evilgo

New member
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei porvi dei quesiti.
Possiedo un notebook Asus modello Z53JC che monta scheda madre F3JC, Bios aggiornato alla versione 307, ram installata di 2 GB pc5300.
Volevo espandere la ram ma sinceramente non so se la scheda madre supporta 4GB.
Ho installato il programma SIW e mi dice: Memory summary - maximum capacity 4096 mb - Maximum Memory module size 1024 mb - Memory slot 2.
Volevo sapere come far eper sarpere se supporta 4bg in due banche da 2 gb e se esiste un programma che mi può dire la portata massima di memoria, dato che con il programma SIW non ho ben capito se posso mettere i banchi piu' grandi oppure no.
Ringrazio tutti per le risposte datemi.
;)
 

ilanur

New member
puoi tranquillamente montare 2 banchi da 2gb l'uno, per un totale di 4gb.
stavo pensando anche io di farlo ( ho f3sv) visto il forte calo dei prezzi delle memorie.
 

ilanur

New member
dimenticavo, in teoria dovresti montare soddr2 5300 a 667mhz, ma nel 99% dei casi puoi montare ram pc6400 a 800mhz che sul tuo pc lavoreranno comunque a 667mhz ( downclockate dalla scheda madre).

puoi prendere 2 moduli economici come questi: M20AD6G3I41XOD1E52 SoDdr II 2Gb A-Data PC2-6400 800Mhz a 28,80 € l'uno.
se li prendi in un negozio serio, spesso ti danno la possibilità di montare i moduli direttamente in negozio, provare per vedere se funzionano e poi acquistarli. così se hai problemi col dual channel o col riconoscimento puoi provarne subito altri, senza doverglieli riportare.
 

evilgo

New member
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Appena posso, spero domani in mattinata, le vado a comprare.
Al frael point dove ho visto ci sono le Kingston a 667 mhz da 2 gb a 28,20 euro per banchetto, mentre le Corsair le vendono a 31,20 euro.
E pensare che le avevo prese un paio di mesi fà su Ebay ma quelle che mi hanno mandato sono difettose, non funzionano.
Ti ringrazio ancora per la risposta.
Appena le monto Posto il risultato.
Ciao
 

evilgo

New member
Allora, ho cambiato la memoria montando 2 banchi da 2 gb PC 5300 della Corsair, tutto bene, il pc è piu' veloce anche in avvio.
Il bios mi riconosce 4 gb, il programma CPU Z li riconosce e lavorano in Dual Chanell, il programma SIW li riconosce, l' unico che mi vede 3gb di memoria è Windows XP.
Come posso fare per far riconoscere anche a windows tutti e 4 i giga di memoria?
Grazie
 

evilgo

New member
Sucate, mi correggo, il bios mi riconosce 3 GB di memoria, anche con l' ultima versione di bios aggiornata, che è la 307.
Non riesco a far riconoscere 4 GB alla scheda madre anche se poi i vari programmi mi fanno visualizzare correttamente installati.
 

evilgo

New member
evilgo scritto:
Scusate, mi correggo, il bios mi riconosce 3 GB di memoria, anche con l' ultima versione di bios aggiornata, che è la 307.
Non riesco a far riconoscere 4 GB alla scheda madre anche se poi i vari programmi mi fanno visualizzare correttamente installati.
 

K88

New member
evilgo scritto:
Sucate, mi correggo, il bios mi riconosce 3 GB di memoria, anche con l' ultima versione di bios aggiornata, che è la 307.
Non riesco a far riconoscere 4 GB alla scheda madre anche se poi i vari programmi mi fanno visualizzare correttamente installati.
Se il BIOS non ti vede 4gb il problema è diverso......
I vari programmi ti visualizzano 4gb perchè il chipset li supporta (e li legge), però il tuo attuale BIOS no.
L'unica possibilità è aspettare un aggiornamento BIOS che supporti 4gb di RAM.
 

evilgo

New member
Il mio è un notebook con sigla z53jc ma monta la scheda madre f3jc.
Io il bios ho preso quello per la scheda madre, ed esattamente la versione 307 per la f3jc.
Non è che ho sbalgiato bios?