Matth78

New member
È possibile che con un hard disk da 320 giga ritrovo solo 272 giga disponibili? quasi 50 giga di sistema operativo?
 

Cloud777

New member
Credo dipenda dal fatto che gli hard disk abbiano uno spazio effettivo minore di quello "nominale".
Non dipende dal sistema operativo.

Ad esempio, ho un PC con una doppia partizione: C è 126 GB, D è 338 GB, per un totale di 464 GB, contro i 500 GB nominali.
 

Matth78

New member
Si in effetti è sempre inferiore al valore nominale, mi sembra perchè l'unità di misura del giga effettiva è inferiore a 1.
Comunque confontandolo con altri hard disk da 320 giga che di solito hanno 300 di giga effettivi mi sembrano esagerati 50 giga in meno,
 

K88

New member
Si, è corretto quello che ti hanno detto gli altri utenti: purtroppo i produttori di hard disk pubblicizzano i loro prodotti specificando le dimensioni in base 10, mentre in realtà le dimensioni vanno specificate in base 2 (binario), penso che possa interessarti questo articolo pubblicato da HP: Le dimensioni del drive del disco non corrispondono alle specifiche Entertainment Notebook HP Pavilion dv5-1105el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)
.
Ti risulteranno comunque circa 30 GB in meno, che probabilmente sono stati occupati dal filesystem NTFS dopo la creazione della partizione.
 

Matth78

New member
Grazie dell'articolo, ho effettuato l'msinfo 32, in effetti mi dice che la capacità effettiva è di 300 giga (ovvero 320000000 bytes circa), proprio per il passaggio all'unità di misura in byte. Mi mancano quindi circa 30 giga in meno(che comunque sembran tanti).
L'informazione che danno i produttori sulla capienza degli hard disk mi sembra un po distorta e confusionaria, in quanto dando l'indicazione in giga devono dichiarare il valore equivalente, invece di far corrispondere il valore in byte.
 
Ultima modifica: