzitutto grazie per la risposta, ma su un punto non mi trovi daccordo dato che se col pc ci fai bene o male le stesse cose, i 4/5 anni non me li scordo, dato che con il mio vecchio athlon xp e 1gb di ram mi trovo ancora bene.... ci sono persone a cui ho montato anni fa il duron con 256mb di ram che vanno ancora bene, dato che ci navigano e leggono qualche documento di office....
la differenza di prezzo tra i due tipi di lettore biometrico è di 80€
per la scheda wireless per 22€ vi è la possibilità di optare per questa
Scheda half-mini wireless Dell 1510 (802.11n)
5 volte la velocità e 2 volte la portata del 11G quando utilizzato con i router Draft N con tecnologia Intensi-fi. 50% più veloce e 25% di portata in più quando utilizzato con i router 11G.
ù
grazie
 

K88

New member
Bisogna vedere cosa intendi per "durare 4/5 anni". Per esempio adesso ci sono senza dubbio persone che usano ancora notebook datati ma rispetto a quando era stato acquistato il computer ora puoi farci meno cose perchè più passa il tempo più i software tendono a richiedere più risorse e più potenza di elaborazione.
Comunque la scheda wireless 802.11n è utile solo se usi o intendi in futuro utilizzare reti wireless di tipo "n", altrimenti puoi anche farne a meno. Per 22 euro però secondo me conviene prenderla.
Per il lettore biometrico non saprei.
 

Galadh

New member
Per la longevità è soggettivo. Io intendevo che stando al passo con i software è difficile avere 5 anni di vita, ossia utilizzare decentemente un sw del 2008 su un notebook del 2003, con qualche eccezione naturalmente, tipo fogli elettronici e applicazioni di tipo office poco pesanti.

Per la WiFi, ho visto che l'hanno modificata. Precedentemente (a sorpresa) avevano incluso la WiFi di prossima generazione che vedremo su Centrino 2. Ora l'hanno levata e hanno messo la classica WiFi AGN. Ci guadagni comunque relativamente, perchè se utilizzata per connessioni internet la velocità è invariata. Di buono ci dovrebbe essere una ricezione del segnale migliore.

Il lettore biometrico hai capito male. Con 80 euro lo aggiungi, senza ti rimane solo il palmrest (poggiapolsi), cioè niente. Sicuramente è impostato male e può trarre in inganno ma basta leggere.