lucuzzu

New member
Ciao a tutti vista la vostra competenza mi sono iscritto!:)
mastico abbastanza di computer fissi, ma sui portatili, a parte districarmi riguardo la componentistica, non possiedo molte conoscenze riguardio ciò che offre il mercato in termini di qualità del marchio e dei prodotti finali.
Il notebook mi servirà principalmente per navigare, sentire delle registrazioni, office.
Però forse un uso futuro potrebbe essere un pò di CAD, che comunque leggendo su intenet nel 2D non arreca particolare problemi.
Sarei orientato sull' ACER Extensa EZ5630

T4200
1gb Ram (che posso magari upgradare da solo, 1 gb sono 12 euro)
GMA 4500
250gb HD 5400rpm

che ne dite?
avete particolari rimostranze?

Se aggingo 100 euro possono essere gistificati su altri modelli?
(ho un plasma 42", su questa cifra ce ne sono con uscita HDMI, per curiosità?

ciao e grazie a tutti;)
 

Galadh

New member
Beh per attività di tipo office non si può dire che non sia adatto. E' un computer molto economico ma pensato per applicazioni di questo tipo. Se andiamo a parlare di CAD, anche 2D, avrei un paio di rimostranze (nel senso buono del termine ovviamente :p) per quanto riguarda la potenza computazionale, ed eventualmente per la risoluzione dello schermo, ma mi rendo anche conto che al di sotto di una data cifra, per queste cose non si può far altro che accontentarsi. Per 100 euro in più non mi pare di vedere particolarmi cambiamenti: più che altro si trovano modelli con la medesima componentistica ma appartenenti a linee più affidabili ( se non sbaglio l'Extensa si avvale di uno chassis derivato dalle vecchie e sfortunate soluzioni poco apprezzate dal pubblico, a meno che non abbia design gemstone ). Magari potresti accaparrarti un modello con processore leggermente più performante, anche se sempre di fascia bassa, come ad esempio il Core 2 Duo T5850. Per quanto riguarda l'uscita HDMI, si, alcuni di questi modelli ne sono provvisti, ma per gestire al meglio contenuti video HD 1080p sarebbe meglio beneficiare di un comparto grafico dedicato di fascia bassa, o integrato ma provvisto di unità di decoding un pochino più potente.
Diciamo che per come la vedo io, in questo caso potrebbe convenire prendere un notebook molto economico solamente per utilizzare office, ed eventualmente prendere un computer serio quando il gioco si fa duro. Ha poco senso spendere 100 euro adesso per avere qualcosina in più, quandomagari in futuro sarebbe necessario prendere una macchina decisamente più performante. Dipende tutto da cosa intendi per "in futuro anche CAD".
 

lucuzzu

New member
grazie per la risposta.
Ho assemblato alcuni mesi il pc fisso:

q6600@3200
4Gb di Ram
Ati 4870
2xSamsung F1 in Raid 0

quindi se ho problemi col portatile potrei utilizzare il pc sopra.
Il fatto è che abito molto vicino all'uni quindi mi servirebbe per studiare in un'altra parte della casa senza dovermi alzare 1000 volte per vedere una cosa.
faccio ing. medica e non so in che misura mi servirà CAD.
Un modello con uscita HDMI?
ciao e grazie
;)