VITODACC

New member
Un saluto a tutti voi del forum!

Sono un felice possessore di un Asus A6000 AVc, acquistato nel dicembre 2005.
Mai dato problemi prima di ieri mattina. Lo accendo si avvia la ventola e si accende il led del disco fisso ma, poi niente. Sul monitor non si vede nulla. Faccio delle prove sostituendo: disco fisso, ram, processore, ma nulla cambia.
Poi non so come, dopo quattro ore di tentativi riparte, lo uso tutto il resto della giornata, lo spengo e riaccendo più volte o lo lascio in stand-by e tutto funziona perfettamente. Questa mattina però punto e a capo: non ne vuole sapere.
A questo punto penso sia il BIOS visto che il portatile si accende ma non si vede nulla sin dall'inizio. La mia domanda è questa: il BIOS si può sostituire?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
 

Dgenie

Active member
si, si può sostituire
se è un difetto hardware si dissalda il chip e si salda uno nuovo. e' un'operazione che pochi tecnici riescono ad eseguire in Italia ma c'è chi la fa all'estero
se è un problema software il BIOS può essere riprogrammato, pero' anche in questo caso non è una cosa che puoi fare faidate
 
Non credo si tratti di un problema al Bios, ma piuttosto a livello di componente/motherboard.
Personalmente raramente ho visto bios chip difettosi, piuttosto chip rovinati da tentativi di flash/upgrade andati male (cadute di tensione, versioni bios sbagliate ecc); naturalmente la macchina puo' essere recuperata senza buttare via la mb, semplicemente saldando un nuovo zoccolo e un chip riprogrammato.

Saluti.
 

BIOHAZARD

New member
Non credo si tratti di un problema al Bios, ma piuttosto a livello di componente/motherboard.
Personalmente raramente ho visto bios chip difettosi, piuttosto chip rovinati da tentativi di flash/upgrade andati male (cadute di tensione, versioni bios sbagliate ecc); naturalmente la macchina puo' essere recuperata senza buttare via la mb, semplicemente saldando un nuovo zoccolo e un chip riprogrammato.

Saluti.
purtroppo come dice notebook discount il problema e la scheda madre sezione chip video / chipset