erminio.boscolo

New member
Ciao, volevo sapere qual'è il metodo migliore per allungare la vita di una batteria.
cioè meglio staccare la batteria quando si e connessi direttamente alla linea elettrica? o meglio lasciarla attaccata?, i moderni notebbok deviano automaticamente il flusso di corrente attraverso la batteria quando si e attaccati alla rete elettrica, o la escludono bypassando per un circuito secondario onde evitare il passaggi di corrente attraverso la batteria.
grazie
 

Sid

New member
meglio staccare la batteria ...
comunque cerca sul forum, era sorta una discussione uguale un po' di tempo fa
 

Ultimate

New member
dovrebbero bypassare ma non è un meccanismo così efficace.io suggerisco di staccare la batteria quando si è in alimentazione a rete elettrica
 

lex

New member
purtroppo le batterie agli ioni di Litio decadono progressivamente nel tempo anche se non vengono utilizzate, anzi un lungo periodo di inattività puo' essere dannoso
 

spack88

New member
salve a tutti...ho 3 domande da porvi:

1- allora è meglio che levo la batteria quando uso il pc attaccato alla corrente?

2- è meglio caricare la batteria da pc spento oppure anche se è acceso non importa?

3- e infine, quando sto a casa (e posso quindi usare la rete elettrica) o meglio usare l'alimentazione o la batteria? (non so, magari si usura prima..ecc)


tempo fa avevo visto sul forum una guida di sopravvivenza della batteria...dove sta? non la ritrovo + :(
 

spack88

New member
edito la seconda domanda...ho appena letto che è meglio un caricabatterie...ma dove lo trovo? sono universali? :whistle: comunque, vorrei sapere se è indifferente ricaricare la batteria da pc spento o acceso, non avnedo un caricabatterie

Grazie!
 

imported_ortica

New member
in linea generale..ci sono un paio di dritte per mantenere in vita a lungo una batteria.
se hai la possibilità di utilizzare rete elettrica usa quella (con batteria staccata).
almeno una volta al mese risplovera la tua batteria..utilizzandola per un ciclo completo.
quando la riponi, lasciala carica almeno per un 70%.