Mirco77

New member
Mi sono appena iscritto e vedo finalmente un sito non polemico e con gente competente e disponibile.
Io ho bisogno di aiuto da chi se ne intende ... io mi ritengo un utente di medio livello ...

Ho un dubbio tra ASUS N50 e versione consumer ASUS PRO5AVN-AS044C.
Differenze che mi "preoccupano" e soprattutto che non sò pesare nel modo corretto:

N50 T9400 2,53 Ghz FSB1066 - PRO T9500 2,6 Ghz FSB800
N50 COMBO DVD-RW/BluRay Super Multi - PRO Mast. DVD DL Super Multi
N50 WXGA (1200x800) LED Backlit - PRO WXGA+ (1440 x 900) Asus Splendid - Glare Type

Avevo quasi comperato "l'originale" l'N50 e quando sono andato in negozio per prenderlo ho visto acceso e appena arrivato il PRO ... la differenza visiva da "ignorante" era imbarazzate, il PRO aveva colori stupendi ed estremamente più nitidi, chiedo informazioni e me lo decantano come la versione super dell'N50, HD da 500 anzichè 320 ed altre cose tra cui appunto il video Glare che mi davano per una sorta di evoluzione del "normale", questo misto di informazioni, l'apparenza visiva e il prezzo superiore (300 Euro) mi faceva pensare di andare sul sicuro (cioè che fosse realmente lo stesso pc ma con delle caratteristiche superiori, e l'ho comperato (se non che per motivi logistici devo andare a ritirarlo sabato e non l'ho ancora pagato) ... girando su internet ho visto che PRO in realtà è la versione consumer e qualcuno lo loda qualcuno lo schifa ....

Come detto non sò ben pesare per esempio la differenza dei due processori (da profano credevo che la sigla superiore fosse sinonimo di sicurezza e nel volantino del negozio non si menzionava la FMS), non avevo visto la differenza di risoluzione 1440 anzichè 1200 e anche qui alcuni lodano alcuni no, non c'era scritto che uno (se ho ben capito) è bluray l'altro no (ma col blu ray si può anche masterizzare CD? da qualche parte ho letto che masterizza solo DVD se c'è questa "funzione) .... in realtà credo che le differenze "pesanti" siano solo queste tre/quattro, dell'express gate (che su consumer non c'è) per esempio non mi importa ...

SONO IN TILT TOTALE, ERO SUPER ENTUSIASTA DEL MIO QUASI ACQUISTO!!!! Invece adesso a forza di rompermi gli occhi tra spiegazioni di processore e altro non sò più cosa fare .....

PERFAVORE AIUTATEMI SABATO DEVO ANDAR LI E DA SUPER FELICE SONO SUPER DUBBIOSO ...... visto che costa 1.300,00 Euro!!!

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

PS: PER FRA74, tu che l'hai acquistato come ti trovi? Sai dirmi la webcam che risoluzione ha??? sull'"originale" c'è chiaramente scritto 2.0 MP, sul PRO si dice (anche qui nel sito) solo webcam .... Grazie mille
 

Galadh

New member
La situazione è un pò strana. L'Asus N50 in filone ufficiale di listino non è ancora uscito, e tutt'ora non sono presenti modelli italiani. Per quello ho il timore che il modello che hai visto tu, a meno che non si tratti di un modello estero (controlla il layout tastiera) possa essere come il famoso M50 di MW, ossia non un M50, ma un modello retail chiamato M50 per attirare scorrettamente gli utenti, anche se mi pare strano che abbia undrive Blu-Ray.
Ipotizzando che si tratti di un modello ufficiale estero, ti pregherei di controllare una cosa: i modelli ufficiali di Asus N50Vn (ossia i modelli con grafica Nvidia GeForce 9650M GT) dovrebbero essere muniti di schermo WSXGA+ (1680x1050 pixels). Se quel modello è ufficiale ed ha un display da 1280x800 pixel, potrebbe trattarsi di un N50Vc, versione con grafica di fascia bassa Nvidia GeForce 9300M GS. Non so quali esigenze tu abbia, ma le prestazioni grafiche sarebbero completamente differenti in questo caso. Se si tratta invece di un modello retail chiamato N50, valuterei le caratteristiche generali ed i rapporti prestazioni/prezzo per capire quale modello è più conveniente. Ricorda che il T9400 è un processore più moderno del T9500 (non badare all'insulsa numerazione di Intel), dal momento che si tratta di una CPU con clock leggermente inferiore ma FSB da1066MHz e generazione Centrino 2. Certo il T9500 continua a risultare incredibilmente potente nonostante l'FSB a 800MHz, e le prestazioni sono parallele al T9400 se non ancora superiori, ma il T9400 potrebbe risultare più efficiente dal punto di vista energetico e del connubio con un chipset Cantiga, nonostante il TDP sia lo stesso.
 

Mirco77

New member
Ho visto la risposta e ti ringrazio ... oddio adesso mi metti dei dubbi ma non credo o almeno spero non sia una versione estera, anchio trovavo strano non trovare nulla sul sito ufficiale di Asus.
Entrambe le versioni sono li in bella vista al MW ... e le caratteristiche rispettano fedelmente quelle delle due schede tecniche che ho trovato qui nel sito ... scheda grafica 9650 compresa.
Come detto uno (l'ufficiale) con scheda grafica 9650M GT e schermo WXGA LED Backlit (come da scheda qui)
e l'altro (il PRO) con scheda grafica 9650M GT e schermo WXGA+ Asus Splendid - Glare Type.

Il commesso (tra l'altro a mio parere discretamente competente e soprattutto disponibile a differenza degli altri) mi ha detto che gli sono arrivati da una settimana e sono di nuovissima uscita ...

uno (l'ufficiale) 999,00 e l'altro 1.299,00 ... questo mi aveva messo la tranquillità della superiorità del PRO e quindi dell'acquisto "sicuro" ...

Poi come già spiegato, vedendo nel dettaglio le caratteristiche mi sono intortato coi dubbi su SCHERMO/MASTERIZZATORE/PROCESSORE ...

Grazie intanto della celere risposta
 

Mandi

New member
In effetti è un bel papocchio: con tutti questi modelli retail si fa persino fatica a trovare le specifiche. Se poi ci mettiamo dentro che l'N50 non è ancora stato lanciato la situazione si complica: non abbiamo infatti un riferimento estetico né di componentistica. Acciderbolina...:whistle:

Tu li hai visti di persona, giusto? Esteticamente sono identici, eppure uno è oggettivamente più curato dell'altro? Mi chiedo infatti come si riesca a giustificare una simile differenza di prezzo.
A me la forbice sembra davvero spropositata. Il riferimento può essere l'M50VN-030, che costa all'incirca 1300euro: prova a studiartelo un po' e confronta le caratteristiche salienti (ma sono sicuro tu lo avrai già fatto). In fondo l'M50 è un modello di listino e quindi il prezzo si giustifica: mi chiedo come possa un modello retail (meno curato) arrivare ad una simile cifra...(sempre che di modello retail si tratti...). Tu che sei molto più informato su questi modelli come la vedi?

Non ti preoccupare: l'assenza di "regole" è cosa comune ed è facile incappare in simili questioni ed anche con una certa frequenza. Asus poi è maestra in questo (vedi la quantità di sigle retail). Usa il tuo buon senso: è il modo migliore per capire se il tuo acquisto è corretto.
 

Mandi

New member
Dimenticavo: riguardo a questa unità BD, si tratta di solo lettore.
Per il momento il masterizzatore Bd è prerogativa di Vaio, ma i prezzi si stanno lentamente abbassando.
Troverai la conferma di questo leggendo le caratteristiche: di tratta infatti di una unità BD-ROM (read only). Naturalmente per il resto è tutto normale: l'unità si comporta infatti come un comune masterizzatore/lettore dvd/cd. Vedrai che ci sono due distinte lenti all'interno dell'unità.
 

Mirco77

New member
Mandi e Galadh siete veramente fantastici, mi chiedo spesso che spirito muova chi è ferrato a dover "star dietro" a chi come me muovo mille domande ... probabilmente stupide ... indipendentemente dalla motivazione fortuna che c'è ancora chi lo fa ... vi ringrazio molto ... barcamenarsi in internet per carpire informazioni che diano sicurezza è un dramma, spesso si trovano spiegazioni molto discordanti tra loro e alle volte ancor peggio, "l'esperto" di turno, magari per un'antipatia verso un marchio ne parla cosi male che lancia nella disperazione (esagero naturalmente) chi stà spendendo dei soldi convinto di fare la cosa giusta ... per questo ho optato per questo sito, perchè ho trovato le spiegazioni spesso oggettive e illuminanti.

Ok diciamo che il masterizzatore mi sembra di capire sia buono ... se il bluray è solo di lettura in fin dei conti non mi interessa poi molto, che me ne faccio di un mega lettore che poi non è supportato da un monitor delle giuste dimensioni?

Il processore diciamo che può andare bene ...

Della definizione dello schermo sapete darmi qualche indicazione? A me da profano piaceva molto la nitidezza ... non sò poi questa retroilluminazione a led che ha "l'originale" cosa faccia, ma il PRO col Glade era un gran bel vedere ... non sò però capire bene la differenza tra 1200x800 e 1440x900 in ottica visiva.

E mi piacerebbe anche sapere ma sulle schede tecniche non si capisce se la webcam integrata che in uno è scritto 2.0 Mp e nell'altro non c'è nulla siano uguali ...

Sull'originale mi hanno anche detto che c'è un sistema sound 7.1 e credo e spero sia cosi anche nel PRO ma anche di questo non si parla nelle due schede tecniche ....

Che disastro ...

La differenza è molta è vero ... io ho fermato il PRO e sarei anche disposto a spendere quei 300,00 Euro in più perchè da profano sono rimasto molto affascinato dal Glade dello schermo e non mi dispiace la capienza maggiore dell'HD ma se poi mi ritrovo una macchina inferiore avendo speso più soldi ... mi sentirei un pò tanto pirla ... già l'aver letto in internet (qui nel sito) che si tratta di una "versione consumer" mi ha un pò preso male ... il commesso (che tra l'altro come detto mi sembrava molto onesto e disinteressato mi aveva parlato di una spece di "evoluzione" dell'N50 ... e visto l'importo ovviamente ci ero "cascato" a pesce ...

Ti ringrazio del consiglio di vedermi l'M50 (nn lo avevo fatto) ora ci dò un'occhiata ...

Anzi ... si io li ho visti entrambi dal vivo li vicini ed erano assolutamente identici nel design e nei colori, apparentemente anche nei materiali ...
 

Mirco77

New member
anzi ... domanda probabilmente stupida ...

ma i driver di questo e quello che solitamente si trovano in base al modello del pc ... con queste versioni PRO poi come si cercano? diventa un problema?
 

dinamite2

New member
Mirco77 scritto:
anzi ... domanda probabilmente stupida ...

ma i driver di questo e quello che solitamente si trovano in base al modello del pc ... con queste versioni PRO poi come si cercano? diventa un problema?
Per i driver vai tranquillo, i modelli consumer destinati ai centri commerciali non si trovano nel sito asus a livello di caratteristiche, però nella sezione download/supporto trovi tranquillamente i modelli con relativi driver e bios aggiornati.
Te lo dico perche io ho un N50VN "consumer" alias X5AVN....:laugh:
a tal proposito vorrei chiederti se i due modelli che hai visto tu non siano il PRO5AVN-AS044C (T9500,9650 m gt, HD da 500gb,prezzo 1299) e l'altro il PRO5AVN-AS043C (T9400, 9650 m gt, HD da 320gb, prezzo 999).
Esteticamente sono identici, ma nessuno dei due ha il display a led.
In effetti la serie ufficiale N50 in europa non si dovrebbe ancora trovare, io l'ho visto solo in america
 

Mirco77

New member
Ciao Dinamite,
grazie per la risposta sui driver, potrebbe essere che siano i due che dici tu ... i prezzi sono quelli, (da MW) in realtà il cartellino parlava di N50AVN (999,00) e di PRO5AVN-AS044C (1.299,00).
Io ho quasi preso (se hai letto) il PRO a 1.299,00 ... la definizione di questo che ha la versione Glade mi piaceva di più ... L'altro lo danno per l'N50 con schermo a Led spero e credo non bleffino a tal punto ...

Tu riesci a darmi info sulle differenze di monitor e tipo di audio e webcam? Magari se li hai visti anche tu ti sei informato meglio di me ...

Grazie
 

scamperl

New member
Ciao
io ho visto i due modelli da MW a padova e sono quelli descritti da dinamite, c'era anche un'altra versione con P8400 e 250GB di HD a 899.

sul cartellino tutti e tre erano dati con lo stesso schermo (risoluzione 1400x900), peró nn só quanto possano essere affidabili visto che descrivevano il T9400 con FSB1333 e T9500 con FSB1066 ed é sicuramente un dato errato.

Nn avevo tempo di chiedere al commesso, cmq io penso di prendere quello a 999, i 300 euro di differenza nn mi sembrano giustificati

su audio e webcam nn so