sfigatto

New member
Salve a tutti,
devo acquistare un portatile di fascia media che mi consenta essenzialmente di navigare, vedere film, lavorarci in word e magari di giochicchiarci ma non necessariamente con giochi di ultimissima generazione.Insomma un buon prodotto, affidabile, abbastanza VELOCE, non di ultimissima generazione ma neanche già obsoleto ma con prezzo contenuto entro le 600 €.
Credo di non poter rinunciare ai canonici ormai 4 giga di ram, uno schermo da almeno 15,4'', uscita HDMI e una scheda video non troppo insignificante.
Ne ho "allumato" uno dal processore non eccezionale ma sul quale chiedo il vostro illuminante consiglio che è il seguente:

Tipologia: Notebook; Dimensioni schermo: 15.6 Widescreen; Tipo processore: Pentium Dual Core; Velocità processore: 2.0 GHz; Memoria RAM: 4 GB; Hard disk: 250 GB; Peso (Kg): 2,8; Sistema operativo: Windows Vista Home Premium; Connessioni: Ethernet e wireless; Unità ottiche: Masterizzatore DVD Super Multi DL; Webcam: Integrata; Scheda grafica: NVIDIA GeForce G 105M
Prezzo:550€
Che dite???Consigliate altri modelli più appetibili???Chiudo con due domande.
Ormai i Dualcore li dovrei accontonare per far spazio ai 2 Duo oppure anche se di una generazione precedente possono ancora dire qualcosa soprattutto per l'uso che dovrei farne io???
E poi...ormai escono tutti con Vista....ma il cambio di sistema operativo per tornare al buon vecchio Xp o al nuovo Windows 7 è ben tollerato da tutti i portatili presenti sul mercato oppure devo prediligerne alcuni piuttosto che altri magari con determinate caratteristiche???Vedete....non vorrei essere incastrato con il Vista a vita:S :laugh:
Ringraziandovi sin da ora attendo lumi.......
 
C

Cloven

Guest
sfigatto scritto:
Salve a tutti,
devo acquistare un portatile di fascia media che mi consenta essenzialmente di navigare, vedere film, lavorarci in word e magari di giochicchiarci ma non necessariamente con giochi di ultimissima generazione.Insomma un buon prodotto, affidabile, abbastanza VELOCE, non di ultimissima generazione ma neanche già obsoleto ma con prezzo contenuto entro le 600 €.
Credo di non poter rinunciare ai canonici ormai 4 giga di ram, uno schermo da almeno 15,4'', uscita HDMI e una scheda video non troppo insignificante.
Ne ho "allumato" uno dal processore non eccezionale ma sul quale chiedo il vostro illuminante consiglio che è il seguente:

Tipologia: Notebook; Dimensioni schermo: 15.6 Widescreen; Tipo processore: Pentium Dual Core; Velocità processore: 2.0 GHz; Memoria RAM: 4 GB; Hard disk: 250 GB; Peso (Kg): 2,8; Sistema operativo: Windows Vista Home Premium; Connessioni: Ethernet e wireless; Unità ottiche: Masterizzatore DVD Super Multi DL; Webcam: Integrata; Scheda grafica: NVIDIA GeForce G 105M
Prezzo:550€
Che dite???Consigliate altri modelli più appetibili???Chiudo con due domande.
Ormai i Dualcore li dovrei accontonare per far spazio ai 2 Duo oppure anche se di una generazione precedente possono ancora dire qualcosa soprattutto per l'uso che dovrei farne io???
E poi...ormai escono tutti con Vista....ma il cambio di sistema operativo per tornare al buon vecchio Xp o al nuovo Windows 7 è ben tollerato da tutti i portatili presenti sul mercato oppure devo prediligerne alcuni piuttosto che altri magari con determinate caratteristiche???Vedete....non vorrei essere incastrato con il Vista a vita:S :laugh:
Ringraziandovi sin da ora attendo lumi.......
Salve.
Per quanto riguarda il sistema operativo, magari cerca un notebook che non ne include uno e poi compra a parte Vista col downgrade al sp3 dell'xp, altrimenti credo sia improbabile che quello incluso sia xp, anzi impossibile.
Per il notebook, ti consiglio di girare per negozi e prima per i siti delle varie case che producono portatili, spesso in prima pagina si notano delle offerte, quella configurazione magari è sufficiente per l'uso che devi farne, ma ti consiglio di aspettare quel tanto per trovarne una migliore, son sicuro che agli stessi prezzi (o quasi) puoi trovare qualcosa in più.
C.
 

sfigatto

New member
grazie per l'apporto...il problema è che quasi tutti escono con il Vista e da quello che dicono il downgrade non sempre è consigliabile...boh....e poi quando dici che a quel prezzo posso trovare di meglio ti riferisci magari ad un 2 Duo più performante???Thanks
 
C

Cloven

Guest
sfigatto scritto:
grazie per l'apporto...il problema è che quasi tutti escono con il Vista e da quello che dicono il downgrade non sempre è consigliabile...boh....e poi quando dici che a quel prezzo posso trovare di meglio ti riferisci magari ad un 2 Duo più performante???Thanks
Figurati.. vengo aiutato e aiuto.
Per quanto riguarda il s.o. non so che dirti, io ti rispondo per ciò che so in base alle mie esperienze, al limite dopo che compri il notebook e trovi incluso Vista, cerchi un cd di Xp usato, o te lo fai prestare, per risparmiare intendo, ma se ce l'hai già il dilemma non si pone (per la compatibilità, tranquillo, non credo ci sia alcun problema con nessuna macchina, al limite quando avrai scelto il modello ti informerai.. e puoi sempre comunque tentare i 2 sistemi assieme, prima di sostituire definitivamente Vista..)
Si, mi riferisco ad un core2duo, da quanto ho capito la differenza è davvero notevole in ogni dove, per cui credo ti convenga spendere anche quei 50 euro in più (per fare un esempio) per poi avere un processore di gran lunga migliore.
C.
 
C

Cloven

Guest
Mi correggo, in effetti se non sbaglio a seconda dei bit del processore c'era incompatibilità col sistema operativo vecchio (xp)..
Fai così, prima trovi il modello e poi ti informi!.. qui su ci son persone più esperte di me che sapranno senz'altro chiarirti questo piccolo particolare.
C.
 

sfigatto

New member
grazie mille....effettivamente già con 50 euro in più ho trovato una macchina migliore (in teoria):blink: .....quanto meno è un 2 Duo.....il processore è un T6400 con 2 Ghz di clock, ma ho letto nei meandri della rete che è poco performante....scheda video dedicata nvidiaGF G105M da 512, i soliti 4 giga di ram ed lcd da 15.6.............per me avevo scelto ma il "poco performante" mi ha raffreddato ma forse sono solo dettagli di tipi maniacali forse troppo esigenti che spaccano il capello in 4.....per quello che devo fare io figurati...ma siamo sempre là.... magari allo stesso prezzo trovo meglio ma così ragionando compro a Natale:p :p :p
 

elmori

New member
al Med...orld puoi trovare questo a 599,00 euro:
DELL Studio 1555
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 512MB dedicata

non mi sembra male: hai un buon processore e una scheda video discreta.
L'estetica del notebook non è un granchè ma il prezzo è buono.
 

elmori

New member
al Med...orld puoi trovare questo a 599,00 euro:
DELL Studio 1555
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 512MB dedicata

non mi sembra male: hai un buon processore e una scheda video discreta.
L'estetica del notebook non è un granchè ma il prezzo è buono.
 

elmori

New member
al Med...orld puoi trovare questo a 599,00 euro:
DELL Studio 1555
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 512MB dedicata

non mi sembra male: hai un buon processore e una scheda video discreta.
L'estetica del notebook non è un granchè ma il prezzo è buono.