ilanur

New member
cerco di fare un pò di chiarezza.

Più della memoria video contano le caratteristiche del chip video.
La 9600M GS e GT condividono lo stesso identico chip (g96) ed hanno persino lo stesso numero di shaders ( 32). la differenza tra le due schede video è quindi data unicamente dalle frequenze operative, che sono leggermente superiori nella 9600M GT.
La quantità di memoria video in questo caso è superflua, visto che il G96 non è comunque in grado di trarre benefici da più di 512mb di ram, visto che un gioco che richiede più di 512mb presuppone texture enormi, in gran numero e ad alta risoluzione, che comunque il bus a 128 bit di queste schede non riuscirebbe a gestire.

La differenza sta quindi tutta nella frequenze di core e ram. Le schede con DDR3 avranno sicuramente frequenze ram più spinte, mentre i core verosimilmente avranno la stessa frequenza sia in versione ddr2 che ddr3.

Quindi poichè la GT ha frequenza core maggiore della GS, la GT è più performante.
Spero di essermi spiegato..
 

maccio

New member
ti ringrazio..sei stato chiarissimo..:) ..ma ke abbia la ddr2 è una tua supposizione o lo sai di per certo..? cmq per l'utilizzo ke ne devo fare io (giocare) dici ke l'asus mi conviene..anke avendo una GS..??risp ciao
 

maccio

New member
ti ringrazio..sei stato chiarissimo..:) ..ma ke abbia la ddr2 è una tua supposizione o lo sai di per certo..? cmq per l'utilizzo ke ne devo fare io (giocare) dici ke l'asus mi conviene..anke avendo una GS..??risp ciao
 

ilanur

New member
se lo compri proprio per giocare ti consiglierei un fisso, risparmi molto ed è di parecchio più potente.
se invece ti serve un notebook che sia in grado ANCHE di far partire qualche gioco recente, magari non al massimo dettaglio e alla massima risoluzione, allora il pro58vm è ideale.
la questione delle ddr2 è praticamente sicura, nessuno metterebbe mai 1gb di ddr3 su una 9600M GS, te lo posso dire per certo; però se pensi che il commesso mediaworld avesse ragione non ti resta che verificare con gpuz..
 

maccio

New member
ciao.. ma se nessuno metterebbe mai un giga con una ddr3...come puo' essere ke hanno messo un giga con una ddr2..?????risp grazie:eek:hmy:
 

maccio

New member
poi cmq ho fatto come mi hai consigliato tu..ho provato con tutte le versioni(dalla1.1 alla 2.07 )di gpu-z a vedere il type memory della scheda...ma sull'asus pro58vm..nn ci crederai mai, ma nn si leggeva la type memory...!!! su tutti gli altri computer si leggeva...!:( :( :(
 

ilanur

New member
peccato ancora non è aggiornato per la GS.
comunque è comune che mettano 1gb di ddr2, non sarebbe la prima volta. le ddr2 sono molto economiche, e montarne grandi quantitativi illude i meno esperti che la scheda video sia più potente di quanto non sia realmente.