freeJ

New member
Ho un pavilion dv9725el
Ho 4gb di ram, mentre la scheda video nvidia 8600M GS ha solo 512mb
Posso dedicare più ram alla scheda video a discapito di windows? E come? :D
Grazie!
 

K88

New member
No, purtroppo non puoi fare nulla e anche se fosse possibile non avresti alcun vantaggio.
1) La memoria di sistema che può venir allocata dalla scheda video viene decisa automaticamente e si regola in base alla memoria RAM installata (più memoria hai più la memoria allocabile aumenta).
2) Per le prestazioni è importante prima di tutto la GPU, le caratteristiche della scheda (bus, ecc..), poi viene la memoria video dedicata e il resto (come la memoria video condivisa) è quasi inutile perchè quando arriva ad essere sfruttata al massimo già la scheda ha raggiunto il limite e serve come cache (lenta, a differenza di quella dedicata) per ridurre le letture. Purtroppo la memoria video è saldata, quindi non puoi sostituirla, inoltre la stessa scheda è integrata direttamente sulla scheda madre e non è presente alcun modulo MXM.

Se vuoi puoi provare ad eseguire qualche overclock o soft-mod per cercare di aumentare le prestazioni, ma l'incremento di prestazioni sarà molto lieve e i rischi di danneggiamenti saranno elevati (già quella serie è a rischio per quanto riguarda la GPU).
Se per te il gioco è importante, il mio consiglio è quello di cambiare direttamente computer...
 

freeJ

New member
Non ho capito bene cosa intendi col primo punto..
In pratica anche se sono 512mb potrebbero essere di più automaticamente se ce nè bisogno?

Il gioco non è fondamentale e conosco bene i rischi della GPU, visto che mi si è già dissaldata una volta..
Quindi non me la sento di overcloccare.
Già vedo le temperature altissime e non so come abbassarle..

Solo che ho provato tempo fa GTA4 e dovevo lasciare i settaggi al minimo per avere il gioco giocabile..
speravo che si potesse migliorare qualcosina.. :(

Grazie


Edit
Solo adesso mi rendo conto di aver fatto un piccolo errore..
è il dv9745el, anche se non penso che cambi qualcosa, anzi penso che il dv9725el non esista neanche :p
 
Ultima modifica:

K88

New member
Non cambia niente, tutti i dv97xx sono uguali (che a loro volta sono molto simili ai dv9500).
Per quanto riguarda il primo punto, funziona così:
512 MB sono sempre dedicati (cioè saldati sulla scheda video e non condivisi con la memoria RAM), mentre quando c'è la necessità viene allocata un pò alla volta anche una parte della memoria RAM (turbocache) anche se sarà ovviamente più lenta. La quantità massima di memoria allocabile in turbocache dipende da quanta memoria RAM hai installato, ma poichè su quel notebook non puoi salire sopra 4 GB vuol dire che hai già portato il limite di turbocache a 1.6 GB per la scheda video e non puoi andare oltre. Il fatto che puoi raggiungere attualmente un massimo di 512 MB + 1.6 GB di memoria per la scheda video ma non hai prestazioni sufficienti è proprio la dimostrazione che avere tanta memoria su una scheda con caratteristiche non idonee serve a ben poco....