silvia986

New member
Il mio notebook Asus, comprato nemmeno un mese fa, da qualche giorno fa le bizze: va in ibernazione per motivi apparentemente assenti, specialmente se avvio un gioco.
Prima addirittura non c'era verso di fargli riprendere l'esecuzione di vista che tornava immediatamente in ibernazione impedendomi anche di spengerlo. L'ho spento dal pulsante di accensione, l'ho tenuto un pò fermo e dopo sembrava tornato normale.
Pensando che fosse un problema di scheda video ho aggiornato i driver...io ho una Nvidia Geforce 9650 GT con 1 Gb di memoria dedicata.
Adesso ci sto lavorando normalmente, ma se avvio il gioco si ripresenta il problema.
Cosa posso fare? E perchè ha ocminciato a fare questi versi da pochi giorni?
Non ci ho fatto nessuna operazione particolare a parte la pulizia con CCleaner...aiutatemi per favore!
 

mn7

New member
in ibernazione o in autotutela?
il sistema si blocca o si spegne del tutto se supera certe temperature
potrebbe essere il tuo caso
controlla le temperature
 

Galadh

New member
Per le temperature utilizzerei sicuramente HWMonitor, leggerissimo, non invasivo, preciso, e non si installa, ma sono quasi certo che non si tratti di surriscaldamento, altrimenti il notebook non andrebbe in ibernazione ma si spegnerebbe. Nel caso controlla:
http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
Hai controllato invece che non vi siano le impostazioni per il risparmio energetico sballate? Se comunque ritieni che il notebook funzionasse perfettamente prima di questi problemi, e che siano comunque di natura software, opterei per un punto di ripristino precedente oppure un bel ripristino totale del sistema da partizione.
 

silvia986

New member
Galadh scritto:
Per le temperature utilizzerei sicuramente HWMonitor, leggerissimo, non invasivo, preciso, e non si installa, ma sono quasi certo che non si tratti di surriscaldamento, altrimenti il notebook non andrebbe in ibernazione ma si spegnerebbe. Nel caso controlla:
http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
Hai controllato invece che non vi siano le impostazioni per il risparmio energetico sballate? Se comunque ritieni che il notebook funzionasse perfettamente prima di questi problemi, e che siano comunque di natura software, opterei per un punto di ripristino precedente oppure un bel ripristino totale del sistema da partizione.
Non ho mai fatto questa operazione, volevo sapere come funziona il punto di ripristino riguardo ai dati, cioè se li perdo e, se si, quali!
 

Galadh

New member
In teoria con il punto di ripristino i "dati" veri e propri non si perdono. Alla fine del ripristino, un avviso segnala gli eventuali spostamenti o copie dei file effettuati. Quel che si rischia sono invece i non funzionamenti dei software installati dopo la creazione del punto di ripristino. Se ad esempio hai installato Photoshop dopo la creazione del punto di ripristino, ed effettui un recupero di tale punto di ripristino, dovrai reinstallare il software. Lo stesso discorso dovrebbe valere per gli aggiornamenti di Windows, che andranno rieseguiti. Con il ripristino da partizione invece si fa tabula rasa ed implica la formattazione ed il ripristino della configurazione iniziale. Come appena acquistato. In quel caso è obbligatorio un backup dei dati importanti.
 

silvia986

New member
Galadh scritto:
In teoria con il punto di ripristino i "dati" veri e propri non si perdono. Alla fine del ripristino, un avviso segnala gli eventuali spostamenti o copie dei file effettuati. Quel che si rischia sono invece i non funzionamenti dei software installati dopo la creazione del punto di ripristino. Se ad esempio hai installato Photoshop dopo la creazione del punto di ripristino, ed effettui un recupero di tale punto di ripristino, dovrai reinstallare il software. Lo stesso discorso dovrebbe valere per gli aggiornamenti di Windows, che andranno rieseguiti. Con il ripristino da partizione invece si fa tabula rasa ed implica la formattazione ed il ripristino della configurazione iniziale. Come appena acquistato. In quel caso è obbligatorio un backup dei dati importanti.



Ho ripristinato il pc a una data precedente ma ha continuato a fare le bizze...non so cosa altro fare, potrei mandarlo in assistenza ma il pc mi serve per l'università l'ho comprato apposta in fretta e furia, ho provato a dargli il comando di non andare mai in ibernazione e sospensione ma niente da fare....esiste un numero asus dal quale possano fare assistenza?
 

K88

New member
Potresti inserire qui le temperature dei vari componenti?
Quando va in "ibernazione" e lo schermo diventa scuro è presente attività su disco per un pò (basta guardare il relativo led) e poi il pc si spegne completamente oppure il notebook rimane con lo schermo scuro, nessuna attività su disco ma con il led di accensione illuminato?