zoso81

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo. Sto pensando di prendere un nuovo notebook (non vorrei spenderci molto) quindi vi chiedo un consiglio a riguardo:

Ho trovato questo portatile (sui 450 euro)

HP Notebook 6735s

AMD Turion Dual-Core RM-70 2.0Ghz
1Mb Cache L2
Chipset AMD M780G

2048Mb DDR2 Ram 800Mhz 1 Dimm
2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel

Grafica ATI Mobility Radeon Super HD 3200 fino a 512Mb condivisi

Hard disk 160Gb 5.4K rpm con Hp 3D DriveGuard

Mi servirebbe soprattutto per navigare, guardare film, office. Non escludo qualche programmino di grafica e giochi non troppo impegnativi

Che ne pensato? Allo stesso prezzo mi sembra difficile trovare qualcosa di meglio

;)
 

Galadh

New member
Beh effettivamente a questo prezzo è molto difficile trovare di meglio. E' vero che il notebook di per se è molto scarso, ma è anche vero che per navigare, guardare film e office se la potrebbe cavare. Il problema arriva quando parliamo di programmino di grafica (se 2D, il processore rallenta molto l'applicazione dei filtri ed in generale non offre grandi performance, mentre se 3D, si aggiunge al danno la mancanza di una scheda grafica dedicata) e giochi (al massimo qualche titolo di parecchi anni fa, non c'è nulla da fare con i titoli 3D di ultima generazione), il peso della configurazione si sente tantissimo. A questa cifra comunque non mi pare una cattiva offerta, ma bisogna accettarne i forti limiti e soprattutto considerare il fatto che se il budget aumenta, le prestazioni potrebbero aumentare in maniera incrementale e non proporzionale (faccio il solito esempio: mettendo 250-300 euro in pi puoi acquistare un notebook con processore molto più potente e grafica incredibilmente più potente, per cui se spendi il 30% in più non ottieni il 30% in più, ma a seconda dell'acquisto e delle esigenze, otterresti molto ma molto di più).
 

zoso81

New member
Grazie Galadh, alla fine ho seguito il tuo consiglio ;)

Ho alzato il budget (a 699) ed ho preso un Hp dv5-1020el

Processore Core 2 Duo P7350
Gpu Geforce 9600 Gt 512 dedicati
4 Giga Ram
Hdd 250 giga 5400 rpm

Se non disturbo, ti chiedo qualche consiglio in merito:

Nel pannello di controllo Nvidia ci sono diverse impostazioni, tra le quali

-Lascia decidere l'applicazione 3d

-Usa le impostazione dell'immagine 3d avanzate

-Usa la mia preferenza mettendo in risalto (Prestazione o Qualità).

Per i giochi, quale di queste 3 mi consigliate? Al momento ho selezionato la terza via e l'ho messa su "equilibrata".

Per quanto riguarda le regole dell'impostazione immagine video, posso scegliere tra le impostazioni del lettore video e quelle Nvidia. Quali le migliori?

Un'altra domanda sul sintonizzatore tv: quale software mi consigliate per fruire la tv via pc?

Ho notato che Vista ha, di serie, un software di masterizzazione. Come va? Posso usarlo oppure meglio rivolgersi altrove?

Thanks
 

K88

New member
Se non te ne intendi meglio selezionare la prima via ovvero "Lascia decidere l'applicazione 3d". Con la seconda però settando con cura i parametri per ogni applicazione puoi avere risultati migliori ma non è semplicissimo, in alcuni casi impostando le opzioni in modo errato si può avere anche un peggioramento nelle prestazioni dell'applicazione. La terza strada meglio non utilizzarla perchè generalizza troppo le impostazioni della scheda causando per esempio perdite qualitative con le applicazioni poco pesanti.
Per il sintonizzatore TV va bene anche l'HP QuickPlay incluso, però se vuoi di più potresti provare ProgDVB. Il Windows Media Center meglio utilizzarlo occasionalmente, però se nella tua zona la ricezione della tv digitale è buona può andare anche bene.
Il software di masterizzazione di Windows Vista è molto comodo e veloce ma purtroppo è un pò limitato come impostazioni (velocità, nessun ricontrollo del disco, impossibilità di masterizzare immagini, ecc...). Se per te sono comunque sufficienti non è necessario installare Nero, Roxio o altri software di masterizzazione.
 

zoso81

New member
Grazie, gentilissimo :)

Per quanto riguarda, invece, l'impostazione immagine video, scelgo le impostazioni del lettore video o quelle Nvidia? Grazie ancora ;)
 

Galadh

New member
Anche secondo me per la maggiorparte dei casi conviene lasciare l'impostazione "lascia decidere all'applicazione 3D", anche perchè la maggiorparte dei videogiochi ha il suo proprio pannellino per la configurazione. Può essere utile utilizzare impostazioni personalizzare quando ad esempio si utilizzano vecchi videogiochi (ad es per forzare il vertical sync).
 

zoso81

New member
Grazie ad entrambi! ;)

Ah, sapete mica se a livello "software" è possibile migliorare le prestazioni della scheda grafica? A parte i driver aggiornati, c'è altro da installare? ho letto di alcuni forceware per Nvidia. Ho provato a cercarli e ad installarli, però mi dice che non sono adatti per il mio hardware :eek:hmy:
 

K88

New member
Prima devi sostituire l'INF con la versione modificata (leggi guida in evidenza nella sezione Windows). Comunque i forceware non aumentano enormemente le prestazioni e bisogna trovare prima la versione più adatta.
Per gli overclock nel tuo caso meglio lasciar perdere, gli HP non hanno comunemente il BIOS video dedicato.