Matteo8

New member
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e, pur avendo avuto diversi computer fissi, sono al mio primo notebook! Dopo aver fatto un bel po' di ricerche su internet sono approdato sui lidi del vostro forum e, visto che mi sembra frequentato da persone più che competenti (non è una leccata è la verità :p), ho deciso di iscrivermi e chiedervi un consiglio.
Allora ci terrei che il mio portatile avesse queste caratteristiche, nel limite del budget:
-Schermo 15 pollici
-2 giga di ram
-una buona scheda grafica
-possibilmente con tecnologia Santarosa
-budget: 1000€
Mi interesserebbe particolarmente cercare la massima performance grafica ottenibile con questo limitato budget.
Avevo adocchiato il Vaio serie N VGN-N38Z/W da 999€...qual'è il vostro parere?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
 

moon

New member
dunque se cerchi un notebook con quelle caratteristiche sui 100 euro devi necessariamente andare sull'asus f3sc o sul fujitsu pi2515. il vaio che hai adocchiato tu non è male..ma ricordo che quella serie ha scheda video integrata o sbaglio?

se sei fortunato potresti trovare anche un acer 5920 a 999 euro, in offerta in qualche centro commerciale. un solo dubbio: per 15" vuoi dire 15.4"?
 

lex

New member
i notebook che cerchi tu hanno una fascia di prezzo di 1200-1300 eu.
come ti diceva Moon, qualche modello si è pure visto in super offerte intorno ai 1000 eu, ma normalmente stanno 200 euro sopra
 

Matteo8

New member
Si, so che normalmente dovrei spendere di più...ma purtroppo quella è la cifra di qui dispongo.
Altrimenti penso avrei puntato all'Acer gemstone, se solo disponessi di una cifra leggermente più elevata. :-(
@ Moon: si, per 15" intendo 15.4". E si di nuovo, non ricordi male, il vaio dispone di una scheda grafica integrata da 224 mb. Quindi forse non è il massimo per quanto riguarda la grafica, forse...
In ogni caso allora dovrei puntare su uno di quei due modelli secondo voi? O avete altri suggerimenti?
 

lex

New member
dipende da cosa intendi per performance grafiche.. 2D o 3D?
le schede grafiche integrate vanno benissimo per il 2D
 

Matteo8

New member
Allora, ammetto che non disdegnerei affatto di usarlo come piattaforma da gioco, ma so che non è facile ottere buone prestazioni per il gaming con quel prezzo... :(
Una caratteristica che mi interessa molto è l'affidabilità. Per questo mi ero orientato su di un Vaio, che ritengo essere molto affidabile. Sono dubbioso, invece, riguardo al Fujitsu coonsigliatomi in precedenza.
Le funzioni principali del mio pc dovrebbero essere, in ordine di importanza:
1Applicativi works
2Games
3Programmi di grafica (photoshop), e fotoritocco
Sono cosciente inoltre del fatto che per utilizzare al meglio photoshop uno schermo da 15,4" pollici potrebbe non bastare, ma ho visionato i miei programmi per fotoritocco su di un 15,4" ed erano ok..
Insomma sono pretese difficili da soddisfare, me ne rendo conto. Nonostante ciò spero mi aiuterete nella scelta :)
 

lollo

New member
l'asus f3sc è affidabile e mai nessuno si è lamentato. in più asus è l'unica a dare 2 anni di garanzia..
 

Matteo8

New member
Allora, la scelta finale è fra l'Asus f3sc o il Fujitsu siemens 2530, che a differenza del 2515 ha una scheda grafica dedicata.
L'unico dubbio è: quanto sono affidabili i prodotti Fujitsu Siemens secondo voi?
 

creed

New member
sicuramente i Lifebook sono più affidabili degli amilo.
ma ti avviso che hanno problemi di temperature e di assemblaggio..qualcuno che si lamenta c'è.
io al posto tuo andrei sul sicuro e prenderei un asus.
 

starboard

New member
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito.
Sono un amante di informatica ma non ho mai avuto abbastanza tempo per informarmi bene e approfondire meglio tanti argomenti inerenti.Forse quando andrò in pensione....
OK . Causa cambio casa devo comprare un nuovo pc. Riflettevo se prendere un desktop o un notebook. La mia esperienza di notebook non è per niente felice dato che per un periodo ho avuto a casa un vecchio acer dell'ufficio e quando finivo di passarci il mio tempo libero la sera invece di rilassarmi un pò mi ritrovavo moooolto più nervoso di prima.Forse non sono abituato ad avere lo schermo così vicino o così piccolo.Bho,non saprei proprio.
Immagino che una macchina di ultima generazione,essendo più performante,mi darebbe molte meno noie,però sono ancora indeciso.Altro stress è questo benedetto Vista.....
Da queste (personalissime) considerazioni le 2 opzioni base:

-desktop potente e completo a casa (possibilmente con XP) + notebook (pensavo 15,4 o 14) per weekend lontano da casa o per collegamenti veloci durante la giornata per controllare mail e girare VELOCEMENTE sul web alla ricerca di notizie di interesse.

-notebook che assolva ad ambedue funzioni e magari un bel monitor da 19 in casa per maggior rilassamento....

Che tipo di consiglio vi sentite di darmi e a quali modelli (mi riferisco ai notebook visto che il sito è specificamente dedicato a quelli ma info sul pc desktop non sarebbero male...) dovrei guardare nelle 2 opzioni?Vi prego di scrivere modelli.

Quando e come conviene acquistare (direttamente o via web) ? oggi guardavo promozione media world su hp 6599 a 999 euro....

Ritengo opportuno segnalare che il mio uso del computer è prevalentemente legato al mondo internet.Sono solito aprire molte finestre contemporaneamente.Mi piace anche scaricare musica e qualche film.Ci guardo le foto con la moglie.Uso i fogli di calcolo occasionalmente.NON faccio grafica e,fino ad ora che ERO scapolo,non facevo gaming ma chissà che la nuova condizione di coniugato non ne faccia nascere l'esigenza!!!!!!!!!!!!!!!! Ovviamente sto scherzando ma a grandi linee questo è ciò che faccio del pc.

Grazie a tutti del vs aiuto.