tyra

New member
Ciao a tutti. Vorrei comprare un computer portatile per l'universita' e ho iniziato a guardarmi intorno per cercare di capirci qualcosa in più. Una spesa di 1500€ per me non scivola indifferente e vorrei almeno spenderli bene.
Come tutti, vorrei il miglior notebook possibile spendendo la cifra di massimo 1500€ che mi sono prefissata. La scelta non e' affatto facile, anche perche' i notebook che preferisco costano puntualmente cifre astronomiche.

Mi piace molto l'Apple Macbook pro ma ho un po' di riserve: prezzo, sistema operativo, sembra anche che sia un po' fragile leggendo in giro. Su http://store.apple.com/ per noi studenti viene oltre 1800€. In università mi consigliano un IBM Thinkpad T43p. Anche questo abbastanza costoso.

La cosa che mi sorprende di piu' e' che tutti i notebook all'estero costano molto meno. In Svizzera, in Germania, in USA...
da che cosa dipende? c'e' qualche forma di tassazione, qualche balzello doganale per i produttori che vendono notebook in Italia? o e' solo una speculazione?

A questo punto credo che comprero' dall'estero approfittando di qualche amico che va in vacanza. Che problemi potrei avere comprando il notebook in un paese straniero? ad es. in Germania? Potrei usufruire comunque della garanzia? Sapete consigliarmi qualche negozio estero, anche online, affidabile?
 

Ultimate

New member
hai ragione, c'e' poco da dire.
Gli inconvenienti di un acquisto all'estero sono:
-costi di spedizione
- eventuali tasse se acquisti fuori UE
- tastiera con layout e/o sistema operativo in un'altra lingua
- problemi con la garanzia (controlla che sia valida all'estero)

in piu', alle volte, anche se la garanzia vale all'estero devi spedire il portatile a tue spese in una nazione dove sta il centro di assistenza autorizzato.

come vedi ci sono tante ottime ragioni per continuare a vendere notebook in italia a prezzi piu' alti delle altre nazioni:angry:
 

Dgenie

Active member
Se hai intenzione di comprare IBM ThinkPad all'estero ti consiglio i siti di NoFoSt (Notebook For Students). Sono siti, o negozi fisici, che applicano un listino particolare agli studenti comunitari (quindi anche a quelli italiani). Principalmente si trovano in Germania, quindi non ci sono problemi di dogana.
E' da un po' che non dò un'occhiata ma prima vendevano anche ThinkPad con Suse Linux preinstallata.
Purtroppo, però, quasi nessuno effettuava il cambio di tastiera da tedesca ad italiana.

Una bella soluzione eh? Anche perche' parliamo di un risparmio di qualche centinaia di euro.
 

tyra

New member
Vi ringrazio molto per le preziose informazioni ma come dicevo devo usare il notebook per l'universita' e devo scriverci molto , una tastiera tedesca sarebbe un bel problema! per non parlare del sistema operativo in tedesco!
no, non fa per me...non posso farmi sostituire la tastiera anche pagando?
 

sbullone

New member
questo quesito interessava anche me.
credo si possa fare, al max si puo' richiedere una tastiera dal sito in italia anche pagando. credo che non dovrebbero esserci problemi. pero' a quel punto non so se convenga nei costi.