Lex_72

New member
Ciao a tutti. Da qualche giorno frequento le pagine di questa rivista elettronica per cercare di capire qualcosa circa i notebook. Come avrete capito, mi accingo a comprarne uno, ma mi son reso conto di essere piuttosto fuori da questo schema di cose. Mi spiego meglio. Ho sempre utilizzato desktop per la produttività e lo svago, ed in quell'ambito credo di essere piuttosto aggiornato sulle novità del mercato ed il loro effettivo valore. Quì mi ritrovo con gli stessi produttori, ma con modelli di processori, schede video, dischi rigidi e pannelli dei quali non conosco praticamente nulla. Mentre leggevo sul forum, mi sorgevano due domande ad ogni risposta che trovavo, così ho pensato di postarle per cercare di fare il punto della situazione. Dopo questa lunga prefazione ecco i miei dubbi.

Il processore
Immagino che Intel sia il miglior produttore attualmente sul mercato anche in questo settore. Se così è tra i7 ed i5, quale dei due offre il migliore rapporto tra prestazioni ed assorbimento energetico? E quanta memoria è consigliata per un utente win7-64?

La scheda video
Tra Amd ed Invidia, quale chip offre un migliore congiunto di prestazioni negli ultimi modelli? Puntare su almeno 2 ghz di memoria dedicata fa una reale differenza a conti fatti, oppure basta anche solo 1 ghz?

I dischi rigidi
Immagino non si tratti degli ultimi SSD che oltre a non essere ancora realmente efficienti, sono piuttosto costoni. Quali si distaccano tra i sata a 7200rpm?

Il pannello
Ci sono pochi produttori, ma la reale domanda è un'altra. Volendo utilizzare il BR come lettore ottico, sarà neccessaria una risoluzione di 1920x1024. Tra i 15,16 e 17 questa risoluzione potrebbe risultare un pò affaticante. Il gioco vale la candela? O meglio puntare sul lettore DVD e restare su delle risoluzioni meno impegnative?

Il mio obiettivo è quello di comprare un notebook che possa utilizzare per almeno 5 anni e che mi offra l'opportunità di utilizzarlo sia per la normale produttività d'ufficio, ma anche di poterci far girare qualche gioco (tipo TF2 o simili). Ringrazio sin d'ora chi mi aiutetà a compiere questa scelta rispondendo anche in parte ai quesiti.
 

lex

New member
ci sono varie imprecisioni su ogni punto, quindi ti consiglio di leggere le news di notebookitalia per tenerti aggiornato e preparato :)
processore i5 o i7? la differenza è: vuoi un po' più d'autonomia o vuoi più performance in multithreading? Usi tante tante applicazioni in contemporanea?

sulla scheda video confondi hz con byte, comunque dipende: memorie DDR5 assicurano prestazioni migliori

SSD è ovviamente meglio ma se vuoi risparmiare 7200rpm va benissimo

schermo: se vuoi sfruttare al 100% il BR allora sì ti serve un pannello fullHD, ma puoi benissimo collegare il notebook alla TV di casa
 

Lex_72

New member
ci sono varie imprecisioni su ogni punto, quindi ti consiglio di leggere le news di notebookitalia per tenerti aggiornato e preparato :)
Va bene ma il punto è che non volevo fare un compito in classe o mio omonimo lettore :D ed è evvio che se chiedo un consiglio (come tanti) è proprio per bypassare qualche decina di pagine di approfondimenti.
Poi a ben rileggere (oltre alla svista circa la frequenza) non mi sembra di aver scritto chissà quali assurdità. A meno che il mercato desktop non sia un'altro pianeta rispetto a quello notebook :confused:

Ad ogni modo, sulle performance dei processori forse non mi son spiegato bene. E' evidente che solo un folle farebbe il lavoro di una workstation su un notebook. Il multithreading è assicurato da entrambi i processori (ci mancherebbe altro considerando l'architettura alla base), ma non esiste un parametro confrontabile, benchmark alla mano, che stabilisca quale sia il più efficiente sulla base del consumo energetico tra quelli in commercio? Circa le memorie, 4 GB sono il requisito minimo per l'utilizzo di win7-64, ma viste le particolarità dei processori dedicati ai notebook, sono più che sufficienti o è meglio puntare ai 6 per una maggiore performance del sistema?
Sullo schermo poi volevo più che altro un consiglio pratico. Io sono solito utilizzare un monitor di 27 pollici, dove una risoluzione nativa di 1920x1200 non comporta nessun tipo di affaticamento anche lavorando 8/10 ore. Io mi domando, sulla base dell'esperienza personale, un monitor dai 15 ai 17 è un'opzione valida per una risoluzione fullHD oppure, film a parte, sarebbe meglio restare su risoluzioni minori che oltre a ridurre il carico di lavoro del sistema, risulta più naturale all'uso continuativo? Sono interessato ad ascoltare esperienze personali circa questo punto ;)
 

Sid

New member
confondi il multithreading con il multitasking
l'i5 esegue 4 thread in simultanea
l'i7 esegue 8 thread in simultanea
 

Dk87

New member
Ciao provo a darti qualche consiglio/chiarimento.
La cpu attualmente Intel detiene un po' il primato grazie anche all'introduzione della nuova famiglia di cpu sandy bridge che puoi riconoscere dalla sigla numerica formata da 4 cifre anziche tre come nella precedente generazione.
La differenza più importante tra i5 e i7 come ti hanno detto è la capacità di eseguire 8 thread contemporaneamente invece di 4 come nell'i5 questo perchè a livello logico(non fisico) i 4 core vengono visti grazie a una tecnologia molto simile allo scorso hyper threading come 8 quindi nel caso sei solito avere in esecuzione più di qualche programma l'i7 ha la meglio.
Per la scheda video entrambi sia Ati(amd) che Nvidia hanno abbastanza parità dipende poi dal modello che scegli, non tanto dalla memoria a bordo (che si misura in Gb non in Ghz) quanto dalla gpu (il processore della scheda video) che montano è quella che fa la differenza dunque per esempio una 6550 ati o una nvidia gt 540 sono già sufficienti (specie ati) per la maggior parte degli usi multimediali e anche con giochi.
se l'uso è professionale cad 3d o 2d allora meglio la serie nvidia quadro o ati fire che però alzano i prezzi.
La ram già 4Gb sono più che sufficienti con un sistema operativo a 64bit (altrimenti il 32 te ne vede poco più di 3gb) se poi lo trovi con 6Gb tanto meglio anche se probabilmente in un notebook consumer non verranno mai davvero sfruttati.
Gli hard disk quelli SSD hanno prezzi ancora un po' alti se confrontati con i modelli classici a parità di Gb ma hanno diversi vantaggi. 0 rumore, resistenza a urti e vibrazioni, maggiore velocità, minor consumo e quindi ridotto rilascio di calore.
Per il display visto che lavori su un 27 sicuramente un 17 full Hd non fa male, anche se un po' scomodo da portare con se poi nell'uso di ore un 17 fa star meglio la vista e tutto il resto, fullHD se usi software con molte tendine fa comodo e comunque i caratteri puoi ingrandirli grazie a impostazioni sui dpi nel pannello di controllo.

Comunque per gli usi di ufficio in prospettiva dei 5 anni un i5 sandy bridge e una buona scheda video come quelle sopra citate ti dovrebbero dare le giuste performance ora sicuramente e in futuro molto probabilmente anche.
 

Lex_72

New member
Ringrazio tutti per le correzioni ed i chiarimenti. In linea di massima mi sembra gia di aver capito che l'autonomia della batteria è inversamente proporzionale alla potenza del notebook. Sto leggendo i consigli comparativi di altri utenti e gli articoli e le recensioni per capire meglio. Qualora mi trovi in difficoltà nella comparazione di 2 o 3 portatili similari e non ancora sottoposti ad un confronto tra esperti, li sottoporrò al vostro giudizio.
Grazie di nuovo