scamperl

New member
Ciao

ho appena acquistato questo portaile da MW...essendo il mio primo notebook, ho qualche dubbio

1.E' normale che L'HD quando è sotto stress faccia un leggero gracidio, molto leggero e che dichiarino una capienza di 320GB mentre ne risultano disponibili 288?

2.Quando inserisco un disco nell'unità ottica si avvertono evidenti vibrazioni..???

Se qualcuno mi può chiarire questi aspetti ne sarei felice!
Per il resto sono moto soddisfatto...magari dovrei provare a fare qualche test, ma nn sò come..

Grazie
 

Galadh

New member
1)Per il gracidio, se ho ben capito che cosa intendi, è normale se è leggero. Dopotutto è un hard disk a piattelli: quando passeremo agli SSD allora potremmo lamentarci e soprattutto preoccuparci, se sentiremo rumori molesti :). Se riconosci che il rumore è sopra la soglia della normalità, prova intanto a fare qualche test di integrità e a controllare le info SMART per vedere se è tutto a posto.

2)Anche in questo caso devo ammettere che mi è capitato più di una volta e con diverse marche di notebook. Spesso il rumore e le vibrazioni del CD/DVD inserito nel drive ottico (specie all'inizio quando lo "mastica") o sottoposto a trasferimento dati intensivo, fa più confusione dell'intero notebook sotto sforzo.

3)Per i test, puoi tranquillamente vedere quelli per una eventuale recensione:
http://notebookitalia.it/guida-come-scrivere-la-recensione-di-un-notebook.html
e questi:
http://notebookitalia.it/forum/benchmark/guida-comparativa-benchmark-da-leggere/view-17.html
 

scamperl

New member
Intanto grazie per il chiarimento immediato...

a questo punto posso dire che HD funzione correttamente, il rumore è davvero minimo...nn ho ben capito dove finiscano i circa 30GB di spazio ma visto che risulta montato un hitachi hts543232L9A300 da 320GB penso sia tutto normale..

in effetti il mesterizzatore lettore CD/DVD è un pò fastidioso ma funziona...posso passare oltre

proverò a fare qualche test

Grazie ancora!!
 

Galadh

New member
Ah già mi ero scordato. 9GB se ne vanno per la partizione nascosta di ripristino. Il risultante di 288GB è dato invece dal fatto che per lo storage si utilizzano unità di misura su base 2 e non 10, quindi 1KB = 1024Byte, e così via, perdendo virtualmente un pò di spazio (anche se ci son varie polemiche su quali siano effettivamente le unità di misura da utilizzare, ma di fatto a livello hardware non c'è alcun problema, semplicemente interpretazione diversa dello spazio).
 

Sid

New member
è possibile passare ad XP su OGNI notebook
due inconvenienti:
1) se non hai Vista Business o Ultimate non puoi convertire la licenza in quella di XP. quindi teoricamente dovresti comprare una copia di Windows XP a parte
2) sotto XP non funziona Intel Turbo Memory
 

Galadh

New member
La maggiorparte dei driver anche proprietari è già fornita da Asus o dai produttori delle componenti. In particolare per gli Asusè una vera passeggiata per fortuna, e non ci sono problemi gravi relativi alla gestione dei tasti funzione (che con grande piacere funzionano sempre nel migliore dei modi anche sotto XP). L'unico problema che potresti avere con questo notebook è l'impossibilità di utilizzare il sensore ad infrarossi, per cui non sono reperibili ancora i driver adatti (sembrerebbe).