peppe22

New member
per quanto riguarda la gpu non si tratta di overclock...si parla di o.c quando si superano le frequenze di funzionamento base di una gpu/cpu,ma qui la scheda è in downclock quindi non rischi nulla,le temperature non modificando il voltaggio aumentano solo di qualche grado...cmq stando attenti non è mai un problema nemmeno su un notebook l'overclock...per quanto riguarda le ram non so nemmeno se vadano le 1333mhz xk la piattaforma santarosa mi pare era loccata a 667mhz ma magari sparo una scemenza xk non mi ricordo di preciso...i vantaggi del passaggio da 4 a 8gb sono invece minimi nel tuo caso...tutt'oggi i giochi sfruttano max 2gb di ram a risoluzioni abnormi ben distanti da quelle di un laptop...portarte la ram a 8gb conviene qualora si faccia uso di cad o robbe simili ma al momento se servono solo per gioco è una spesa inutile credimi
 

Leonraf

New member
Io mi sono recato in un centro di computer, e ho ordinato 2 moduli di ram per portarlo a 8gb e mi hanno suggerito di prendere le 1333 mhz per il mio modello di notebook, poi non so se ha limiti ecc... cmq l'aumento di frequenza neanche può servire a nulla?
 

Leonraf

New member
Cmq ho scaricato il programma che mi dicevi per l'overclock ovvero: MSI AFTERBURNER, ma quando lo avvio mi esce questa schermata dove non è possibile aumentare il clock della gpu oltre 450 mhz e 600 per la memoria:


Come mai secondo te? c'è imposto qualche limite?
 

Leonraf

New member
Il blocco per quel programma lo mette il catalyst e per disattivarlo sono andato nel file .cfg del programma e ho cambiato il valore di EnableUnofficialOverclocking da 0 a 1 e così mi è andato bene.
 

Leonraf

New member
Ho aggiustato il clock del core della gpu portandolo a 550 e della memoria portandola a 780 che è il massimo che posso mettere, 800 non mi è possibile immpostarla, cmq ho notato che i giochi vanno un po' + fluidi e la temperatura, incredibile ma vero, è addirittura + bassa di prima!
Con gpu-z infatti ho notato che con i clock limitati che stavano prima il dato GPU-Load era fisso a 90-95% mentre adesso sta intorno agli 80% e la temperatura, quando finivo un livello di gioco andava a 72-74 gradi mentre adesso sta a 68-70. Non capisco come mai per la temperatura ho addirittura un calo...
 

Leonraf

New member
Cmq volevo chiederti, se è possibile, se esiste un programma dove posso impostare una temperatura limite alla gpu tipo 83 gradi oltre la quale il programma mi emette un suono per avvertirmi che l'ho superata o raggiunta. Ti chiedo questo perchè così non devo stare sempre a guardare la temperatura e giocare dunque tranquillamente :)
 

Leonraf

New member
Cmq effettuando altri test ho constatato che la temperatura non è inferiore ma uguale... effettivamente mi sembrava troppo strano che fosse inferiore addirittura XD
 

peppe22

New member
vabè ma per un overclock di soli 100 mhz puoi stare tranquilissimo perchè non modificando il voltaggio non subisce danni ne si usura...per la questione ram nella vita di tutti i giorni non noti differenze ma visto che ormai l'hai ordinata...

P.S
chi ha una 4650 riesce a modificarla in 4670 in quanto anche in questo caso cambiano i clock e basta(forse la 4670 ha un pò di voltaggio in piu ma ci si arriva lo stesso)...tu penso che non lo puoi fare a causa del downclock della tua gpu...cmq se vuoi provare il core nella 4670 è di 670mhz!
 

Leonraf

New member
Vabbè diciamo che così mi va già + che bene! i giochi girano abbastanza fluidi e questo mi basta :D
Cmq per quanto riguarda il programma che ti dicevo, cioè se nè esiste uno che ad una determinata temperatura della gpu emette un segnale acustico mi sai consigliare qualcosa?
 

Leonraf

New member
Cmq a 670 mhz ho visto e la posso portare... ho provato la 600 mhz e va bene, il sistema è stabile. Cmq mi mantengo lo stesso a 550 perchè è pur sempre un notebook e avrei un tantinello di paura a overclocckarlo XD