Matteo8

New member
Poseggo un Vaio FZ18 da circa un mese e oggi mi sono apparsi alcuni bad pixels, roprio al centro dello schermo.
La domanda è questa: è prevista la sostituzione o la riparazione del monitor? Se si, quanti bad pixels deve avere all'incirca perchè questa sostituzione avvenga?
Grazie a chi mi risponderà
 

Ultimate

New member
esistono diverse classi di notebook
classe A, B, etc... a ciascuna classe corrisponde un certo set di requisiti minimi
questi requisiti sono stabiliti in base al numero totale dei pixel rpesenti sul pannello LCD.
in genere i pannellidi classe A vengono utilizzati per applicazioni mediche.
quelli montati sui notebook sono di classe B.
sempre in media il requisito per la sostituzione del display è di 3 pixel malfunzionanti contigui, ma la verità è che il criterio è molto elastico e dipende dal buon cuore dell'assistenza.

due pixel cmq èdifficile che te li cambino.
poi, se i pixel non sono neri (dead pixel) ma sono colorati, allora il difetto èancora piu'marginale perche' non riguarda il pixel in sé ma i cosiddetti subpixel che lo compongono.

P.S. non usare rimedi artigianali come premere con una matita sul display perche' al massimo ottieni di aumentare il danno
 

Matteo8

New member
Grazie ultimate! allora ad occhio e croce di bad pixels io ne ho contati 6-7, ma non contigui e colorati. Il problema si è presentato dall'oggi al domani, infatti per oltre un mese non ho avuto problemi di sorta. Quindi mi chiedo:
1)ci sono delle cause a questo fenomeno? ci sono rimedi che non implichino la sostituzione?
2) quanto è frequente?
3) dove posso trovare informazioni sul tipo di monitor per capire se me lo sostituiscono?
 

Dgenie

Active member
i pixel possono essere 3 contigui oppure un numero superiore separati.
secondo me il tuo schermo soddisfa gli estremi per una sostituzione in garanzia.
contatta l'assistenza ti spiegheranno loro.
comunque sul sito del produttore di solito è indicata la loro policy sugli schermi
 

Matteo8

New member
Ho visitato il sito del produttore (vaio style) e non son ancora riuscito a trovare niente...proverò a contattare il rivenditore, credo. Però ho una sfortuna incredibile! Prima di questo avevo un Acer 5920 al quale è saltato il monitor dopo appena tre giorni di utilizzo...i monitor mi odiano.
 

pull

New member
Matte8 scritto:
Ho visitato il sito del produttore (vaio style) e non son ancora riuscito a trovare niente...proverò a contattare il rivenditore, credo. Però ho una sfortuna incredibile! Prima di questo avevo un Acer 5920 al quale è saltato il monitor dopo appena tre giorni di utilizzo...i monitor mi odiano.
che sfortuna :blink:
 

Matteo8

New member
Si, e pensa che ho pure un Nintendo DS... e pure quello ha dei bad pixel!
Comunque mi rimangono altre due domande:
1)ci sono delle cause a questo fenomeno? ci sono rimedi che non implichino la sostituzione?
2) quanto è frequente?
 

Dgenie

Active member
che compaia un numero elevato di pixel bruciati all'improvviso come è successo a te è sintomo di un pannello difettoso,ma puo' dipendere anche da qualche danno accidentale.
non è assolutamente frequente.
è frequente invece trovare uno o due bad pixel, dead pixel o stuck pixel
 

ilanur

New member
alcuni risolvono con un sistema un pò... artigianale.. non mi sento di consigliartelo comunque.
sembrerà assurdo ma a volte colpendo leggermente con schicchere il pannello nei punti difettosi i pixel potrebbero "riaccendersi". lo so sembra una minchiata, ma a volte miracolosamente funziona.
ovviamente se te lo cambiano non farlo, fallo solo in casi disperati. :)