filo84

New member
Mi servirebbe un 16/17 ma anche il 15 prendo in considerazione ..ma per ultimo.
Un bel core duo avevo in mente, almeno da 2,5/2,4 ghz, come ram almeno 2/3ghz,perchè allplan viaggia a 1 core.dell'i7 non ne so niente..ditemi voi. Se c'è un'uscita hdmi sarebbe oro, altri accessori nn sono indispensabili.
veniamo al nocciolo del mio notebook..e al nocciolo che non so snocciolare... la scheda video... sul lavoro ho una hd 4870 da 1gb su un fisso e va bene come prestazioni..se c'è qualcosa di simile o di più potente meglio ancora.
il mio budged è 900€ e valuto sui 1000€.
grazie a chiunque mi aiuti..soprattutto con la scheda video.se di meglio o uguale non c'è vorrei la più bella che c'è stando in quel prezzo..anche sulle cpu nn so che scegliere,tanti dicono che una 2.2 è meglio di una 2.5..bohh..grazie!
 

Panther89

New member
mai vista tanta confusione in un post :eek::eek::eek:

mi soffermerò solo sui programmi grafici, perchè il resto gira su qualsiasi notebook.

PROCESSORE = un dual core serie T9xxx o un quadcore Q9xxx. Potresti guardare anche i nuovi i5, dualcore (4 core virtuali) che possono attivarsi o disattivarsi in base alle necessità....è inutile dire che per allplan serve un solo core, con la vecchia famiglia di Proci useresti tutti quelli disponibili sulla CPU; solo sui nuovi i5/i7 si attivano in base alle richieste del sistema.
gli i7 sono maggiormente indicati per la grafica 3D, mentre gli i5 hanno un maggior rapporto prezzo/prestazioni.

RAM = 2-3Ghz di ram???? LOL.....la quantità di ram si misura in Gb e la frequenza in Mhz. la dotazione standard per i notebook di fascia media è di 4Gb (ddr2 a 800 Mhz oppure ddr3 a 1333 Mhz), anche se per i rendering molto pesanti, 4Gb potrebbero non bastare.

SCHEDA GRAFICA = nella fascia di prezzo 900-1000€ il massimo che puoi trovare sono le NVidia 240M e le Ati 4650 (se sei fortunato anche qualcosa in più, ma è raro e quasi sempre su modelli acquistabbili sono in internet). Se puoi aspettare a pasqua troveremo notebook con le Ati serie 5000 a prezzi convenienti.
 

filo84

New member
scusate la confusione..era tardi :)
dei processori credevo che un banale dual core, funzionasse in questo modo: ho allplan.. e lo uso tranquillamente con 1 core mettiamo da 2.2ghz, nel momento che apro 1 / 2 programmi in più, i 2.2 scarseggiano e quindi si attiva l'altro core, gestendo gli altri programmi.
stessa cosa per gli i7 e quadcore q9xxxx...sbaglio??? invece come vfunzionano?
gli i7 di adesso sono gli i7 che usciranno tra qualche mese con gli i5 e i3? quelli col la grafica integrata nella cpu?
per la ram scusate ma è stato un errore di battitura...lo sapevo che erano gb :D la media è 4gb..va bene.
aspettare pasqua si ce la farei...
i nuovi core iX come funzionano con la grafica integrata nel cpu? lavora assieme al chip grafico dedicato o lavorano prima uno e poi l'altro? se fossero insieme sarebbe un bel salto di prestazioni no?
le nvidia 240m e ati 4650 non sono paragonavbili ad una hd 4870 per desktop vero? sono molto inferiori?
 

Dk87

New member
Non preoccuparti per gli errori, mentre scrivi è normale :), allora le cpu dual o quad core funzionano come dici te quando i software che le usano non sanno sfruttare il calcolo parallelo allora ne usano un solo core e il secondo e gli altri entrano quando altri software vengono aperti perchè il tutto è gestito da sistema operativo e non solo.
Invece molti sofware professionali sanno usare tutti i core disponibili quindi riducono di molto il tempo da attendere per le operazioni e anche l'uso del pc è generalmente più veloce. Quindi in linea teorica più core ci sono meglio è. Gli i7 sono con 4 core ma 8 thread gestibili diciamo che è come i vecchi pentium HT, 4 core fisici vengono come 8 virtuali in linea molto generale, quindi la potenza offerta è tanta gli i5 non offrono questo tipo di "virtualizzazione " 4 core e basta(non che siano pochi ) quindi sostiruiranno gli attuali core2quad in poche parole. Questi nuovi avranno grafica integrata però sempre meglio se gli usi sono un po grafici e pesanti una soluzione dedicata se vedi film in Hd ad esempio allora basta anche solo quella integrata, lavorano insieme ma nel senso che ognuna fa i suoi compiti, ci sono alcune tecnologie in casa nvidia e ati che danno il lavoro alla gpu dedicata ma non è questo il caso.
La 4870 per desktop è più potente di quelle per notebook elencate inoltre la 4650 è più potente delle altre 2 nvidia
 

filo84

New member
ah ok..un dubbio..gli i7 che sono attualmente in giro hanno il chip grafico integrato nella cpu? 8 thread come se fosse un 8 core? mettiamo per esempio quello da 1.60ghz... se faccio un rendering avrò 8 processi di calcolo da 1.60ghz? ho letto che nel bisogno arriva anche a 3ghz (1 core però), quindi il mio allplan se non gli basta 1.60ghz...può usare fino a 3ghz. voglio capire bene per non comprare una ciofeca che poi devo cambiare perchè mi rallenta.

la 4650 è molto meno potente della hd 4870 o siamo li... la 5000 che uscirà sarà più potente della 4870? voglio capire se vale la pena aspettare i nuovi con chip grafico e 5000 di scheda dedicata oppure posso lanciarmi con l'i7 in commercio ora...però ho letto che non è uno di quelli che uscirà a pasqua...perchè si chiama clarksfield e non arrandale.
 

Sid

New member
Filo84,
hai letto la discussione sull'Asus M60J? Dicono che adesso torna disponibile, facci un pensierino
 

Dk87

New member
Allora non puoi moltiplicare x8 la frequenza la cosa è un po' diversa hai 4 core che si suddividono il lavoro fino ad processi gestibili contemporaneamente diciamo in linea di massima, la tecnologia che dici, di dare il carico a un solo core è giusta e in molti software specie nei giochi risulta utile, il chip grafico è nell'architettura ma non credo troverai un notebook con i7 senza grafica dedicata sarebbe uno sbilanciamento troppo alto quindi l'i7 lo troverai quasi sempre abbinato con schede video di fascia media in poi quindi puoi andare tranquillo, certo una 4650 è meno performante di un ati per desktop 4870 però in linea generale i giochi non vanno male con quella certo è che tra non molto la nuova serie 5000 che uscirà sarà più performante a seconda poi del modello che sceglierai comunque per adesso un i7 con 4650 dovrebbe coprirti quasi totalmente gli usi possibili con un notebook consumer
 

filo84

New member
Allora non puoi moltiplicare x8 la frequenza la cosa è un po' diversa hai 4 core che si suddividono il lavoro fino ad processi gestibili contemporaneamente diciamo in linea di massima, la tecnologia che dici, di dare il carico a un solo core è giusta e in molti software specie nei giochi risulta utile, il chip grafico è nell'architettura ma non credo troverai un notebook con i7 senza grafica dedicata sarebbe uno sbilanciamento troppo alto quindi l'i7 lo troverai quasi sempre abbinato con schede video di fascia media in poi quindi puoi andare tranquillo, certo una 4650 è meno performante di un ati per desktop 4870 però in linea generale i giochi non vanno male con quella certo è che tra non molto la nuova serie 5000 che uscirà sarà più performante a seconda poi del modello che sceglierai comunque per adesso un i7 con 4650 dovrebbe coprirti quasi totalmente gli usi possibili con un notebook consumer
OK ho capito tutto. gli i7 che sono in commercio ora, hanno il chip grafico integrato? queste cpu che sono in commercio ora non sono mica nominate "clarksfield"? la differenza tra clarksfield e arrandale non sta mica nel aver o non aver il chip grafico integrato?
 

mn7

New member
i Core i7 se sono quad core sono Clarksfield se sono dual core sono Arrandale

Non è solo il core grafico la differenza, sono parecchio diversi. Considera che è stato integrato sul processore tutto il northbridge ( core grafico, controller di memoria)