Asdrubale

New member
Devo acquistare un portatile su cui installare anche Linux.
Nel volantino di Mediaworld ne ho visti 2 interessanti allo stesso prezzo di 999€ :

1) HP Pavillon Dv7-1024el + hard disk esterno maxtor stm90160 (160GB 5400rpm) incluso

Processore: Intel Core 2 Duo P8600 ( 2,40GHz cache L2 da 3MB )
RAM: 4096 MB DDR2
Hard Disk: 250GB 5400rpm ( + quello esterno )
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 9600M GT con 512MB dedicati e fino a 1791MB totali
Rete: Wireless LAN 802.11 a/g/n
Display: 17pollici
S.O.: Vista Home Premium

2) ASUS pro58vm

Processore: Intel Core 2 Duo T9400 ( 2,53GHz cache L2 da 6MB )
RAM: 4096 MB DDR2
Hard Disk: 320GB 5400rpm
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 9600M GT con 1024MB dedicati
Rete: Wireless LAN 802.11 a/g/n
Display: 15,4pollici
S.O.: Vista Home Premium

Cosa ne pensate?
Me ne consigliereste uno?

Ha senso scegliere l'hp per avere l'hard disk esterno incluso: così installo Linux lì ed evito di partizionare l'hard disk del portatile? Oppure avere il S.O. su hd esterno può dare problemi (ad esempio rallentare tutto) ?

Uso il computer per l'università (faccio matematica, quindi uso programmi come Mathematica e LateX), per gestire musica, film e foto (anche elaborazione con Photoshop) e un minimo anche per giocare.

Grazie a tutti
 

Federico123

New member
Ciao a tutti,
Anche io come te sono indeciso su questi 2 notebook.
Per la mia piccola esperienza e per quello che mi hanno consigliato l'asus è un pò meglio anche se l'hp rimane un ottimo prodotto per quella fascia.Come qualità di elettronica mi hanno detto che l'asus è ottima confermata da amici che hanno portatili asus da anni e non gli è mai successo niente di particolare.
Io sarei puntato sull'asus soprattutto per la scheda grafica, ma quello che mi frena è il display da 17 dell'hp che per le mie esigenze di giochi,film,musica ecc... sarebbe l'ideale.
Se l'asus montasse il display da 17 sarebbe una bomba....ma questo è chiedere troppo.
Voi che ne pensate.
Grazie a tutti

Ciao
 

Asdrubale

New member
Ho posto più o meno lo stesso messaggio nella sezione consigli per gli acquisti. Ti cito quello che mi hanno risposto:

"Indipendentemente dal fatto che la quantità di memoria superiore dell'Asus non è altro che uno specchietto per le allodole, consiglierei ugualmente l'Asus per il processore parecchio più potente, garanzia superiore, qualità costruttiva superiore. Sono comunque due proposte diverse: un 17 pollici ed un 15.4 pollici, difficilmente comparabili."

Insomma sembra che la scheda video in realtà non possa essere sfruttata al meglio, mentre invece il processore è ottimo.
Anch'io comunque sono più orientato sull'Asus, nonostante lo schermo più piccolo e la batteria a 6 celle (quello hp ne ha 8).

Riguardo alla compatibilità con Linux ne sapete qualcosa?

Ciao ciao
 

ilanur

New member
ciao, per la compatibilità con linux non si può avere la certezza assoluta finchè qualcuno non prova e posta la sua esperienza, ma in linea di principio non dovresti avere problemi.

tra i 2 io personalmente sceglierei l'asus per il processore che ha il doppio di cache ( importante) e un clock leggermente superiore ( trascurabile).
Le schede video sono molto simili, entrambe con ddr2. 1gb di ram dedicata è sicuramente esagerato ma sicuramente non compromette le prestazioni del chip, che dovrebbe fare sui 4500 punti al 3dmark06.
 

Asdrubale

New member
Ilanur ti ringrazio molto del consiglio.
Secondo voi c'è modo di sapere in anticipo se si può far partire il boot da hard disk esterno, così da poter installare Linux su hd esterno senza particolari problemi?
Ho provato a guardare sul sito dell'Asus, ma non c'è neanche il modello che mi interessa (PRO58VM)!
 

ilanur

New member
puoi tranquillamente installare ubuntu in una partizione del tuo hd senza avere problemi. puoi anche usare wubi se vuoi andare sul sicuro.
 

maccio

New member
Ciao a tutti...dovrei aquistare a giorni l'asus PRO58VM...Leggendo quello ke ha scritto ilanur mi è sorto un dubbio su di un dettaglio della scheda video (Nvidia Ge-force 9600 gs con 1024)...volevo sapere se la scheda è : DDR2 o DDR3 ???? a mediaworld ,dove dovrei aquistare il notebook ,mi hanno confermato ke è una DDR3...pero' nn so fino a ke punto fidarmi...chi mi puo' aiutare..!??? Grazie a tutti ..risp:) :) :)
 

K88

New member
Non si sa di preciso....però si dice che è DDR2 (molto difficile avere 1gb dedicati GDDR3).
Secondo me meglio se fai così: metti in una penna il programma GPU-Z e chiedi a quelli di mediaworld di farti provare il notebook. A quel punto dopo aver avviato GPU-Z puoi vedere con sicurezza il tipo di memoria.
 

maccio

New member
ok..grazie..! ma nel caso sia ddr2 ..è cmq una buona scheda video..?? nel senso c'è una grande differenza tra ddr2 e ddr3...?..anche per quanto riguarda i giochi...non dovrei avere problemi...!? nn sono molto pratico nello specifico...:) ! grazie x le informazioni...risp