Ingbastaard

New member
Blocco Toshiba A100 e domande su formattazione

Salve forum,
anzitutto complimenti per la nuova veste grafica.

Vorrei sottoporvi un caso che sto cercando di risolvere: da circa una settimana il portatile di mia sorella, un Toshiba A100, va in blocco totale, con tanto di suono tipo sirena (che però è regolabile tramite il controllo frontale del volume) dopo circa 5 min. di utilizzo, indipendentemente da che tipo di applicazione si stia eseguendo.
Ho controllato le temperature del pc, ma sono normali sia per CPU, GPU e HD, pertanto mi sento di escludere il blocco per surriscaldamento.
Il pc è sempre stato sotto controllo da virus ecc con Nod32, Adaware, Peer Guardian 2, firewall di XP e firewall del router e non vi sono processi sospetti in esecuzione.
Il sistema ha circa un paio d'anni e non è mai stato formattato, infatti il caricamento e l'avvio delle applicazioni risulta molto lento, tuttavia prima di formattare tutto volevo sentire il vostro autorevole parere.

Esiste una utility di ripristino per il toshiba? Ho controllato da gestione disco e c'è una partizione sconosciuta di circa 250 mb, ma al boot del sistema non mi fa accedere ad alcuna utility di sistema, ho provato premendo il tasto fn come in molti notebook ma niente da fare; anche i tasti function portano solamente al bios o al boot menù ma niente programmi di diagnostica.

Approfitto per chiedere inoltre: poiché devo finalmente formattare, oltre al Toshiba, anche il mio Dell Inspiron, il disco di Windows XP Home service pack 3 contiene i driver SATA che permettono una normale installazione o devo in qualche modo modificare il disco di XP? Ho letto informazioni imprecise in giro per la rete con affermazioni tipo "bisogna inserirli nel disco con nlite" e simili.
Ovviamente chiedo a voi, che non mi avete mai deluso in questi anni.

Attendo fiducioso vostra consulenza, grazie.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
prova con F12 o con qualche altro tasto funzione... non ricordo benissimo adesso ma dovrebbe essere possibile
premi subito dopo il BIOS prima del boot di Windows
 

mark81

New member
hai il CD di ripristino? Toshiba lo fornisce e dovresti premere C fino alla schermata iniziale con logo Toshiba.

Per quanto riguarda la formattazione con XP, puoi integrare i driver SATA con nLite. C'è una guida su questo forum.
 

Ingbastaard

New member
Fatto, in effetti mia sorella aveva il disco di ripristino del Toshiba, cosa che io non ho per il mio Dell.
L'A100 sembra funzionare, oggi finisco di rimetterlo in sesto con le suite del caso.

Mi metto alla ricerca del topic dell'nlite per integrare i driver SATA; mi conviene mettere nel cd anche tutti i driver del portatile? li avevo già scaricati tutti dal sito della Dell in previsione della formattazione.
 

K88

New member
No, nel CD di XP devi integrare solo i driver SATA. I driver delle varie periferiche è sempre meglio installarli manualmente.