Jorge87

New member
ciao!
quindi mi confermate che l'asus z53j versione f3jc supporta fino a 4Gb di ram?
Perchè l'asus center sostiene che al massimo ne tiene 2Gb complessivi..

Io pensavo di montarne 3Gb (1x1gb + 1x2gb), dato che ho ancora xp e il massimo supportato è 3 gb..
 

K88

New member
Dovresti avere un Intel 945PM come chipset (controlla con CPU-Z), quindi teoricamente dovresti essere in grado di poter montare massimo 4 GB di RAM di tipo DDR2 a 400, 533 e 667 MHz (quindi 2 GB per ogni slot).
Tuttavia il tuo BIOS potrebbe continuare a rilevare 2 GB anche se il sistema operativo riconosce correttamente 4 GB, in questo caso si potrebbe risolvere con un aggiornamento BIOS (che in realtà non dovrebbe mai essere stato rilasciato da Asus).
 

Jorge87

New member
ah ok.. quindi anche se monto solo 3 gb (invece di 4) è probabile che la bios ne riconosca soltanto 2 giusto?
ti confermo che ho il 945PM come chipset, e come bios ho la ver.306 (c'è anche la 307, ma la differenza tra le due versioni non è la quantita di RAM supportata..)

Devo dire che la cosa mi lascia sconcertato.. perchè un'azienda come la Asus non permetterebbe l'espansione di ram nei suoi notebook..
cioè se è vero che questo chipset supporta fino a 4Gb, penso che qualsiasi casa produttrice ti direbbe di espanderla eventualente e magari di comprarla da loro direttamente... sembra che vogliano perdere dei soldi
 

evilgo

New member
Ho scritto una email alla Asus ma l' unica cosa che mi sanno rispondere è che i sistemi operativi a 32 bit supportano fino a 3 gb di RAM.
Quando gli ho scritto che ho montato Windows Vista a 64 bit e che il problema era del bios dato che riconosceva sempre 3 gb di RAM non mi hanno risposto piu'.
Attualmente ho installato 4 gb di ram in dual mode ma ne posso sfruttare solamente 3 gb dato che non hanno mai sviluppato un bios che me li faccia sfruttare tutti e 4, e le email che ho mandato al centro assistenza asus non hanno risolto il mio problema.
Sono profondamene amareggiato per l' assistenza tecnica della ASUS, credevo meglio.
 

Jorge87

New member
evilgo ha detto:
l' unica cosa che mi sanno rispondere è che i sistemi operativi a 32 bit supportano fino a 3 gb di RAM
Perchè a me hanno detto 2Gb se abbiamo lo stesso identico modello? vabè... complimenti all'asus


Comunque se vuoi provare un downgrade, le bios le trovi sul sito dell'asus cercando "f3jc" nei prodotti e poi cliccando su "dowload".
Forse però avrai notato che l'utility dell'asus per cambiare bios (Winflash) permette soltanto l'upgrade.
Per il downgrade ti conviene cercare nel forum dell'asus la guida..
io l'avevo fatto tempo fa, ma purtroppo non ricordo esattamente la procedura, comunque si trattava solo di scrivere un comando nella finestra di windows prompt
 

evilgo

New member
Per fare un downgrade non ci sono problemi, l' ho fatto direttamente dal bios ed è andato tutto bene, ma il problema che non mi riconosce 4GB di ram non è stato risolto.
Purtroppo devo dire che il servizio tecnico di Asus fa un pò pena, sinceramente pensavo meglo quando la mia scelta è ricaduta su questo notebook.
E pensare che per un altro mio notebook, ma marca HP, il servizio tecnico è stato celerissimo e preciso nella risposta .
Invece la Asus sembra fregarsene decisamente di tutto.
 

giaferroni

New member
Ciao, io ho un Asus Z53JC-AP080M con scheda madre F3JC. Ho controllato la versione del chipset e sul sito della intel dice che riesce ad indirizzare fino a 4GB, ma anke a me il bios riconosce solo 3GB... ho la versione 306 del bios.

Qualcuno di voi ha mai risolto il problema?

Grazie
 

Dgenie

Active member
non è un problema, è così e basta.
dipende dal sistema utilizzato da Windows a 32 bit per allocare la memoria

se installi SP1 su Vista e SP3 su XP vedrai 4GB nelle informazioni di sistema ma Windows continuera' sempre e comunque ad allocare 3GB

l'unica soluzione è cambiare OS o passare a Windows a 64-bit