lg1982fe

New member
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa come si fa per fare il boot testuale su questo portatile. Dato che quando si avvia il pc non appare nessuna scritta che indica come fare per entrare in bios o altro. f2 entra nel bios, esc viene il menu che chiede con quale periferica far partire il pc. Ci deve essere anche un modo per fare scansione delle periferiche, di solito era con tasto f12 ma non accade nulla.
 

K88

New member
Solitamente disabilitando dal BIOS lo splash screen iniziale dovresti essere in grado di vedere la descrizione dei tasti. Spesso nelle schede madri Asus il boot device menu si avvia con F8, ma potrebbe anche essere stato disabilitato sempre da BIOS.
 

lg1982fe

New member
il logo asus di boot non è disattivabile, si puo' solo rendere animato, scegliere se inserire il suono di avvio e a quale volume. f8 non funziona o meglio attiva la modalità provvisoria di windows. No non intendo il boot device intendo il boot tesuale cioe quello dove viene scritto:

intel cpu 2.0 ghz
ram 6 gb 1333 mhz

ecc ecc
 

K88

New member
Hai provato a disabilitare l'opzione di animazione? Purtroppo se non è presente una voce nel BIOS per disattivare lo splash screen non credo che ci sia un altro modo.
 

lg1982fe

New member
Si ho provato ed appunto attiva o disattiva soltanto la animazione della scritta asus in avvio che puo' essere a slide orrizontale o statica. Piuttosto mi è successo che attivando il frency start boot mi ha perso la sequenza di boot e non trovava piu' il disco ssd. Sapete per caso cos'è questo frency start, poi ho visto anche il bios flash ma mi ha chiesto l'inserimento della batteria con carica di almeno il 20% ma io nn l'ho fatto.
 

K88

New member
L'Asus Fancy Start se non sbaglio permette di caricare un'immagine personale come splash screen, però è necessario abilitare sia l'opzione nel BIOS che installare l'utility che permette di eseguire l'upload dell'immagine. L'utility di flash del BIOS solitamente richiede l'inserimento della batteria al 20% per questioni di sicurezza (se va via la corrente la carica è sufficiente per portare a termine la procedura di flash). Prova anche a premere ESC durante la visualizzazione del logo per vedere se compare qualcosa.
 

lg1982fe

New member
Esc mi fa scegliere la periferica di boot da avviare, in sostanza lettore dvd o disco fisso, f2 mi entra in bios f8 mi fa partire la modalità provvisoria di windows con le varie opzioni selezionabili. Non vedo altro e a differenza del precedente pc, quando fa lo splash screen non scrive nemmeno f2 to enter setup f12 post screen nella parte inferiore. I tasti F funzionano ma solo perchè sono io che so a cosa servono non perchè me lo dice il pc....... di solito è sempre indicato durante lo splash screen quali sono i tasti dedicati per alcune operazioni ma qui non scrive niente.