Diablo

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio e di informazioni, ho Windows Vista SP1 32bit, e vorrei passare al Vista 64bit, volevo sapere se ci sono dei vantaggi in questo cambiamento, soprattutto nel campo dei videogiochi, e quali sono i pro e i contro in generale.
ho anche pensato di installare XP, e ne approfitto per chiedervi quali vantaggi o svantaggi potrei avere, e cosa mi consigliate di fare per sfruttare maggiormente la potenza del mio Notebook in campo videoludico.

infine vi chiedo se è possibile conoscere il procedimento per cambiare il sistema operativo, anche perchè è un operazione che non ho mai fatto, non so se bisogna eventualmente prima formattare il sistema precedente, o magari semplicemente installarene il nuovo sopra, o se una volta installato il nuovo bisogna trovare i driver o meno, ecc...

Grazie
 

ilanur

New member
Vista 64bit --> buone performance per i giochi, ma qualche problema di compatibilità
XP 32bit SP3--> come sopra, senza compatibilità ma non ha il supporto alle dx10.
XP 64bit ----> lascerei stare..

Vuoi installare il nuovo SO al posto di quello che hai ora o vuoi tenerli entrambi e scegliere quale avviare all'accensione del pc? che notebook hai?
 

Diablo

New member
ilanur scritto:
Vista 64bit --> buone performance per i giochi, ma qualche problema di compatibilità
XP 32bit SP3--> come sopra, senza compatibilità ma non ha il supporto alle dx10.
XP 64bit ----> lascerei stare..

Vuoi installare il nuovo SO al posto di quello che hai ora o vuoi tenerli entrambi e scegliere quale avviare all'accensione del pc? che notebook hai?
e quanto va Vista 32bit rispetto a quelli da te citati?

ho un HP Pavillion 1070el, mi interesserebbe averli entrambi i SO e magari scegliere quello adatto all'avvio del PC, però se è un operazione complessa posso anche eliminare il vecchio ed istallare il nuovo. (vecchio OS che posso sempre ripristinare tramite DVD di ripristino o recovery ).
 

ilanur

New member
vista 32bit nei giochi performa meno sia di vista64bit che di xp32bit.
fare un dual boot con entrambi i sistemi operativi è più semplice dell'eliminazione e sostituzione del vecchio.

Per installare XP insieme a vista abbiamo una guida in top: http://notebookitalia.it/forum/view-3934.html
Prima di installarlo potresti aver bisogno di fare un cd di xp con i driver sata.
Creare Disco XP con drivers SATA: http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html

Per installare Vista64bit ti basta fare una nuova partizione e installarci dentro vista, il bootloader dovrebbe configurarti in automatico i 2 sistemi.
 

Diablo

New member
quale programma posso utilizzare per creare una nuova partizione?

ma è vero che posso scaricare gratis vista64 dal sito microsoft grazie alla licenza che trovo sotto il notebook?
 

K88

New member
Diablo scritto:
quale programma posso utilizzare per creare una nuova partizione?
Anche l'utility di Windows Vista che trovi in Pannello di controllo > Sistema e manutenzione > Strumenti di amministrazione.

Diablo scritto:
ma è vero che posso scaricare gratis vista64 dal sito microsoft grazie alla licenza che trovo sotto il notebook?
No. Al massimo puoi richiedere gratuitamente il DVD, ma con le licenze OEM questo sfortunatamente non è possibile.
Per tutte le risposte alle domande relative Vista 64 ti invito a cercare nel forum, sopratutto nella sezione di Windows. Ci sono tantissime discussioni sull'argomento.
 

Diablo

New member
ho letto un pò di discussioni che mi hanno schiarito un tantino le idee, cmq vorrei qualche consiglio

invece di creare una nuova partizione e installare il secondo OS e usufruirne tramite il dual boot
se installo il SO su un Hard Disk esterno?, una volta collegato dovrebbe partire ugualmente il sistema o sbaglio?.
anche perchè non vorrei appesantire il Notebook con 2 OS istallati, smentitemi pure se è una bufala...

inoltre da quanto ho capito servono i driver per il mio Notebook, che sia Vista 64 o XP, ma dove li trovo?.
 

Diablo

New member
altra cosa importante, i driver sata, quali sono quelli compatibili con il chipset che equipaggia l'HP Pavillion Dv5 1070el?
 

Galadh

New member
Per chi avesse problemi, ecco i driver già estratti da poter utilizzare liberamente: Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti .

I driver che abbiamo appena linkato sono compatibili con i seguenti chipset Intel:
GM45, GM47, PM45 (Centrino 2, detto anche Intel Serie 4 Express), 965 Express (Santa Rosa) e 945 Express (Napa).
Per quanto riguarda gli OS, non vedo perchè dovrebbe appesantirsi il notebook, non c'è correlazione con il numero di OS installati. Ogni OS è indipendente. Sarà leggero se è configurato e trattato propriamente.