thestyler

New member
ciao ragazzi.. finalmente mia sorella ha sceso il mio portatile (asus x50vl), solo che me l'ha portato con un piccolo ricordino..
a parte una riga verde lunga sul display lcd quanto tutto lo schermo del notebook (proprio da sinistra verso destra), in questo notebook non si avvia il sistema operativo.
mi spiego meglio:
in questo notebook era presente un dual boot con vista (che usciva di serie) e windows xp (installato dopo da me). quando l'ho acceso entrambi i sistemi operativi restavano bloccati nel caricamento (quando la barra iniziava a "caricare")..
poco male (penso io)... sicuramente mia sorella avrà toccato qualcosa nell'utilizzarlo ed ha fatto danno.. vado a reinstallare il sistema operativo e noto con molto stupore che non avvia nessuna installazione di altri sistemi operativi.
Faccio un Memtest e scopro che un banco di ram è danneggiato.. per sicurezza cambio anche l'altro con una coppia di banchi che mi ritrovavo in casa (perfettamente funzionanti), avvio e voìla.. parte l'installazione di xp.. direte voi.. è tutto finito, no? ed invece no.. avvia l'installazione, formatta, copia i file sul disco, riavvia, parte la sequenza di xp quando procede all'installazione vera e propria e boom.. si blocca quando segna 35 minuti e sopra nella barra (riempita a metà) compare "installazione periferiche"... (in basso a destra c'è il solito quadratino che si muove e rimane bloccato) sento un rumore strano dell'harddisc e penso: "cerchiamo il tool della hitachi e facciamo un test all'harddisc".. come non detto.. infatti mi esce un settore danneggiato.. provo a fare "erase disk totally" e si blocca durante il processo dandomi l'errore 0x70.. cambio l'harddisc con un altro che utilizzavo come esterno e riprovo.. si blocca allo stesso punto.. provo con un altro cd originale di xp e si blocca allo stesso punto, provo con un dvd di windows 7 e non mi si apre neanche la schermata d'installazione (mi rimane lo schermo nero), provo con un cd di ubuntu e mi rimane lo schermo nero dopo il caricamento.. premetto che ho già provato ad aggiornare il bios all'ultima versione rilasciata da asus (per altro unica e sola), ho provato a modificare dei parametri riguardo l'harddisc (le modalità tipo: ide, sata, ench ecc ecc), anche se c'entrava ben poco ho provato ad usare un altro lettore (sia interno che esterno) ed ho resettato i valori del bios.. approposito.. tool come gparted si avviano tranquillamente e riesco a girare nel bios senza problemi.. come posso fare per risolvere?

scusatemi se mi sono dilungato un pochino troppo, ma volevo essere chiaro =) se vi viene in mente qualche altra prova da fare fatemelo sapere, grazie mille una buona serata..
 

thestyler

New member
ho delle news mezze positive (credo)... riesco a far avviare ubuntu se setto nelle impostazioni aggiuntive acpi=off solo che non mi funziona il touchpad (ma funziona se collego un mouse usb).. quindi? non so più come muovermi... grazie ancora...
 

K88

New member
Strano che ti si siano danneggiati insieme hard disk e RAM...per sicurezza li hai provati su un altro pc?
 

thestyler

New member
Strano che ti si siano danneggiati insieme hard disk e RAM...per sicurezza li hai provati su un altro pc?
ho provato la ram su un netbook e non faceva avviare il sistema operativo e l'harddisc l'ho provato nel box come esterno e faceva rumori strani... il touchpad funzionava (per sbaglio nelle prove l'avevo lasciato disabilitato nel bios XD)
 

K88

New member
Bisognerebbe capire qual'è la periferica che ti fa bloccare tutto, prova intanto a scollegare il lettore DVD che a volte causa questo tipo di problemi. Certo però avere così tanti componenti guasti tutti insieme non è molto normale (proprio a livello statistico): è successo qualcosa al notebook (urti, versamento di liquidi, ecc..)?
 

thestyler

New member
Bisognerebbe capire qual'è la periferica che ti fa bloccare tutto, prova intanto a scollegare il lettore DVD che a volte causa questo tipo di problemi. Certo però avere così tanti componenti guasti tutti insieme non è molto normale (proprio a livello statistico): è successo qualcosa al notebook (urti, versamento di liquidi, ecc..)?
dalla linea sul monitor (che non si vede collegandolo ad un monitor esterno) sembra proprio che abbia subito un piccolo urto.. perché muovendo il connettore interno del monitor la situazione non cambia... diciamo che cambia il colore della linea quando cambiano le immagini che riproduce... comunque come mai con ubuntu si avvia normalmente se setto acpi=off?
comunque avevo già fatto la prova scollegando il lettore dvd quando avevo provato con il lettore esterno
 
Ultima modifica:

K88

New member
Quello potrebbe essere normale: alcune distribuzioni linux hanno difficoltà ad avviarsi su alcuni notebook se viene lasciato attivo il supporto ACPI. E' una versione un pò vecchia di Ubuntu? Il fatto invece che da linux non noti alcun problema potrebbe essere dovuto alla questione driver che non attivano determinate caratteristiche del dispositivo problematico. Solitamente questo si verifica soprattutto quando il dispositivo in questione è proprio la scheda video. Potresti provare ad eseguire un avvio di Windows a bassa risoluzione (lo trovi tra le impostazioni di avvio avanzate), altrimenti bisognerebbe trovare un modo per capire quale periferica tenta di installare.
 

thestyler

New member
Quello potrebbe essere normale: alcune distribuzioni linux hanno difficoltà ad avviarsi su alcuni notebook se viene lasciato attivo il supporto ACPI. E' una versione un pò vecchia di Ubuntu? Il fatto invece che da linux non noti alcun problema potrebbe essere dovuto alla questione driver che non attivano determinate caratteristiche del dispositivo problematico. Solitamente questo si verifica soprattutto quando il dispositivo in questione è proprio la scheda video. Potresti provare ad eseguire un avvio di Windows a bassa risoluzione (lo trovi tra le impostazioni di avvio avanzate), altrimenti bisognerebbe trovare un modo per capire quale periferica tenta di installare.
il fatto è che non mi ritrovo più nessun sistema operativo installato perché ho formattato tutto... riesco a farlo per la procedura d'installazione dove mi si blocca?
(comunque ubuntu 10.04 LTS)
 

thestyler

New member
Ma la procedura di installazione ti si blocca nella fase finale dopo il riavvio?
hai presente la seconda parte (quella dopo che copia i file dal disco e riavvia il computer per proseguire l'installazione)? quella dove si leggono quelle cavolate tipo "xp è più sicuro" e cavolate varie.. ecco... mi si blocca come in questa immagine al 36 minuto: