montano

New member
Buongiorno a tutti vorrei sapere essendo provano quali sono le differenze tra un notebook da 8,9 pollici e uno da 15.4.
So che quelli da 8.9 pollici non hanno il lettore dvd e vorrei sapere come devo fare per usare i cd o i dvd .So che esistono unita' esterne ,ma non ne so' il prezzo grazie per le vostre risposte!
 

K88

New member
Prima di tutto bisogna capire se per notebook da 8,9 pollici ti riferisci ad un netbook (tipo Asus EEE PC, MSI Wind, Acer Aspire One). In questo caso le differenze sono notevoli: un netbook non ha prestazioni paragonabili a quelle di un notebook (anche di un consumer di fascia bassa). Infatti hanno processori single core, schede video integrate (sufficienti solo per la visualizzazione di Windows e poco altro), quantitativi di RAM molto inferiori, dischi meno capienti, ecc....
Lo scopo di un netbook è principalmente quello di essere utilizzato fuori casa per navigare su internet o per eseguire operazioni semplici (trasferimento file, office). Anche per un utilizzo office la dimensione ridotta della tastiera diventa un limite consistente se si devono digitare lunghi testi, anche lo schermo da 8,9 pollici non ha una risoluzione alta quindi l'area di lavoro risulterà inferiore a quella di un comune computer.
Per leggere CD/DVD puoi utilizzare un lettore esterno USB, i prezzi variano a seconda del modello ma spesso possono essere trovati anche sui 100 euro.
 

montano

New member
si in effetti mi sono espresso un po' male ...io intendevo un NOTEBOOK tanto per intenderci di quelli con 120/160 gb di HD infatti dovendo comprarne uno ero indeciso se comprare quello da 15 pollici o quello da 9 pollici....inoltre vi chiedo e' possibile inserire i dati dei cd/dvd in qualche altra maniera ..grazie!
 

montano

New member
si in effetti mi sono espresso un po' male ...io intendevo un NOTEBOOK tanto per intenderci di quelli con 120/160 gb di HD infatti dovendo comprarne uno ero indeciso se comprare quello da 15 pollici o quello da 9 pollici....inoltre vi chiedo e' possibile inserire i dati dei cd/dvd in qualche altra maniera ..grazie!
 

ilanur

New member
ormai sono in commercio moltissimi netbook con schermo da 9'' e hard disk da 80-120 e 160gb, vedi eeepc901hd, 904hd, qualche aspire one, l'msi wind e altri...
quasi sempre il modo per simulare cd e dvd c'è; ad esempio penna usb + daemon tools
 

K88

New member
montano scritto:
si in effetti mi sono espresso un po' male ...io intendevo un NOTEBOOK tanto per intenderci di quelli con 120/160 gb di HD infatti dovendo comprarne uno ero indeciso se comprare quello da 15 pollici o quello da 9 pollici....inoltre vi chiedo e' possibile inserire i dati dei cd/dvd in qualche altra maniera ..grazie!
Se intendi un vero e proprio notebook con schermo da 9 pollici preparati a prezzi piuttosto alti.. Infatti a parità di configurazione hardware più il notebook è di dimensioni ridotte più tende a costare. I netbook sono invece più economici perchè hanno configurazioni di fascia bassa e una qualità di progettazione e realizzazione sicuramente più bassa.
 

Galadh

New member
Questi prezzi sono prezzi da netbook, non da notebook. Quindi si, in questo caso ci si riferisce ai low-cost con prestazioni terra terra buoni solo per le applicazioni base che ha elencato K88. I notebook di piccole dimensioni, chiamati subnotebook od ultraportatili, di solito non vanno sotto la soglia degli 11.1 pollici, ed hanno un costo sempre di gran lunga superiore ai 1000 euro, ed in alcuni casi superano i 2000.