jool

New member
Ciao a tutti

Purtroppo ieri la scheda video del mio portatile asus v2s ha esalato l'ultimo respiro e con ogni probabilità la colpa è dell'eccessivo surriscaldamento.

Già su queste pagine avevo letto che tale famiglia di gpu soffriva di questo problema, ora la mia domanda è questa:

Visto che il v2s è un ottimo notebook ed è perfettamente funzionante, eccetto la sezione video, e visto soprattutto che la garanzia di 24 mesi è purtroppo scaduta, mi consigliate di mandare il notebook in assistenza asus?

chiedo soprattutto a chi ha avuto esperienze di problemi simili.

grazie per l'aiuto

Michelangelo
 

Galadh

New member
Sei sicuro al 100% che la scheda sia andata? Hai effettuato le prove di rito per assicurartene? Se la scheda video è realmente KO e sei fuori garanzia, purtroppo credo che ricorrere all'assistenza possa essere molto ma molto costoso, nell'ordine delle centinaia di euro. Naturalmente puoi provare a telefonare per chiedere se ci sono estensioni di garanzia o coperture aggiuntive in caso di scheda video fallata Nvidia. Purtroppo la 8600M GS dovrebbe essere una scheda in BGA, quindi saldata sulla scheda madre ed inamovibile a patto di non utilizzare apparecchiature speciali. (Ci sono comunque dei centri che effettuano operazioni come la sostituzione della scheda video, più o meno affidabili). Considerato che il V2S era un bel notebook di lusso, se ritieni che la spesa di riparazione sia sostenibile, puoi affrontarla, altrimenti devi battere strade alternative e rivolgerti in qualche centro di riparazioni specializzato. Naturalmente rimarrene l'amaro in bocca... immagino che la garanzia di due anni sia scaduta da pochissimo tempo, dal momento che il notebook è uscito circa 2 anni fa. Hai controllato la data dello scontrino?
 

jool

New member
grazie per la risposta

con ogni probabilità è la scheda video, visto che si presentano gli artefatti classici di quando si sciupa la gpu.

Proprio come hai detto tu il notebook è un ottimo prodotto e vorrei tentare di salvarlo, domani controllerò la fattura per assicurarmi che la garanzia sia scaduta e poi lo aprirò per controllare se la gpu è saldata o se è su un modulo tipo mxm, ma temo che sarà un tentativo vano.

grazie ancora

Michelangelo
 

jool

New member
Purtroppo non lo posso fare visto che il video è inutilizzabile fin dall'inizio.

Comunque, ritrovando la fattura ho notato con piacere che i due anni di garanzia scadono a ottobre, quindi in settimana nuova lo mando in assistenza con la speranza che rimettano tutto a posto.

vi farò avere notizie!

Grazie
 

Galadh

New member
Forse in tempi arcaici: i 2 anni di garanzia Asus sono una delle maggiori garanzie della marca. Per fortuna ti sei salvato per il rotto della cuffia. Approfittane il prima possibile :p
 

jool

New member
Galadh scritto:
Forse in tempi arcaici: i 2 anni di garanzia Asus sono una delle maggiori garanzie della marca. Per fortuna ti sei salvato per il rotto della cuffia. Approfittane il prima possibile :p
già, appena ho notizie vi faccio sapere!

Grazie
 

jool

New member
Ciao a tutti,

Volevo informarvi che ho spedito il pc venerdì 28/08 e ho ricevuto il pc riparato il martedì successivo, quindi direi che è andata bene!

Il tecnico mi ha detto che ha interamente sostituito la piastra madre dato che la gpu è di quelle direttamente saldate sulla mainboard.

Purtroppo il pc, pur essendo completamente funzionale all'uso, ha le spie (batteria, wireless etc..) non funzionanti e per questo domani lo rimanderò ancora in assistenza,
comunque visto come si era prospettata all'inizio la situazione direi che il peggio è passato :D

Grazie per l'aiuto a tutti