goingho

New member
Salve, ho un problema con il mio notebook pavillion dv8000 (dv8133) che da qualche giorno visualizza una banda bianca verticale semitrasparente, presente sia in avvio, che in windows che in linux.

la cosa strana è che passando la freccia del mouse sopra la banda questa viene visualizzata perfettamente...

che sia un problema del monitor, di scheda video (ati200) o di cavo flex che collega il monitor? o altro?

c'è da dire che:
-muovendo il monitor (aperto-chiuso) non cambia la visualizzazione della banda;
-all'avvio del computer la banda è singola mentre quando si avvia windows si sdoppia;
-non credo c'entri ma alcune ore prima della comparsa del problema ho cambiato qualche impostazione nel settaggio della scheda video, senza cambiare risoluzione e/o frequenza però....

Grazie a chi mi può dare qualche dritta.
 

Dgenie

Active member
collega un monitor esterno, se vedi la banda nahce sul monitor esterno è un problema di GPU, se non la vedi è un problema di schermo del notebook o di collegamenti
 

goingho

New member
Ho provato a collegare un monitor esterno e si vede benissimo!

A questo punto spiego meglio i dettagli del mio problema:

Su un HP pavillion dv8133 da 17″ è comparsa una banda bianca verticale semitrasparente della larghezza di 3-4 cm. La banda è:
1-visibile dall’avvio del sistema;
2-NON visibile se collego uno schermo esterno (tutto funziona perfettamente insomma);
3-non cambia muovendo lo schermo;
4-se si passa la freccia del mouse sopra la banda sbiadita tale freccia rimane perfettamente visibile e non diventa sbiadita come il resto.

Vorrei sapere se la probabilità che sia l’inverter è elevata o è possibile che sia il monitor (anche se pare strano il comportamento della freccia del mouse!).
Un dettaglio, anche se non so se è importante, è che da un mesetto ho incollato col biadesivo un hard disk esterno da 2,5″ autoalimentato nella parte posteriore dello schermo dato che mi serviva sempre collegato. la banda bianca è comparsa nella partte dello schermo dietro la quale è incollato l’HD. Che si sia verificata qualche interferenza elettromagnetica che ha danneggiato lo schermo/inverter? preciso che anche staccando l’HD il difetto ora rimane.

Grazie
 

BIOHAZARD

New member
Ho provato a collegare un monitor esterno e si vede benissimo!

A questo punto spiego meglio i dettagli del mio problema:

Su un HP pavillion dv8133 da 17″ è comparsa una banda bianca verticale semitrasparente della larghezza di 3-4 cm. La banda è:
1-visibile dall’avvio del sistema;
2-NON visibile se collego uno schermo esterno (tutto funziona perfettamente insomma);
3-non cambia muovendo lo schermo;
4-se si passa la freccia del mouse sopra la banda sbiadita tale freccia rimane perfettamente visibile e non diventa sbiadita come il resto.

Vorrei sapere se la probabilità che sia l’inverter è elevata o è possibile che sia il monitor (anche se pare strano il comportamento della freccia del mouse!).
Un dettaglio, anche se non so se è importante, è che da un mesetto ho incollato col biadesivo un hard disk esterno da 2,5″ autoalimentato nella parte posteriore dello schermo dato che mi serviva sempre collegato. la banda bianca è comparsa nella partte dello schermo dietro la quale è incollato l’HD. Che si sia verificata qualche interferenza elettromagnetica che ha danneggiato lo schermo/inverter? preciso che anche staccando l’HD il difetto ora rimane.

Grazie
io personalmente non credo sia un problema di inverter, fai cosi portalo in un negozio informatica della tua zona, senti se a prezzo modico posso provare a montare un lcd loro e vedere se fa uguale, in caso il problema fosse il panello lcd, con 100-150€ si trovano nuovi :)