pippo26

New member
Ciao a tutti, sapete indicarmi come si chiama il produttore (award, phoenix, ami...ecc) del bios del modello in oggetto?
Il programma cpuz mi identifica come produttore HP...ma non mi basta...

Grazie

K88

New member
Il tipo di BIOS si può vedere anche attraverso i ROMpaq rilasciati da HP. Comunque come mai ti interessa così tanto il produttore?

pippo26

New member
...purtroppo ho un problema al notebook nel senso che si avvia e sul display rimane fermo sul logo hp...e sinceramente non so cosa fare.
Ho provato a sostituire le ram, ma nulla...

K88

New member
....non avrai mica in mente di sostituire la ROM del BIOS? Lascia perdere direttamente: sicuramente non è quello il problema, inoltre non è per niente una cosa semplice (non è come sostituire dei banchi di RAM).
Io ti consiglio di iniziare a scollegare le varie periferiche come il masterizzatore, i lettori di schede, ecc.... Probabilmente il notebook rimane bloccato sul logo HP solo perchè una delle periferiche collegate è guasta e non risponde, così il notebook rimane in attesa (purtroppo i notebook sono molto più sensibili dei desktop).

pippo26

New member
...ho scoperto che il notebook funzioana benissimo cioè non si blocca se premo la scocca tra la tastiera e il touchpad...che caspita succede...esattamente in quella posizione sotto la scocca c'è un chip intel...
Anche durante l'utilizzo del portatile quando si blocca premendo in quella posizione si sblocca...mah

Ultima modifica:

K88

New member
Sicuramente c'è un falso contatto, quindi una periferica non viene rilevata e il notebook si blocca. Prova a staccare il touchpad e il lettore di impronte se c'è.

pippo26

New member
Ho letto su altri forum sopratutto internazionali che è un problema comune. Alcuni hanno risolto provvisoriamente mettendo uno spessore (tipo gomma) di 1 cm tra la scocca e il touchpad. Chiudendo la scocca schiaccia questo chip e il notebook funziona. Solo che con il passare del tempo la gomma non fa più pressione e il problema si ripresenta...
Provo ad avviare senza touchpad ma non so se è semplicemente questo il problema...

K88

New member
E' capitato anche su diversi Acer, però la causa sembra essere un semplice falso contatto del touchpad (lo spessore serve solo per mantenere il contatto). Sostituendolo dovresti quindi risolvere definitivamente.