Dadoo

New member
Ragazzi,
ho un toshiba tecra A9 sul quale ho 2 banchi di RAM
SAMSUNG DDR2 1Giga Speed 333Mhz (DDR2667)

Ora, vorrei passare a 3 Giga di RAM ... mi serve per un tool di lavoro che necessita di 3 giga di RAM.... ora, come posso fare avendo solo 2 banchi ? è sufficiente comprare una RAM equivalente a quella che ho ma con capicità da 2 giga e toglierne quindi una ? il S.O. installato è Windows XP SP3 (pc downgradato da Vista)

per passare a 4 giga invece dovrei assicurarmi di avere Windows XP a 64 bit ? come posso fare per verificarlo ?
 

K88

New member
Dadoo scritto:
è sufficiente comprare una RAM equivalente a quella che ho ma con capicità da 2 giga e toglierne quindi una ?
E' esattamente così....però assicurati di acquistare un modulo SO-DIMM DDR2 667.
Tuttavia così il notebook andrà in dual channel asimmetrico perdendo un pò in fatto di prestazioni quindi secondo me ti conviene direttamente sostituire entrambi i moduli con altri due da 2 GB ciascuno (si comprano a coppia per avere la certezza della compatibilità con il dual channel).
Non fa niente se non hai un sistema operativo a 64 bit, perderai circa 1 GB di memoria ma finchè non si diffonderanno sufficientemente le applicazioni compilate a 64 bit è indifferente. Per sfruttarlo in futuro dovresti installare Vista 64 bit o Windows 7 64 bit (per ora in beta) poichè Windows XP 64 bit è altamente sconsigliato (adesso sicuramente hai XP 32 bit visto che sei riuscito a fare il downgrade con successo).
 

Dadoo

New member
scusa K88... aggiungo...

ma secondo te, onestamente, considerato questo dual-channale asimmetrico mi conviene che:

a) lascio 2 giga di ram come adesso
b) metto comunque 3 giga di ram
c) compro 2 banchi uguali da 2GB per un totale di 4 GB

ovviamente la soluzione c) è la migliore considerato anche Windows XP SP3 32 bit
ma tra a) e b) cosa fareste ?