teszuo

New member
Salve a tutti, volendo reinstallare win7 sul portatile in oggetto, ho cancellato una partizione che non potevo formattare, dopo la cancellazione l'ho potuta formattata e poi installato win7. Da quando ha terminato installazione schermo nero, ventola che gira sempre, led CAPS/NUM lampeggianti sempre, e altre spie (tranne accensione) sono spente. Se poi poggio orecchio sul notebook all'accensione si sentono due flebili bip.
E' tutto defunto oppure si può tentare qualcosa ?
Grazie
 

Sperelli

Member
Ciao teszuo,
la partizione che hai cancellato probabilmente è quella che ti avrebbe consentito di ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica.
Provando a collegare il portatile a uno schermo esterno vedi qualcosa? Prova anche a modificare l'angolo di apertura del portatile, è possibile che la piattina che porta il segnale al pannello LCD col tempo si sia allentata
Provando a fare il boot da una distribuzione live di Linux il monitor si vede? In questo caso (piuttosto improbabile) Windows non dispone dei driver corretti per la scheda video.

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

miki49

New member
Ciao;tre sono le cause possibili quando il pc s'avvia ma lo schermo è nero: l'inverter del display guasto, la scheda grafica guasta, le memorie hanno problemi.
Visto che hai installato windows 7 senza problemi,significa che il pc funzionava correttamente quindi la prima cosa che farei, che è la più comoda da fare, smonta le memorie e pulisci i contatti con una gomma per matita, poi montane solo una e avvia il pc, se non funziona smonta la memoria e sostituiscila con l'altra,e riavvia il pc. Se hai problemi alle memorie generalmente è solo una delle due.
 

teszuo

New member
Ciao purtroppo la soluzione proposta con le memory non va, l'inventer non è perchè se lo collego ad un monitor esterno non va (e comunque non sento i "rumori" dell'avvio e spia dell'HDD è spenta). Se la scheda grafica sia bruciata non so. Però lo porto a qualcuno che mi aggiorni il bios magari si risolve così.
 

miki49

New member
ciao;quando si ha un problema con schermo nero,si va per tentativi purtroppo,
il bios non c'entra per niente,e poi come fai ad aggiornare il bios se non vedi nulla!
fai attenzione quando connetti un monitor esterno devi pigiare f5 o f6 per lo scambio dei monitor non so se HP a questi o altri basta guardare sulla tua tastiera, se non vedi nulla
credo sia il processore video il problema e non è risolvibile perché è integrato sulla scheda madre,
 

teszuo

New member
Si ho provato con tasti del video con fn + f4 ma nulla. Credo allora sia l'integrato della scheda video. Credevo con procedura d'emergenza ripristino bios (win+b per intenderci) si potesse risolvere ...