zebha

New member
Re:Avvio

Ragazzi anch'io sarei inprocinto di prendere l'N51VF.
Il problema e' che ho fatto una capatina da MediaWorld e ho confrontato 2 modelli che avevano:
X5AVN
P8600 - 4Gb - 15,4'' @ 1440x900 - 9650GT 1GB - 320GB HDD - (air Ionizer :silly: )
derivato dall'N50 e
il PRO5BVG alias N51VG (cambia il processore)
T9550 - 4Gb - 15,6'' @1366x768 led - G105m 512MB - 500GB HDD - (100 euro in piu'!) :dry:
Ebbene, praticamente ho scoperto che la serie degli N51 e' solo retail! Nel senso che e' derivata dall'N50 ma che in giro ci sono tante varianti.
Vorrei sapere se quello che avete acquistato voi e' una versione ufficiale o meno.
Giusto perche' mi viene il dubbio sulla futura fruibilita' di aggiornamenti software, driver e disponibilita' ricambi (batterie, alimentatori, ecc).
Cortesemente potreste dirmi anche dove l'avete acquistato e le prime impressioni sulla qualita' del notebook al di la' delle componenti hardware?
GRazie
 

Galadh

New member
Re:Avvio

State confondendo le sigle.
In primo luogo Asus N50 ed Asus N51 (varianti retail o meno) sono due notebook diversi. Asus N50 ha un display da 16:10, Asus N51 ha un display da 16:9.
Asus N51VF è un modello ufficiale che si trova al momento in vendita in alcuni negozi online. E' la versione con grafica di fascia media GeForce GT 130M, superiore alla GeForce 9650M GT. Asus N51VG è invece la versione con grafica di fascia bassa GeForce G 105M. Il modello che hai visto da mediaworld (suppongo, ma potrebbe esserci anche in vari negozi) è un modello retail. Tutti gli Asus che si trovano nelle grandi catene commerciali sono solitamente varianti retail. A volte la catena commerciale ne cambia il nome con il modello da listino per renderlo più appetibile (è già successo con N50), ma non bisogna confondere i modelli da catena commerciale con quelli ufficiali. Quindi Asus Pro5BVG può essere considerato la versione retail di Asus N50VG, ma non il suo alias.
 

suncare

New member
Re:Avvio

Spiegazione perfetta, Galadh!

Spero che il mio "gioiellino" torni presto dall'assistenza con ottime notizie....
 

zebha

New member
Re:Avvio

Galadh scritto:
State confondendo le sigle.
In primo luogo Asus N50 ed Asus N51 (varianti retail o meno) sono due notebook diversi. Asus N50 ha un display da 16:10, Asus N51 ha un display da 16:9.
Quindi Asus Pro5BVG può essere considerato la versione retail di Asus N50VG, ma non il suo alias.
Si, ok mi era giusto balenata l'idea che lo stesso N51VF fosse una retail...MediaWorld rinomina, io vado in crisi. :woohoo:

Vabbe', il dubbio cmq mi rimane...
Sareste cosi' gentili da dirmi (o postarmi) un link dove trovare le due schermate dei desktop del 16:9 e del 16:10.
A questo punto sono indeciso sul da farsi....
Voi allo stesso prezzo prendereste quello piu' vecchio (ovviamente retail, perche' lisciop non si trova) con una risoluzione piu' alta e una leggermente inferiore dotazione di hard disk, e VGA oppure andreste sul nuovo ufficiale, risoluzione riassettata, e hardware al passo coi tempi?
 

thefurious.m

New member
Re:Avvio

zebha scritto:
Galadh scritto:
State confondendo le sigle.
In primo luogo Asus N50 ed Asus N51 (varianti retail o meno) sono due notebook diversi. Asus N50 ha un display da 16:10, Asus N51 ha un display da 16:9.
Quindi Asus Pro5BVG può essere considerato la versione retail di Asus N50VG, ma non il suo alias.
Si, ok mi era giusto balenata l'idea che lo stesso N51VF fosse una retail...MediaWorld rinomina, io vado in crisi. :woohoo:

Vabbe', il dubbio cmq mi rimane...
Sareste cosi' gentili da dirmi (o postarmi) un link dove trovare le due schermate dei desktop del 16:9 e del 16:10.
A questo punto sono indeciso sul da farsi....
Voi allo stesso prezzo prendereste quello piu' vecchio (ovviamente retail, perche' lisciop non si trova) con una risoluzione piu' alta e una leggermente inferiore dotazione di hard disk, e VGA oppure andreste sul nuovo ufficiale, risoluzione riassettata, e hardware al passo coi tempi?
in reltà io andrei in crisi per entrambi...
il vecchio perchè ha una scheda video poco valida...
il nuovo perchè ha un lcd con poca risoluzione... se avessero qlc di full HD sarebbe ottimo... la verticale è davvero misera (768 pixel)
 

suncare

New member
Re:Avvio

Rieccomi, scusate la lunga attesa ma è perchè sono ancora senza nb (mi sa che non comprerò mai + un asus, sarà il primo e l'ultimo).
Dopo 1 mese e mezzo sono ancora in attesa del rientro nel nb riparato, in quanto asus continua a rispondere al mio rivenditore che è in attesa di pezzi di sostituzione. Ma con cosa realizzano i loro nb? Devono andare sulla luna o su marte per recuperare il materiale necessario alla realizzazione della componentistica?

Dopo ultima mia comunicazione minatoria ho ricevuto una risposta dal rivenditore, che allego:

"Gentile Cliente,
a fronte della lunga attesa Asus ci ha fornito la possibilità di effettuare la sostituzione con il seguente modello:
ASUS M50VN
LCD : 15.1 WXGA + Glare
CPU : INTEL COT9400
RAM : 4 GB
HDD : 500 GB SATA 5400 rpm
VGA : NVIDIA® GeForce® 9600M GS, External 1GB VRAM
ODD : S-Multi DL
CONNETTIVITA': Intel® Wireless WiFi Link ABGN, Gb LAN, BT
BATTERIA : 6 CELLE
WEBCAM : 1.3 MP
O.S. : VISTA PREMIUM
Nel caso non dovesse accettare Asus s'impegnerà a restuirci il suo notebook riparato nel più breve periodo possibile.
Cordiali saluti."

A parte il fatto che potevano indicare il modello esatto (con M50VN ce ne sono minimo una dozzina) e riscontrato che il modello alternativo pare essere questo (m50vm-ak036c):
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-m50vm-ak036c-7.html
mentre il mio era questo (n51vf-sx003c):
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-n51vf-sx003c-10.html
mi pare che l'offerta della sostituzione sia da evitare, in quanto la scheda video mi pare molto meno performante (lo userei anche per grafica con photoshop), il processore è + vecchio e + lento, la ram dovrebbe essere 667MHz contro 800MHz, in + il monitor mi dicono essere un 15.1 (ma nella scheda dell'm50vm-ak036c sembrerebbe 15.4...).

Mi sbaglio? Voi che ne dite?

E poi, quanto varrebbe ora la loro alternativa? Non riesco a trovare valori in rete da confrontare a quello che ho acquistato io a 1086€.
 

K88

New member
Re:Avvio

Si, il notebook consigliato è da evitare. Il tuo ha un processore e una scheda video più performanti, inoltre la GT 130M fa parte della generazione successiva alla GeForce 9.
Comunque secondo me il tuo errore è stato riportarlo al rivenditore: quando vedi che non te lo possono sostituire subito conviene contattare direttamente l'assistenza ufficiale del costruttore, così eviti la maggior parte dei problemi.
 

suncare

New member
Re:Avvio

Tutto è nato dal fatto che il rivenditore aveva dato (telefonicamente) la possibilità della sostituzione, poi ritirata (a notebook ricevuto) in quanto quel modello non era più disponibile....

Comunque a questo punto visto che il contratto di vendita l'ho fatto con il rivenditore o me lo riparano in tempi record o chiedo la risoluzione del contratto per inadempimento (credo che avendomi consegnato un pc praticamente non funzionante fin dall'inizio manchi in primis l'oggetto del contratto, mi sto già attivando in tal senso).

Grazie K88 per la conferma sul nb proposto, hai fugato i miei dubbi.

Vi farò sapere come prosegue la vicenda.