K88

New member
OK, i settori danneggiati sembrano ben definiti il che potrebbe non essere un brutto segno (per cercare di andare avanti il più possibile). La soluzione più semplice è quella di eliminare la partizione che contiene i settori danneggiati ed aumentare piano piano l'altra partizione finchè non fai rimanere lo spazio minimo con settori danneggiati come non allocato.
 

MetalSir

New member
OK, i settori danneggiati sembrano ben definiti il che potrebbe non essere un brutto segno (per cercare di andare avanti il più possibile). La soluzione più semplice è quella di eliminare la partizione che contiene i settori danneggiati ed aumentare piano piano l'altra partizione finchè non fai rimanere lo spazio minimo con settori danneggiati come non allocato.
mmm.. la partizione in questione è quella che ospita il SO connesso in rete.. dovrei formattare il tutto e ripartire da zero? oppure posso provare solo a ridimensionare questa partizione? dovrei capire come però..tra l'altro è quasi del tutto piena.. su 20gb ne avrò 2 disponibili.. non esiste un altro modo per isolare questi settori danneggiati?

grazie molte



EDIT: POWERMAX?? leggo che farebbe quello che deve ma non lo trovo e non so come usarlo.. avevo provato anche a scaricare la suite della seagate (seaTOOLS).. quella che si usa sotto DOS.. ma anche quella la dovrei sapere come impostarla..
 
Ultima modifica:

K88

New member
Se è quasi del tutto piena va eliminato qualche file prima di poterla ridimensionare. Per l'operazione puoi utilizzare EASUS Partition Master, Paragon Drive Backup (a pagamento), ecc....
 

MetalSir

New member
ciao, ma scusa l'ignoranza.. basta che ridimensiono di qualche mb che automaticamente in quella partizione mette tutti i cluster danneggiati?

perchè inizio ad avere un cattivo presentimento..... qualche mese fa ridimensionando i dischi mi accorsi di una minuscola partizione (tipo 8mb) inattiva.. che ho chiaramente accorpato ad una delle mie partizioni.. probabilmente questa.... =|


edit: a proposito.. ma può essere che la dimensione dei caratteri del boot manager di windows sia cambiata? è enorme rispetto a prima.. ma non ho mica toccato nulla.. =|
 
Ultima modifica:

MetalSir

New member
ho chiaramente fatto un disastro.. il bios mi dice che non trova più alcun sistema operativo.. questo probabilmente a causa di uno spostamento del disco che deve aver lasciato qualche mb non allocato ad inizio disco.. quindi lui non trova più da dove fare il boot.. e questo è MALISSIMO!!

qualcuno sa dirmi che programma utilizzare per partizionare e spostare (perchè devo spostare ad inizio disco la partizione che faceva partire tutto)che vada sotto dos? perchè qua non parte nulla.. devo fare un boot da cd con un software del genere..

attendo aiuto.. per ora vi scrivo/seguo da cellulare.. grazie a tutti..



EDIT: provo la versione USB di GParted Live... =|
 
Ultima modifica:

K88

New member
dopo aver formattato e reinstallato xp i cluster danneggiati son sempre li. non è cambiato nulla.
Hai ridimensionato le partizioni per far rimanere lo spazio con settori danneggiati come non allocato? La tua fortuna è che i settori danneggiati sembrano tutto sommato continui quindi puoi anche cercare di allocare le partizioni a tentativi.
Comunque i software che dicevi precedentemente erano per modelli di hard disk specifici, quindi al massimo potresti vedere la tua marca di HD e cercare un'utility fatta ad-hoc, altrimenti puoi provare con HDD Regenerator o SpinRite che sono generici.
 

MetalSir

New member
Hai ridimensionato le partizioni per far rimanere lo spazio con settori danneggiati come non allocato? La tua fortuna è che i settori danneggiati sembrano tutto sommato continui quindi puoi anche cercare di allocare le partizioni a tentativi.
Comunque i software che dicevi precedentemente erano per modelli di hard disk specifici, quindi al massimo potresti vedere la tua marca di HD e cercare un'utility fatta ad-hoc, altrimenti puoi provare con HDD Regenerator o SpinRite che sono generici.
li ho provati tutti, compreso hdd regenerator e non va nulla. ho tirato via addirittura metà partizione, 10gb, e comunque i cluster son sempre li.

sono alla decima reinstallazione di xp solo oggi pomeriggio. non so davvero più che altro fare. la formattazione di basso livello per una solapartizione non si può fare e non so che altro provare.