pegasus90

New member
salve a tutti ...a natale cambio notebook ma sono molto indeciso tra 2 modelli in particolare 1) asus N55 2) apple macbook pro 13 o 15 pollici

mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse bene
1- le differenze tra windows e mac
2- i pregi di mac os x rispetto windows
3- se mi conviene prendere un mac o l'asus n55

premetto che mi piacciono molto tutte 2 come design
l'asus si trova a 1000 -1100 euro per i modelli con il core i7 quadricore
mentre il mac da 13 parte da 1080 con lo sconto studenti e il 15 da 1680

vi ricordo ke mi interessa un notebook VELOCE e con uno schermo decente e che sia silenzioso ... a proposito ho letto ke l'n55 in alcune configurazioni monta un lettore masterizzatore blu-ray parecchio rumoroso ..me lo confermate? è meglio un lettore dvd allora?

grazie in anticipo!
 

Dgenie

Active member
ciao pegasus, non fosse altro che per il tuo nick dovresti scegliere Asus (il brande deriva proprio da pegasus)
venendo a questioni più concrete, Mac OS X è un'ottima alternativa a Windows, il punto è usare Mac OS X
molti acquistano un Mac per il design e poi decidono di installarci Windows
cosa che sconsiglio nel modo più assoluto

i due notebook che hai scelto sono silenziosi come possono esserlo portatili da 15 pollici con dotazione di fascia medio-alta
se il tuo parametro di silenziosità sono i notebook di 2-3 anni fa o i desktop li troverai molto silenziosi
 

pegasus90

New member
ciao Dgenie :) quindi sconsigli di installare windows su mac (cosa che avrei fatto di certo) xd come mai? non va ? si pianta? è ke molti software utili vanno su windows e se ne trovano pochi per mac di quelli gratis intendo o mi sbaglio?
 

Dgenie

Active member
no è che Apple cura molto l'integrazione software-hardware quindi hai tante piccole cose che sn ottimizzate per Mac OS X e mettendoci Windows diventano altrettante dis-ottimizzazioni per Windows
io personalmente con Windows sui Mac mi trovo scomodissimo

se sei disposto a fare il salto e switchare a Mac OS X allora vai con il Macbook
 

pegasus90

New member
ma in definitiva cos è che si puo fare meglio su mac os rispetto a windows...ho visto su youtube dei video sul sistema ..mi sembra piu stabile che si blocca di meno ma non vedo molto altro...migliore di windows

poi volevo chiedere ma su macbook si puo giocare? il 13 pollici ha la scheda intel integrata hd 3000 che secondo notebookcheck.it è una di bassa fascia non adatta a giochi pesanti ma vedendo su youtube mi pare di vedere che non se la cava poi cosi male...
 

K88

New member
MacOS X in genere è più stabile e leggermente più performante (deriva da un sistema Unix, inoltre tutto l'hardware del pc è già ottimizzato per il sistema) inoltre, ma dipende dalle abitudini, risulta più semplice da utilizzare per chi ha poca dimestichezza con l'informatica (spesso basta trascinare un'icona per installare o disinstallare applicazioni, inoltre il pannello di controllo è "ridotto al minimo indispensabile"). Tuttavia proprio perchè è molto semplificato se si vogliono eseguire operazioni un pò più complesse bisogna passare a utility di terze parti oppure alla riga di comando unix inoltre spesso risulta graficamente più "caotico" per un utente che utilizza da tempo i sistemi operativi Microsoft. Il numero di applicazioni e la compatibilità con dispositivi è sicuramente inferiore rispetto a Windows.
Quindi in pratica con macOS X non è che "puoi fare di più", è semplicemente un sistema operativo differente che spesso viene scelto per utilizzare particolari applicazioni (sopratutto per la grafica e il montaggio video a livelli professionali).
Ovviamente per il gioco te lo sconsiglio nella maniera più assoluta per due motivi:
1) MacOS X a mio parere non va bene per giocare a titoli recenti (giusto se ti vuoi divertire con qualche emulatore o gioco in 2D)
2) Anche installando Windows con Bootcamp dovresti spendere fin troppi soldi per avere un mac dotato di una scheda video sufficiente per giocare.
 

pegasus90

New member
K88 grazie mille!! volevo sapere questo :) allora di sicuro prendo l'asus n55 che comunque è uno dei migliori notebook a quel prezzo ! e mi piace ance moltissimo