cooker

New member
Ho provato a cercare un po' in giro ma non ho scoperto che tipo di SSD monta il Sony Vaio Serie F. Dal sito leggo solo "128 Unità SSD Flash Ultra SATA". Sapete com'è?

La differenza di prezzo fra la soluzione base (320 GB Serial ATA 5400 rpm) e l'SSD è di ben 330 euro...
Aggiungo che il NB sarà usato sostanzialmente solo per programmare web (.net, visual studio). Ne vale la spesa secondo voi?
 

Dgenie

Active member
bisognerebbe sapere marca e modello del drive SSD
dire SSd è come dire niente, fra gli SSd c'è roba di grandissima qualità e roba scarsissima
 

K88

New member
Dovrebbe montare un SSD Samsung, se non sbaglio il modello è PM800 (PB22-J) e costa 360 euro circa (il che rende un pò strana la differenza di prezzo di 330 euro). Inoltre da quello che dicono i proprietari sembrerebbe che non sia presente il supporto TRIM (nonostante l'ssd abbia questa caratteristica) il che porterebbe ad un peggioramento delle prestazioni fino a 50% dopo un periodo prolungato senza formattazione. Secondo me non vale la pena, sopratutto se ti serve per programmare.
 

cooker

New member
Grazie delle info, ho letto qualche recensione del pm800 e non sembra così male (anche se non è il top). Scusami quando dici che secondo te non vale la pena se programmo intendi il PM800 o l'SSD in generale?
 

K88

New member
Si, nel senso che per programmare secondo me non serve un SSD...un hard disk tradizionale è più che sufficiente, poi se non hai problemi di budget e vuoi comunque un incremento nella velocità di trasferimento dati è un altro conto. Però come ti dicevo la mancanza del TRIM potrebbe portare ad una riduzione delle prestazioni dopo numerose letture/scritture, anche se non è una notizia confermata.