Peca_s

New member
Salve a tutti,

oggi ho tentato di installare su un portatile con un T5250 + 2GB di ram winxp pro e alcune virtual machine su virtualpc2007. Già durante l'installazione della prima ho avuto difficoltà sul processore. Considerate che ho installato entrambi i sistemi puliti senza i 20 software venduti col notebook e anche sulla prima virtualmachine, essendo l'installazione pilota che riprendo per tutte le altre 3, non ho installato nulla.

Ho notato che a lavorare sono solo CPU, Ram e disco... la scheda video praticamente non lavora mai e anche se fosse è una Intel 3100 quindi non mi aspetto nulla. Cmq la mia domanda è semplice. Dovendo configurare almeno 3 Virtual con XP Pro, 1 Virtual con 2003 che conterrà Oracle XE, Mysql, postgresql (servizi spenti all'avvio da tirare su manualmente all'occorrenza) + il sistema Host che è XP Pro, che macchina mi consigliate di acquistare?

Intanto vi dico che deve essere max 15.4" e non deve avere una scheda integrata(almeno la 9400 penso basta che non sia professionale che costano tanto e non le userei), un disco sui 250GB può bastare, almeno 3GB di ram(anche 4 ma tanto Vista 64bit non ce lo monto) e se possibile il tastino che disattiva i touchpad che spesso mentre scrivo mi da fastidio.

Che ne dite?
 

Galadh

New member
Beh se vuoi potenza computazionale sfrenata su di un notebook con diagonale di 15.4 pollici o giù di li, fossi in te aspetterei l'arrivo dei nuovi laptop con processore Intel Core 2 Quad Q9000, che essendo una CPU quad economica è anche poco costosa, ma si rivela un ottimo alleato per situazioni come questa. In alternativa ti tocca puntare su di un T9400 o superiore, anche se salendo di potenza il costo inizio a salire esponenzialmente. Anche in questo caso se aspetti un pochetto, potresti trovarti di fronte qualcuno dei nuovi processori come ad esempio il T9550 od il P9600.
 

Peca_s

New member
Galadh scritto:
Beh se vuoi potenza computazionale sfrenata su di un notebook con diagonale di 15.4 pollici o giù di li, fossi in te aspetterei l'arrivo dei nuovi laptop con processore Intel Core 2 Quad Q9000
Prevista per? e su che notebook si anticipa verrà montata?

che essendo una CPU quad economica è anche poco costosa, ma si rivela un ottimo alleato per situazioni come questa.
Ma un QuadCore su XP? sarebbe utile se sulla virtual potessi dividere i 4 core come fossero 4 processori singoli... Ma cmq 4 core della serie 9000 sono sicuramente superiori a 2 core del T5250.

In alternativa ti tocca puntare su di un T9400 o superiore, anche se salendo di potenza il costo inizio a salire esponenzialmente. Anche in questo caso se aspetti un pochetto, potresti trovarti di fronte qualcuno dei nuovi processori come ad esempio il T9550 od il P9600.
Per il P9600 non ci spero neppure, farà la stessa fine del P9500 che praticamente è introvabile. L'ideale resta sempre una soluzione T9xxx e una 9400/9600GS oppure a sto punto una HD4650 DDR3(le ATI entry level non sono proprio da prendere in considerazione :( ).