angeloxxx

New member
salve, ho un notebook hp 1234el, anche se datato va sempre bene.

Il problema nasce dal wi-fi..........
essendo vecchio non ha ne bluethoot ne tantomeno la compatibilita con i nuovi standard a 5ghz :mad::mad:

ho diverse schede wifi purtroppo con tutte il bios non le riconosce e mi da errore qualchuno sa come disabilitare dal bios tale restrizione?
 

miki49

New member
Ciao;Non è comprensibile quello che descrivi.
Cosa c'entra il bios con la scheda Wireless,il notebook avvia il sistema operativo o no?
se è SI allora è un problema di driver forse il modello del tuo pc è questo (hp G6-1234 el) questo modello ha i driver per più costruttori di schede wireless: atheros, realtek, broadcom, intel,guarda cosa c'è scritto sulla scheda che installi,cerca i driver,se non funziona con i suoi driver significa che non è compatibile con il pc,prova le altre allo stesso modo.
 

angeloxxx

New member
il pc si blocca alla schermata del bios il quale dice che il modulo wi-fi non e riconosciuto quindi non mi si avvia il sistema operativo, ne tantomeno vi è presente la possibilita di passare avanti ad esmpio premendo f1
 

Sperelli

Member
Ciao angeloxxx,
da quello che scrivi sembra che abbia sostituito fisicamente il modulo wireless installato sul tuo portatile, è corretto?

Valerio
 
Ultima modifica:

miki49

New member
Ciao; Questo tuo problema mi intriga abbastanza, vedo che non hai risolto per l'aggiornamento,non vi è nessun motivo logico da parte di HP a creare un aggiornamento del bios per poi non essere installabile, abbiamo scritto molto precedentemente senza alcun risultato, il fatto è che tutto ciò che nelle nostre conoscenze richiede meno più tempo ad eseguirle che descriverle ad altri. Ora mettendo da parte l'ipotesi del file corrotto! del bios protetto da scrittura! della possibilità che il file sia criptato da HP!,magari a tutela dell'utente,e quindi installabile unicamente dai canali che HP a predisposto, e possono essere;installazione tramite il tool BiosAgend, o direttamente accedendo al bios. Hp su i suoi pc usa anche il metodo seguente,tramite Hardware Diagnostic UEFI, come ci si accede? se è previsto sul tuo notebook.

1)"Avvia il notebook collegato alla RETE"
2)"Premi continuamente il tasto ESC" apparirà una schermata per la scelta.
3)"Premi F2 per aprire il menu Hardware Diagnostics UEFI.
4)"Scegli l'opzione per aggiornare il Bios.
5)"Nella Schermata Hardware Diagnostic UEFI"clic su Gestione Firmware o Bios.
6)"vai avanti con la procedura.

Se tutto ciò è previsto sul tuo pc dovresti risolvere, se non è previsto, hai due altre possibilità, la prima è il suggerimento di HP, pagare BiosAgend, la seconda un po più complicata ma risolutiva sicuramente, acquistare un chip Bios aggiornato all'ultima versione spesa 20,00 euro, dissaldare quello saldato, e saldare il nuovo, ma questa operazione va fatta con gli strumenti giusti, per non distruggere la scheda madre.
 

angeloxxx

New member
ciao miki49 purtroppo questo problema è molto frequente sopratutto sui notebook HP e lenovo, giustamente un modulo wi-fi venduto come originale hp costa molto di piu di uno non originale hp magari non sarà nemmeno dotato di modulo bluethoot. D'altro canto un pc i5 con 8gb di ram uno non lo cambia dato che va molto bene per l uso quotidiano, xo diventa lentissimo con scheda di rete 10\100 e wi-fi n150

seguendo i vari tool sul forum bios mods forum sono riuscito a crearmi un bios pulito che non è piu brandizzato da hp....

unico problema!!! ho paura di fleshare potrebbe non partire piu.
 

miki49

New member
Ciao;angeloxxx ,Scusami per errore ho inserito questo testo che appartiene ad un'altra discussione , come potrai verificare, quello che ho scritto non ha nulla a che vedere con il tuo problema, ma è per un'utente che non riesce ad aggiornare il bios del suo HP.
Ma visto che mi ci trovo; per mia esperienza,la cosa che non devi mai fare è provare ad installare una versione bios che non viene dall'update della marca del tuo notebook hai il 50% di probabilità che possa andare a buon fine, e la probabilità che contenga virus.Tu non hai mai menzionato l'opportunità di aggiornare il tuo bios, e non credo sia necessario per installare una scheda di rete wireless,a meno che non si ha la certezza che sia corrotto.Quindi se vuoi farlo cercalo sul sito HP. Conosco bene i problemi della incompatibilità hardware di HP da sempre, ho incontrato problemi di incompatibilità con Batterie, Inverter, Cpu, memorie. Quindi prima di prendere in considerazione le soluzioni da adottare, cerca online la scheda wireless del tuo notebook,come se volessi acquistarla,in questo modo trovare chi la vende e tutte le caratteristiche, in base alla ricerca potrai verificare che scheda monta il tuo notebook se uno o più marche e regolati con quelle che possiedi, comunque HP non è produttore di schede wireless, possono essere Broadcom,Atheros Intel ecc...