welcome ITA

New member
Ciao Lorenzo, mi fa molto piacere che ciò che ho scritto sia stato interessante nonche spero utile per te. Per risponderti però devo fare alcune precisazioni. Io in passato, come hai visto tu stesso, avevi del software di overclock che usavo per aumentare le frequenze. Oggi non li uso più per il semplice motivo che non li ritengo piu efficenti,almeno nel mio caso. Ti dico questo perchè l'evoluzione odierna dei giochi, per qui credo che ti possa servire l'overclock, fa si che oggi con i nostri portatili con CPU core 2 duo ,abbiamo un gap abbastanza importante a livello di processore rispetto a quelli che sono i nuovi standard sulle prestazioni.Quindi fare un operazione del genere per aumentare le frequenze sulla GPU non da effetti rilevanti se si parla di giochi di quest'anno. Inoltre va considerato come il bios dei notebook monitori l'alimentazione, quindi aumentare troppo le frequenze su gpu in determinati giochi fa si che il notebook si blocchi e vada riavviato. Considera anche gli eventuali danni in cui potresti imbatterti visto che spingi dell'hardware oltre alla soglia diciamo sicura che hanno trovato i costruttori. Tutto questo per dirti in parole povere che io non ho alcuna responsabilità per danni ad hardware o software. Inoltre va considerato un altro aspetto cioè il risparmio energetico e che la nostra gpu come molte altre oggi lavorano su 3 settaggi di frequenze in modo da garantire un basso consumo dove serve. Variando le frequenze tramite software esterni impedisci ai driver della gpu di riabbassare le frequenze,impedendo il risparmio energetico. Questo fa si che se tu imposti i nuovi settaggi delle frequenze impostandole all'avvio tramite il software di overclock e ti trovi a dover usare il note con la batteria perchè sei fuori casa o comunque per altri motivi, la batteria si scarica piu velocemente. Inoltre se aumenti le frequenze deve monitorare le temperature al fine di controllare di stare in intervalli civili e non danneggiare niente.
Adesso basta con i preamboli e parliamo di quello che mi hai chiesto.
Per overclockare puoi scegliere tra vari software, i migliori dovrebbero essere rivatuner e msi afterburner.io consiglio il secondo perche è piu nuovo ed è ancora in fase di sviluppo quindi non dovresti problemi con i driver video piu recenti per incompatibilità.
Detto questo allora scarica msi afterburner dal sito MSI Afterburner .installa sia afterburner che kombustor.il primo serve per l'overclock mentre il secondo per stressare la scheda video e provarla con le temp e tutto il resto.
Una volta installati i due software devi modificare il file di config di afterburner al fine di abilitare l'overclock sui portatili. Per fare questo devo andare in C:\Program Files (x86)\MSI Afterburner ( se usi un SO a 64 bit) C:\Program Files\MSI Afterburner ( per un SO a 32 bit) ed aprire il file MSIAfterburner (file di tipo cfg) con il blocco note in modo da poterlo editare. Nel file tra le ultime voci devi fare delle modifiche cioe tu trovi
[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA =
UnofficialOverclockingMode = 0
AccessibilityCheckingPeriod = 0
e devi sostituire con
[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
UnofficialOverclockingMode = 1
AccessibilityCheckingPeriod = 0
Fatto questo chiudi il file e salva. Adesso sei pronto per poter iniziare la delicata operazione di overclock della GPU.
Una volta aperto il programma dopo aver fatta le modifiche sopra citate dovresti vedere delle barre con le tue frequenze attuali e rispetto a prima della modifica puoi fare salire ancora mentre prima corrispondevano ai massimi i valori di default che avevi.
Le frequenze standard che dovresti vedere sono 550 mhz per il core e 667 per la memoria. Modificare il FAN SPEED è assolutamente inutlie in quanto non vi è una ventola fisica sulla gpu su qeusto tipo di notebook che si possa gestire. Ti consiglio fortemente di non provare neanche a modificare le tensione di alimentazione, anche se teoricamente non dovresti poter fare visto che sono controllate dal bios, ma modificare l'alimentazione se non VERAMENTE ESPERTI è il modo piu facile per rovinare tutto il note e anche il modo piu rapido facendo danni estremamente seri all'hardware.
Detto questo puoi iniziare a far salire le frequenza di poco alla volta,magari di 10 mhz, sia su CORE CLOCK che su MEMORY CLOCK considerando che il processore sale di frequenze molto di piu della memoria in quanto la memoria raggiunge piu facilmente i propri limiti.
Ti conviene scaricare anche GPUZ per monitorare in tempo reale sia le temperature e le frequenze.
Allora come detto fai salire gradualmente le frequenze, una volta scelte clicca sul commando apply in modo da renderle effettive. Una volta applicate fai girare per un po Kombustor in modo da stressare la gpu per vedere come reagisce ma considera sempre che lo stress che fai con kombustor non corrisponde a una situazione reale in quanto in un momento di gioco va considerato anche il calore prodotto dalla CPU che rischalda tutto l'ambiente e riduce l'alimentazione disponibile per la GPU. Ti consiglio di non superare i 650 mhz sul core e i 700mhz sulla memoria almeno all'inizio.magari assestasti su frequenza come 630 al core e 680 alla memoria che sono frequenza che ho trovato molto stabili e non ho mai avuto problemi di blocchi o di troppo calore però considera che il mio note è stato pulito più volte e ho cambiato la pasta termica abbassando ancora le temp massime.
Inizia con questi test e vedi di farti un idea di come funziona e come reagisce il tuo notebook. Anche le frequenze massime e stabili raggiunte variano a seconda dello stato del note, dell'ambiente (se piu caldo o freddo) e tante altre variabili. Per adesso spero di averti detto abbastanza per farti cominciare ma se hai qualche dubbio non esitare a chiedere. Mi corre precisare per altri eventuali lettori che le frequenze sopra citate riguardano un ATI HD4650 mobility montata su un notebook hp. Gia se parliamo di un notebook sony magari anche con la stessa GPU le frequenze di default sono abbastanza diverse.
IN OGNI CASO DEVO RIPETERE CHE NE IO NE NOTEBOOK ITALIA SIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI AD HARDWARE O SOFTWARE. OPERAZIONI DI OVERCLOCK SONO COMPLICATE E VANNO FATTE DA UTENTI ESPERTI.
 

Six6

New member
IN OGNI CASO DEVO RIPETERE CHE NE IO NE NOTEBOOK ITALIA SIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI AD HARDWARE O SOFTWARE. OPERAZIONI DI OVERCLOCK SONO COMPLICATE E VANNO FATTE DA UTENTI ESPERTI.
Beh ci mancherebbe... ;)

Comunque un pò di Overclock se ben impostato e senza esagerazioni aiuta e può essere veramente utile su Sistemi datati.

Saluti
Six