ilanur

New member
.... per copiare tutto, e per tutto intendo TUTTO, sul nuovo hard disk?
Non ho voglia di reinstallare tutti i programmi, di ricreare le partizioni e di risistemare il bootloader, ho xp-vista e ubuntu in trial boot su un unico disco partizionato. Esiste un modo per evitarmi una giornata intera di lavoro? :S
 

K88

New member
Potresti fare un'immagine dell'intero hard disk (comprende anche la struttura delle partizioni) e caricarla interamente sul nuovo. Puoi usare Acronis, Universal Restore o Paragon drive backup.
Il problema però è dove memorizzare l'immagine. Infatti il livello di compressione è relativamente basso e per questo serve un terzo hard disk di dimensioni quasi uguali al primo solo per contenere l'immagine.
Altrimenti c'è il RAID mirroring, però dovresti avere un controller adeguato e i due hard disk devono avere la stessa dimensione.
 

ilanur

New member
ho un hard disk esterno da 500.
se mi confermi che si può sul serio ricreare la Struttura dell'hard disk procedo subito.
Altra cosa:
Situazione esempio hard disk:

200gb totali, 2 partizioni una da 150 ( 50 liberi), una da 50 ( 25 liberi). Totali occupati 125, liberi 75.

Immagine hard disk completa:
125gb? oppure 200gb? le partizioni poi come li ricrea se il disco nuovo ha più gb? i gb in più dove vanno?
 

K88

New member
Si, puoi creare l'immagine completa. La dimensione dell'immagine dovrebbe essere equivalente o leggermente inferiore alla dimensione totale dell'hard disk. Quando ripristinerai l'immagine sul nuovo hard disk di dimensioni superiori lo spazio in eccesso resterà come non allocato.
 

ilanur

New member
chiarissimo, gentilissimo e informatissimo, come sempre.
grazie mille.

p.s= Acronis, Universal Restore o Paragon drive backup ? chi mi consigli e magari perchè?
p.p.s= ìlanciarlo da vista o da xp è indifferente?
 

K88

New member
Io personalmente ho avuto esperienze positive con Paragon Drive backup. Ha un disco di avvio basato su un kernel linux di tipo live che funziona in modo indipendente dai sistemi operativi installati sull'hard disk. Il disco di avvio permette di fare TUTTO quindi è anche inutile installare il programma vero e proprio su XP o su Vista.