GZero10

New member
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto su questo forum e spero possiate aiutarmi. Ho un Acer Aspire 5920g a cui sto cambiando scheda video in quanto bruciata. Vorrei sapere come riuscirci perche da quello che so non devo solamente staccare la vecchia e mettere la nuova. Poi sulla "piattaforma" su cui poggia la CPU della scheda video c'è un velo di una sostanza gommosa che è quasi del tutto staccata. È pasta termica? Devo rimetterla prima fi montare la nuova scheda video? Insomma spiegatemi bene come sostituire la scheda perché sono davvero ignorante in materia di notebook :eek:

Spero possiate aiutarmi. Grazie.
 

Staff

Moderator
sì ma più che pasta termica credo che siano delle specie di gommini termoconduttivi, di cui ignoro il nome tecnico

hai già trovato la GPU di ricambio? le schiede video montate su questi notebook erano fallate e ci fu una campagna di richiamo, se acquisti un pezzo di ricambio preso da un altro esemplare rottamato con ogni probabilità ti ritroverai nella stessa situazione
 

GZero10

New member
No ne ho presa un'altra nuova e mi dovrebbe arrivare massimo lunedì. Quello che volevo sapere è se devo fare altri procedimenti oltre inserire semplicemente la scheda nello slot. Comunque appena riesco posto una foto.

EDIT: Ecco la foto

 
Ultima modifica:

xoring

New member
Se è dello stesso tipo degli altri 2 che si vedono sulla destra nella foto è un Pad termico e ti consiglio vivamente di procurartene un'altro da metterci, non montarla senza il pad perchè si solito hanno uno spessore di 1,5 -2 millimetri e solo con la pasta termica non va bene, ti consiglio di andare in un qualsiasi negozio di riparazioni informatiche e procurartene uno anche usato....
 

GZero10

New member
Allora no, non sembra un pad termico perché ha la consistenza di una "crema". Mi sono già procurato una pasta termica Manhattan in argento può andar bene?
 

xoring

New member
se sei sicuro si, ma io paste termiche di quel colore non ne ho mai viste e lavoro nel settore da 20 anni, a me sembra un pad, che di solito se vengono strapazzati si comportano come gomme da masticare, quindi mettici la pasta solo se sei certo che quello non sia un pad, perchè se è un pad a lungo andare solo con la pasta avrai problemi di surriscaldamento e addio scheda video....
 

GZero10

New member
Allora ho appena ricevuto la scheda e sul "processore" c'è già un pad termico. Applico comunque un po di pasta termica sul quadratino di rame oppure lascio così?
 

tutankamon

New member
Allora ho appena ricevuto la scheda e sul "processore" c'è già un pad termico. Applico comunque un po di pasta termica sul quadratino di rame oppure lascio così?
In teoria dovresti lasciare solo il pad ma io di solito applico anche un velo "sottilissimo" di pasta termica, attento però mettine pochissima perchè se ne metti troppa ottieni l'effetto contrario.