Markus65

New member
Salve gente,come sempre avrei bisogno del vostro prezioso aiuto...

Sono da pochi giorni possessore di un Acer Aspire 5720G , dove G sta per Gemstone, ovvero l'ormai rinomata nuova serie Acer , e se sono abbastanza contento delle prestazioni del notebook e di quanto l'ho pagato (699 sottocosto) quest'ultimo ha però una grande pecca: LA BATTERIA NON DURA UN CACCHIO!!

Che per un portatile non è il massimo proprio perchè non sempre hai una presa di corrente sotto mano..
Volevo così provvedere all'acquisto di una seconda batteria di scorta, ma qui...ahimè....nascono i problemi.
Come purtroppo immaginavo essendo una serie nuova, non è così semplice trovare batterie ; su internet l'unico negozio italiano che ho trovato le vende a 120 euro.....tra un po faccio prima a comprare un altro notebook, staccare la batteria e buttare via il resto! :p

Avrei trovato qualcoa su ebay, ma vengono dalla Cina.....ora da che mondo e mondo gran parte delle offerte di ebay con di mezzo i cinesi sono fregature: o perchè non ti arriva un bel niente, o perchè, se ti arriva, paghi più di dogana che di altro....
Però, in questo caso il venditore di batterie sembra l'eccezione che conferma la regola...quindi un tentativo si potrebbe pure fare....

Comunque le domande che ho da farvi sono sostanzialmente due:

Conoscete voi qualche posto, negozio, sito internet, ricettatore dove acquistare batterie acer per la serie gemstone??

La seconda domanda è più importante e più tecnica ed è alla base del mio post...ovvero: COMPATIBILITA'......
il mio notebook risulta attualmente equipaggiato con una batteria a 6 CELLE da 4000 mAh la cui sigla è AS07B41

Purtroppo anche nel negozio italiano che vi ho citato prima ( quello per capirsi che la vende a 120 euro) si parte da quello che presumo sia il modello superiore, la batteria per intenderci che alimenta l'Acer Aspire 5920G ( il mio è invece il 5720G)
Tale batteria ha sigla AS07B42 e a differenza della mia è a 8CELLE ed è 4400mAh

La domanda, scontata, è la seguente: è compatibile la suddetta batteria con il mio notebook??

Io a naso direi di si, è soltanto più potente della mia originale...ha due celle in più ma non dovrebbe creare problemi...o no?

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un consiglio o suggerimento
Però
 

Markus65

New member
Aggiungo una cosa importante: la mia batteria AS07b41 riporta tra le tante scritte in giapponese un 11.1V che ritengo sia il voltaggio
Ovvero la mia batteria dovrebbe essere 11.1 volts , mentre la AS07B42 c''è in versione 14.4 volts (4400mAh) oppure 14.8 volts (4800 mAh)

Si trova poi anche una con sigla As07B31 11.1 volts 4000Mah (uguale alla mia, cambia solo la sigla)

Mi è venuto quindi il dubbio: il voltaggio deve essre per forza 11.1?? o posso mettere anche 14.4 e 14.8?
 

Victor

New member
scusa prima di iniziare a parlare di compatibilità o voltaggi..quanto ti dura la batteria?
non vorrei avessi la batteria danneggiata..
 

Markus65

New member
dura più o meno un ora, dipende cosa ci faccio.
Abbiamo comprato lo stessso notebook in tre ( io e duemiei colleghi) e tutti e tre lamentiamo la stessa durata....che siano tutte difettose?
Non credo....
Allora, chi mi aiuta su voltaggio, amperaggio e compatibilità?
 

mn7

New member
con ordine.
mettiti un software di diagnostica che ti dica i valori di carica della tua batteria. Ad esempio Everest te li dice o NHC
incolla i valori di Full charged capacity e designed capacity

per le batterie dei notebook, dato che hanno formediverse a seconda del modello, devi prendere batterie (anche compatibili se vuoi risparmiare) per il tuo modello
 

Markus65

New member
mn7, ti ringrazio per i consigli...

Comunque perdonami: fino al punto che devo prendere batterie che abbiano la stessa forma di quella originale ci arrivo!:p
Che mi fai così scemo? :blink:

Tutte le batterie che ho citato nei miei post (AS07B41, AS07B42, AS07B72, AS07B31) sono OVVIAMENTE tutte batterie per la serie Acer Gemstone e quindi di forma identica alla mia.
Quello che cambia sono amperaggio e voltaggio.
Quello che chiedo in questo post è sapere se una batteria con un amperaggio ed un voltaggio superiore alla mia funzioni sul mio notebook o no....
Sull'amperaggio credo non ci siano problemi ; penso che quella espressa in mAh sia "la potenza" della batteria stessa e quindi, ne più ne meno come le batterie potenziate che si trovano ad esempio per i cellulari Nokia, presumo che più potenti sono meglio è....
Semmai il mio dubbio riguarda il voltaggio, che nelle batterie che ho esaminato cresce in proporzione all'amperaggio.
Così la mia batteria da 4000mAh è 1.1 v, quella da 4400mAh è 14.4v e quella da 4800mAh è 14.8 volts.
Farò comunque come mi hai consigliato i test sulla batteria, però vorrei che qualcuno mi rispondesse a quello che è l'argomento principale del mio post:

Le batterie che vi ho elencato vanno bene per il mio notebook si o no?
Possibile nessuno lo sappia?
 

K88

New member
Teoricamente le batterie dovrebbero andare bene. Il numero di ampere non è un problema, per i volt dipende. Il circuito di alimentazione di tutta la serie dovrebbe essere lo stesso e di norma supporta sempre valori inferiori ai 15V quindi anche questo non dovrebbe creare problemi. L'unica cosa per essere sicuri al 100% è chiedere al venditore prima dell'acquisto se ha un elenco dei notebook compatibili con la batteria (di norma lo forniscono).
 

Markus65

New member
Ciao K88!

finalmente qualcuno che ha inquadrato la questione! :)

Avere come dici tu un elenco dei notebook compatibili è più problematico di quanto sembri...
Ci sono sostanzialmente due difficoltà: la prima è che della serie aspire Gemstone ci sono un infinità di modelli, alcuni dei quali hanno perdipiù la stessa sigla: del 5920G ( che dovrebbe essere il top della gamma) ve ne sono in realtà perlomeno 10 versioni ,alcune delle quali inferiori ad esempio al mio 5720.
Differiscono magari per il solo processore o la scheda video.....c'è poi il problema delle versioni d'importazione ( come probabilmente è anche il mio) alcune delle quali...pensa....non sono nemmeno menzionate sul sito ufficiale dell'Acer Italia!!!
Il modello che ho acquistato io, ad esempio sul sito dell'Acer non c'è....
Ecco che magari leggere che una certa batteria è compatibile con ad esempio il modello 5720G non ti mette al riparo dai dubbi perchè bisogna vedere quale 5720G intendono.
Il secondo problema è che in Italia le batterie non si trovano ( ho trovato un solo sito italiano che le vende ad un prezzo improponibile.....se qualcuno conosce altri canali è il benvenuto) e l'unica alternativa a buon prezzo sono i cinesi...su ebay......e pensi che un cinese riesca a darti nozioni tecniche sulla compatibilità delle varie batterie???....sieeee....buonanotte.....:laugh:

Comunque mi sei stato di grande aiuto...
Sull'amperaggio non avevo dubbi nemmeno io , mentre li avevo sul voltaggio...
Ma non avevo pensato che il circuito di alimentazione potesse avere un range di funzionamento, da un minimo ad un massimo.....proverò a vedere sul manuale d'istruzioni se c'è scritto qualcosa...
In caso negativo, c'è secondo te un modo per reperire sul notebook informazioni riguardo al voltaggio supportato??
 

Markus65

New member
Ultim'ora ....;)

Ho appena guardato:
sul libretto di instruzioni non compare nulla, ma sulla base inferiore del notebook c'è riportato:

DC Rating :19V , 4,74A

K88 ti dice nulla? Possibile che 19V sia il massimo supportato?

davanti a 19V c'è una specie di simbolo...due linee quella superiore tutta unita e quella inferiore trattino-punto trattino.....forse sta appunto a significare "fino a" 19v?

Ho guardato anche l'alimentatoreed ha due voci:
imput 100-240 v 50-60 Hz
Output 19V 4,74A

Anche questo mi fa ben sperare perchè imput sta a significare che puoi attaccarlo ad una presa a 220 volts e output che esce appunto fino a 19!


Dimmi che ne pensi....:)
 

K88

New member
Il simbolo del tratto continuo con tratto punto prima del 19V indica che funziona in corrente continua fino a 19 Volt massimo (l'alimentatore restituisce corrente continua a partire dall'alternata e la batteria eroga direttamente corrente continua). Con quelle specifiche in entrata il notebook può supportare sicuramente 19V 4,74A (utilizzati già dall'alimentatore da rete) quindi se la tua batteria ha 11.1 volt in uscita, teoricamente non dovrebbero esserci problemi con voltaggi inferiori ai 19V e superiori ai 11.1. Meglio cmq se non superi i 4800mAh. Tutto questo è puramente teorico perchè tutt'ora non so con certezza che circuito di alimentazione è montato sul tuo notebook. Di solito però i grandi produttori montano tutto in serie quindi è propabile che tu abbia un circuito di alimentazione identico agli aspire di fascia superiore (aspire 5920). I rivenditori cinesi su ebay non sono molto affidabili perchè di solito distribuiscono prodotti non originali di fattura decisamente economica inoltre potresti avere problemi con blocchi in dogana. Però di solito i rivenditori di batterie inseriscono direttamente nell'inserzione una lista di tutti i notebook supportati....già il fatto che non ci sia dovrebbe far venire qualche sospetto. Cmq potresti provare a contattarli con una e-mail.