robyxbox

New member
Salve a tutti sono nuovo di questo forum scrivo a voi dato che siete i più esperti.

Allora presupposto che avevo deciso di comprare
AS6935G-944G32BN T9400/4GB/320/ LX.ATQ0U.047.
a cui avrei comprato una batteria da 8 celle per la longevità d'uso ma appena ho visto il display da 16" 16:9 mi è sembrato troppo piccolo.

Ora ritorno sui miei passi poichè l'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto.
- vedere Blu-ray
- internet a casa
- foto
- Applicativi word excel

in questo ordine.

i modelli sono:

1. ASUS M70VN/17/P9400/4G/1000G/GF9650/VHP M70VN-7T035C

2. ACER AS8930G-944G64BN T9400/4GB/640/ LX.ASY0U.011

3. ACER AS8930G-864G32BN P8600/4GB/320/ LX.ASZ0X.055


le mie domande sono:

-la visione di blu-ray in aspect ratio 16:10 (asus M70) non modificherà le proporzioni delle immagini?

- reale inferiorità del P8600 rispetto agli altri ? (2.4 ghz vs 2.53 ghz)

-quale tra questi ha la massima durata di utilizzo di batteria? il P9400 (con 25 watt) porterà i benefici attesi?

- gli hard disk 320x2 sulla seconda config sono da 7200 rpm? o raid da 5400? si nota la differenza negli applicativi fra le due tipologie?

-la scelta di non mettere Vista Ultimate sulla 1° e 3° configurazione è dovuto solo a un fattore di prezzo o non veien garantita la capacità delle macchine di gestire ottimamente la versione ULTIMATE?

Ecco la risposta a queste domande mi aiuterebbe ad effettuare l'acquisto. ringrazio ancora chi risponderà.
 

robyxbox

New member
dimenticavo una cosa... dato che l'acquisto sarà effettuato in internet se potevate confermare se i codici corrispondano alle reali soluzioni che sono presenti sugli e-shop. ad es:

- per la seconda config c'è scritto WXGA quando sul sito acer c'è scritto WUXGA

-e poi la presenza di questi benedeti TV Tuner in queste confiurazioni
 

Galadh

New member
Allora:

- con schermi in 16:10 non modifica il rapporto di forma dell'immagine. Semplicemente quando vedi contenuti digitali in 16:9, ci sarà una piccola cornice nera in alto ed in basso.
- Se ti riferisci al P8600 vs T9400, il secondo ha più di una marcia in più. L'architettura è la stessa, ma a parte un piccolo incremento di clock, che comunque si fa sentire, c'è un importante raddoppio di cache L2 da 3MB a 6MB. Di conseguenza c'è più differenza tra il P8600 ed il T9400 di quanta ad esempio ce ne è tra P8400 e P8600. Il consumo anche aumenta, da 25W a 35W (ma grazie alle tecnologie di Speedstep, la vera differenza di sente solo quando sottosforzo)
- Il P9400 non esiste, è il solito comune errore dei negozi online. Se ti riferisci all'M70, è un T9400. In ogni caso come detto, non credo che vi siano benefici palpabili, soprattutto per desktop replacement di questo tipo. Dipende molto dalla batteria e da eventuali profili energetici osoftware third party per la gestione energetica.
- A me risultano da 5400 rpm. Un RAID ha sempre buone prestazioni (anche se consumo doppio), comunque per le applicazioni che utilizzerai tu, non si sente granchè. Ne beneficiano soprattutto gli utenti che utilizzano trasferimenti dati intensivi (videoediting etc.)
- No sono perfettamente in grado di gestire Vista Ultimate. Dalle altre versioni differisce solo per l'aggiunta di ulteriori servizi. Il peso del sistema operativo pulito è lo stesso. Semplicemente essendo notebook consumer, spesso e volentieri si affianca una licenza meno costosa per ridurre il prezzo finale e renderlo più appetibile.
- Tranquillo altro errore. Spesso chi scrive le schede nei siti non ha competenza in materia. Puoi stare sicuro che l'Acer Aspire 8920G ha solamente un tipo di schermo: hD 1080 da 1920x1080 pixel (WUXGA la ha l'Asus)
- Mi risulta presente il TV-Tuner solamente nel secondo modello.
 

Galadh

New member
No intendo che non esiste proprio, è solamente un classico errore di battitura (pensa che lo hanno stampato erroneamente anche su alcuni bollini ufficiali) però esiste in compenso il P9500, con le stesse specifiche del T9400, a parte 25W contro 35W di TDP, che tuttavia non è mai stato implementato su notebook Asus di quella serie.
 

StefanoA

New member
robyxbox scritto:
-la visione di blu-ray in aspect ratio 16:10 (asus M70) non modificherà le proporzioni delle immagini?
Uno schermo 18,4" 16:9 è alto esattamente come un 17" 16:10 ma decisamente più largo e questo fa una certa differenza se devi vedere un film che, nel migliore dei casi, è proprio 16:9 oppure più schiacciato.

Attenzione anche ad un altro aspetto: non ha senso vedere un display/video ad alta definizione da una certa distanza in su, significa perdere tutta la risoluzione aggiuntiva rispetto ad un buon DVD. Nel mio caso, M70, stimo in circa 40-50cm questa distanza, per il display da 18,4" puoi aggiungere qualcosa ma non oltre i 60cm. Va benissimo quindi per uso individuale, in due o più diventa difficile anche per via degli angoli di buona visione degli LCD.

- reale inferiorità del P8600 rispetto agli altri ? (2.4 ghz vs 2.53 ghz)
Boh.. me lo sono chiesto anch'io. Dalle applicazioni che riporti non mi sembra però che tu abbia bisogno delle massime prestazioni tranne, eventualmente, per la decodifica h264 HD. Come detto il T9400 è un processore di categoria superiore, al di là del clock, ma nell'uso normale ritengo difficile percepire la differenza.

-quale tra questi ha la massima durata di utilizzo di batteria? il P9400 (con 25 watt) porterà i benefici attesi?
Anche qui è molto difficile da valutare. E' chiaro che il T9400 consuma di più in assoluto, ma essendo anche più veloce riesce a mantenere più basso per più tempo il moltiplicatore e la tensione quindi è tutta da vedere e comunque il solo processore non influisce particolarmente sull'autonomia complessiva.

- gli hard disk 320x2 sulla seconda config sono da 7200 rpm? o raid da 5400? si nota la differenza negli applicativi fra le due tipologie?
Ti hanno già risposto. Il RAID serve in casi particolari, per le tue applicazioni puoi benissimo orientarti su un buon disco da 5400.

-la scelta di non mettere Vista Ultimate sulla 1° e 3° configurazione è dovuto solo a un fattore di prezzo o non veien garantita la capacità delle macchine di gestire ottimamente la versione ULTIMATE?
non ho ancora capito bene quali sono le caratteristiche che fornisce la Ultimate al posto della normale Premium
 

robyxbox

New member
ok e che mi dici del "Intel Turbo Memory con capienza di 2GB" cioè è realmente utile anche questo? esattamente a cosa serve? è una sorta di cache per le memorie?
 

Galadh

New member
Grezzamente si, si può considerare una specie di cache, anche se non volatile. Serve più che altro per sfruttare le tecnologie di Vista (infatti è compatibile solo per Vista) SuperFetch e ReadyBoost, che in pratica in linea di massima raccolgono tramite lo sfruttamento di alcuni algoritmi le informazioni utilizzate più di frequente, come una sorta di cache, per migliorare i caricamenti.