NICO1199

New member
Spesso mi capita di imbattermi in diversi forum....in cui la domanda sovente e' questa:

mi consigliereste un computer per la grafica ?

scelta ovvia.....
macbook
http://www.apple.com/it/macbookpro/specs.html

quello ceh mi chiedo e' questo...perche' nessuno propone i sani-affidabilissimi-prestanti-resistentissimi-bellissimi-fighissimi mac?

grazie
 

cavaz

New member
io coglierei l'occasione per proporre allo staff di aprire una sez. dedicata ai portatili di casa Apple :p
 

Gecs

New member
ma anche no...un portatile, o un pc in generale, è in tutto e x tutto una cosa soggettiva. anzi i portatili lo sono a maggior ragione.
secondo me fossilizzarsi nel dire mac è meglio, no è meglio ubuntu, no è meglio vista sa più di tifo che altro.

De gustibus :)
 

NICO1199

New member
Non sono assolutamente daccordo.
Se limitassimo la nostrascelta a caratteri prettamente estetici potrei anche capire la soggettivita' della cosa, in realta' il macbook rappresenta indubbiamente la selta piu' oculata e attenta per chi utilizza programmi di grafica o modellazione.
Senza contare che prodotti come adobe ph. assieme a tanti altri sono espressamente pensati per mac e conseguentemente adattati per pc.
Se poi vogliamo legare al gusto fattori come affidabilita' , STABILITA' ( perche' un programma che gira su mac non si piantera' MAI ) e Prestazioni.........
.....scelta ovvia....a fronte di un piccolo sforzo economico
Un mac e' una macchina quasi perfetta ....non ha niente a che fare con un pc che sia vista o xp
vantaggi che solo chi si occupa di grafica professionale puo' capire,
a meno che non si diletti nel vedere il proprio pc piantarsi per una connessione fallita....programmi
piantati...virus (mac ne e' esente) formattazioni periodiche.

Se poi volessimo soffermarci sull'interfaccia grafica......allora...
e ....solo allora potremmo dire:

..."De gustibus et coloribus non est disputandum "
 

creed

New member
quoto in parte nico,
i macbook pro (perche' spero che si parli di questi) hanno una grafica e una potenza di processore che si trova solo su alcune macchine. prima pero' dell'aggiornamento, i macb pur essendo delle macchine prestanti non erano al passo coi tempi.

assieme ai macbook io salverei anche altri, come xps, thinkpad etc etc

sulla questione vista e xp che rovinano la perfezione di una macchina..farei un'osservazione.
adesso anche i mac posso montarli, quindi non sono del tutto inattaccabili. o cmq è possibile mettere linux sugli altri e stare lontano dai virus. la prestazione di un notebook non la ridurrei al OS.
 

diegoblaster

New member
Salve a tutti ,avrei alcuni quesiti da sottoporvi!! (1)Sono in procinto di aquistare un notebook e vorrei sapere se optassi per un Apple book pro se il sistema operativo attuale potrà essere sostituito dal prossimo Leopard.(2)La nuova scheda grafica 8600M gt sarà in grado di farmi girare programmi di grafica tipo 3studio max?Se ciò non fosse possibile dovrei orientarmi su pc con schede Quadro..ovviamente con un grosso esborso..shig!!!Grazie anticipatamente a chi volesse rispondermi.Diego
 

NICO1199

New member
3ds max non puo' essere installato su mac
ti consiglio di cambiare programma di renderizzazzione oppure il doppio sistema operativo
La scelta e' commisurata a cio' che chiedi dal pc...se modelli solidi non molto pesanti (nell'ordine dei 10 -15 mb) potresti anche accontentarti di un pc di fascia media che abbia una buona scheda video dedicata....attento solo alla compatibilita' con programmi autodesk (a me e' capitato)
Se invece hai delle esigenze elevate scegli uno di fascia alta con scheda
Quadro o Fire gl (DELL, HP CIRCA 2600 EURI)
buon acquisto
 

NICO1199

New member
andiamo per ordine:
sino a qualche anno fa non erano al passo con i tempi (almeno in italia) ma hanno sempre avuto una potenza di calcolo straordinaria che i pc non riuscivano ad eguagliare.
E' vero che solo ultimamente hanno iniziato a scalare il monte della popolarita' abbandonando il mercato di nicchia ,attraverso l'introduzione di processori (intel) , SCHEDE VIDEO (ati) e sistemi operativi dalla grafica accattivante e innovativa( vedi windows vista),
Cio' che contraddistingue un mac e' oltremodo la razionalita' di calcolo e l'efficienza operativa
associata ad un esiguo impiego di risorse.
( basta osservare da task manager il numero di programmi che contemporaneamente operano per navigare su internet,,,almeno 50 )
Questo ti da la possibilita' di lavorare con file che su windows sarebbero completamente ingestibili
e qui sta il punto....
Se a questo aggiungiamo la quantita' di programmi open che il mac fornisce...allora la cosa e' fatta
nb: per esigenze di lavoro posseggo sia mac che pc.....ed e' inutile dirvi che i "moccoli" che windows mi fa pronunciare ne sono un esempio eloquente.

Steven Paul Jobs :p