Darcy

New member
Ciao a tutti. Tempo fa avevo chiesto consiglio sul rimandare o meno indietro un notebook con un subpixel spento...Intanto ho risolto avvalendomi del diritto di recesso, però con i soldi in mano ora mi sorge un dubbio.

Il notebook che avevo era un asus m50vn-ak030c:
T9400 2.53 GHz , 15,4" Glare WSXGA+ (1680 x 1050)
Intel PM45 , 4GB (2048MB*2) + 2GB Intel Turbo-Memory™, 320GB SATA 5400 rpm , NV GeForce 9650 GT , 1024MB with Turbo Cache 2306MB, S-Multi DL , WiFi 5100, BT Gigabit LAN , 1.3M Ruotabile , 1x Express card 1x IEEE 1394 port 1x HDMI 1x E- ATA 4x USB , LCD Brightness Adjustmement Dolby Speaker System TPM,Fingerprint, HDMI New Infusion Chassis Numeric Keyboard , Vista Premium + Office Ready - a 1280euro


Ho però notato la versione retail da MW dell'n50vn. Per quanto riguarda le componenti dovrebbe essere molto simile e immagino che manchi solo l'intel turbo-memory che però su 4gb di ram non mi fa ne caldo ne freddo e chiaramente la risoluzione del monitor 1490x900 del modello da MW.
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel - HDMI - Gigabit Ethernet - eSATA
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1024MB dedicata - a 999euro

Volendo aspettare i modelli di listino poteva interessarmi eventualmente lo schermo a led, ma sul sito della asus (quello globale) è indicato uno schermo a led solo per la risoluzione 1280x800 quindi l'eventualità dell'attesa decade!(vedendo poi gli asus da MW infatti mi era sorto qualche dubbio sullo schermo, infatti dubito fortemente che sia a led se non altro per lo spessore che per uno schermo a led dovrebbe essere inferiore, ma comunque non sembra malvagio come schermo).


In ultimo mi ha affascinato l'uscita dei sony vaio fw configurabili con una buona configurazione a 1150 - 1200euro con specifiche tipo:
Intel® Core(TM)2 Duo 2,66 GHz
400 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 800MHz DDR2 SDRAM
Masterizzatore DVD
16,4" LCD, 1600 x 900 + webcam
ATI MobilityRadeonHD3650 512MB
Vista® Home Premium - (64 bit)

L'ultimo però pecca di scheda grafica e non poco visto che il mio interesse è di usare il portatile per grafica tipo autocad, archicad, ma ho bisogno anche di rhino (a livello universitario, ma pur sempre 3D è) e per quanto riguarda la potenza di calcolo mi serve quella per il fatto di usare programmi per la modellazione strutturale che sono abbastanza impegnativi per il processore data la notevole mole di calcoli.

A questo punto se non vi siete stancati di leggere chiedo un consiglio, magari anche dalle persone che hanno questi modelli, per sapere come sono (anche se l'm50 è già stato fra le mie mani e mi è sembrato ottimo!).

PS: Un'ultima domanda per quelli più informati...il prezzo di 999euro per l'asus è ottimo, ma immagino che la componentistica o almeno le marche delle componenti cambiano per ribassare il prezzo, ma la qualità a resta comunque elevata o il gap tra un retail e un modello di listino è elevato? Dal punto di vista costruttivo ci siamo?
 

Galadh

New member
Allora per quanto riguarda lo schermo a LED, stando alle schede che ho visto scrivere dagli utenti interessati all'acquisto, pare anche il modello con schermo WXGA+ lo abbia. Io di persona non l'ho visto quindi non ti so dire.
L'M50Vm l'ho avuto fra le mani: una macchina ottima sotto tutti i punti di vista. Certo pesa 3Kg ed è un tantinello spesso, ma se questo significa godere di un sistema di dissipazione così buono e grande affidabilità, lo sopporterei ben volentieri.
Il Vaio dovrebbe avere uno schermo di ottima qualità ed una buonissima qualità dei materiali ed affidabilità: come hai detto tu la scheda video non è eccelsa, ma è pur sempre di fascia media,anche se non raggiunge i livelli della 9600M GS e soprattutto, eventualmente, della 9650M GT. Non so a che livello dovrai lavorare alle applicazioni 3D da te elencate, ma a quel punto forse una risoluzione dello schermo superiore a 1440x900 pixel potrebbe essere graditissima.
Per quanto riguarda i materiali dei retail asus si: dovrebbero rimanere gli stessi visto che lo chassis è identico, ma cambiano piccoli dettagli come il produttore delle RAM, schermo, hard disk, drive ottico etc, che permettono ad Asus di offrirlo ad un prezzo ridotto.