bedboy

New member
ciao a tutti premetto che sono un novello del forum....quindi se ho sbagliato sezione o non sono molto dettagliato nella domanda chiedo scusa in anticipo.

Tornando a noi volevo chiedervi:

1-se era possibile cambiare la scheda mini-pmcia del mio hp pavilion dv6647el, che standard è G mentre vorrei passarla alla versione N.

2-inoltre ho saputo che nello chasis del notebook ci sono delle antenne integrate,quindi se le versioni G hanno bisogno di una sola antenna di conseguenza credo che un notebook abbia una sola antenna integrata quindi se cambio scheda con una N quelle che avanzano dove posso collegarle?

3-che scheda mini-pmcia N mi consigliate per andare sul sicuro??

RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE!
un saluto Bedboy
 

Dgenie

Active member
allora ti linko un paio di foto del fondo del notebook HP Pavilion dv6600 che avevamo fatto per la nostra recensione

nellaprima si vede lo sportellino aperto
http://notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv6600/fondo_2.jpg
nella seconda c'è ilmodulo wi-fi in primo piano
http://notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv6600/fondo_4.jpg

com puoi capire:
- si, puoi cambiare la scheda wireless ed è anche abbastanza facile

- le antenne del wireless G sono due, il wireless N ne supporta due o tre, nel tuo caso, o smonti il notebook per infilarti la terza antenna oppure ti accontenti di due antenne

- le più diffuse sono quelle di Intel e Broadcom
 

bedboy

New member
grazie mille per la risposta tempestiva!!

potresti postarmi anche il link del tutorial per il cambio della scheda sul dv6600?:whistle:
 

Dgenie

Active member
Re:cambio scheda di rete wifi G con una N su dv664

non abbiamo fatto un tutorial ad hoc
prima di tutto, puoi scaricarti dal sito di HP il manuale di disassemblaggio e riparazione del notebook Pavilion dv6600
anche senza, sarebbe molto semplice: apri lo sportellino centrale sul fondo del notebook
ti trovi la scheda mini pci-e davanti
stacca i gancetti che la collegano alle antenne
svita le due viti che la ancorano alla motherboard
estrai la scheda
sostituiscila
 

bedboy

New member
ah perfetto...allora è veramente semplice da cambiare!!:laugh:

ma quando viene standardizzato definitivamente il protocollo N?
 

bedboy

New member
un'altra cosa ma per passare la terza antenna dovrei letteralmente smontare tutto il notebook vero? fino dove arrivare queste antenne?ma ne vale la pena oppure si raggiungono buone prestazioni anche cono solo 2 antenne?
 

Dgenie

Active member
Re:cambio scheda di rete wifi G con una N su dv664

le antenne non sono altro che fili che, di solito, sono inseriti nella cornice del display
 

bedboy

New member
Re:cambio scheda di rete wifi G con una N su dv664

quando viene standardizzato definitivamente il protocollo N?
 

lex

New member
Re:cambio scheda di rete wifi G con una N su dv664

secondo l'ultima timeline le ultime questioni irrisolte dovrebbero essere affrontate dallo IEEE a marzo
non verranno pero' apportate modifiche di rilievo. in sostanza le attuali periferiche draft-n saranno compatibili con lo standard definitivo