GIAMPIETRO

New member
Salve ragazzi! Mi sono appena iscritto in quanto ho un piccolo problema.
Innanzitutto vi dico che sono Abruzzese,di Guardiagrele per la precisione,e il mio problema riguarda chiaramente l'acquisto di un notebook.Sono studente di architettura e non avendo un portatile il mio lavoro diventa alquanto difficile poichè devo tornare a casa e usare il fisso che tra l'altro é vecchio e non mi permette di usare come si deve i vari software coem autocad,illustrator,photoshop,rhinoceros,3dstudiomax e altro....
Ho visto sul sito hp un notebook molto interessante che pero' nessun negoziante finora é riuscito a trovare;il codice é hp dv9095eu e il relativo riferimento seguente http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/i...9-375899-375899-375899-12435726-78011707.html
Volevo sapere se c'è un sito di vendite online ben fornito.
Inoltre qual è la differenza tra un processore mobile centrino core 2 duo e core 2 duo.
quale é meno performante? Cosa ne pensate del turion x2,quale è migliore?
Grazie ragà,attendo notizie ;)
 

Dgenie

Active member
ciao Giampietro
ti chiarisco subito il dubbio "terminologico";)

l'ultima generazione della piattaforma per notebook Intel Centrino ha il nome di "Centrino Duo" (detta anche Napa). "Centrino Core Duo" o "Centrino Core 2 Duo" sono delle inesattezze.

La piattaforma Intel Centrino Duo puo' avere due diversi tipi di processore:
- Intel Core Duo, detto anche Yonah (a 32-bit)
- Intel Core 2 Duo, aka Merom (a 64-bit, ma ci sono anche altre piccole differenze come nel quantitativo di cache)

A partire da Maggio, Intel introdurrà una nuova piattaforma, nome in codice Santa Rosa, che assumerà il nome commerciale di "Centrino Duo" o "Centrino Pro" a seconda della presenza o meno di alcune features di amministrazione e controllo.

Anche i processori cambieranno: manterranno la denominazione di Intel Core 2 Duo ma avranno un FSB maggiore (oltre ad altre piccole differenze). Per approfondire l'argomento ti consiglio la lettura della nostra Guida ai componenti della piattaforma Santa Rosa

spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
I processori AMD Turion 64 X2 hanno prestazioni in media inferiori alle CPU Intel Core 2 Duo, ma hanno il vantaggio di costare meno. Calcola comunque che stiamo parlando di chip mobili in grado di dare del filo da torcere ai processori per desktop.