manca

New member
buon giorno a tutti,
sto per acquistare un nuovo notebook e mi son imbattuto in due modelli molto interessanti per le mie necessità (cad, 3D, photoshop, illustrator, sono i programmi che uso di più, in più qualche gioco e multimedia):

1. asus M50VM-AK035C
cpu: Intel Core 2 DUO T9400
RAM: 4 GB
hard disk: 320 GB, 5400 rpm
scheda grafica: NV GeForce 9600 GS 1024 con turbo cache2306
ecc..
prezzo intorno ai 1350€

2. HP Paviion dv5-1199el
cpu: Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
hard disk: HD 320GB
scheda grafica: Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
ecc.
prezzo 1300 €

Mi sembra che i due si equivalgano ma ho dei dubbi sulla scheda video non saprei quale delle due è migliore, se c'è una differenza sostanziale.
Vi chiedo quale dei due secondo voi è migliore complessivamente, a parità di prezzo (anche se c'è una lieve differenza).

grazie, Carlo Manca
 

Dgenie

Active member
Ciao Carlo,
la questione era stata affrontata già quando era comparso l'Asus Pro57VM in promozione
il Pro57 è la versione per la grande istribuzione dell'M50 quindi valgono le stesse considerazioni fatte li'

il vero dicrimine a mio parere è la scheda video
 

manca

New member
infatti l'unica differenza sostanziale mi sembrava quella...
del resto qualche post precedente al mio si parla di Asus e di modelli della serie M50, stavo leggendo che adesso ci sono anche dei modelli con la GeForce 9650 GT, ma mi sembra di aver capito che non ci sono differenze esagerate tra la 9600 GS, la 9600 GT e la 9650 GT...
cmq tra i vari asus serie M50 e l'HP di cui parlo, secondo voi qual'è, in termini generali, il migliore... o meglio, a parità di componenti e di prezzo, è consigliabile un asus o un HP???
 

Mandi

New member
Hp monta una scheda leggermente più performante. Ma il divario non è così grande (entrambe ddr2). Ecco qui il tuo Hp.
Hai tralasciato alcuni particolari, non te ne sei accorto? Tipo: il LETTORE bluRay (!), e la nuova colorazione bronzo. Si tratta di un modello nuovissimo, con anche il Tv tuner e la nuova scheda WiFi.
Il prezzo è giustificato da queste caratteristiche. E' talmente nuovo che su internet nessuno lo vende ancora.

Riguardo all'M50 di Asus invece te lo consiglierei in quanto Asus (qualità indiscutibile) ma non si arriva di certo a questa componenetistica. Sei il secondo che mi dice che si riesce a trovare a questa cifra, e sinceramente ne sono colpito, perchè si tratta un modello di qualità superiore, e non si trova normalmente a meno di 1295! Sicuri che si tratti dell M50Vm? Alla faccia dell'offerta...
Manca però di lettore BluRay e Tv tuner.

Concludendo l'Hp è più completo, con una spiccata multimedialità data dal lettore BluRay (anche se lo schermo lo castra un po'). Ha anche una scheda video leggermente più potente (guarda questa scheda).
L'Hp si trova anche in altri modelli (vedi database qui sulla Home page) e quindi se non ti interessassero BluRay e Tv tuner potresti anche scegliere un modello meno costoso.
Asus è interessantissimo soprattutto per quel prezzo, e se Hp non fosse così ben fornito te lo consiglierei.
Hai visto che Asus ha anche un modello con scheda video M9650GT? E' l'M50VN-030 o 031. SDi tratta di una scheda superiore a quella dell Hp (in quanto ddr2).
 

manca

New member
grazie per la risposta.

in effetti del blue ray non saprei che farmene, mi interessa principalmente capire se l'HP possiede l'affidabilità degli asus (ne posseggo uno da 5 anni e lo uso ad una media di 10 ore al giorno per studio-lavoro-intrattenimento-internet, praticamente ne faccio un uso violento) in termini di qualità di monitor, resistenza all'uso continuo, dissipazione calore, ecc.

La decisione è ardua perchè sono orientato sull'asus però, in quanto architetto, sono affascinato dalla livrea dronzea dell'HP.
 

manca

New member
Salve a tutti.
Tempo fa ero combattuto sui due modelli citati, ma alla fine ho scelto un Asus M50VN con la nuova scheda video della Nvidia 9650 GT, spero di aver fatto una buona scelta (anche se un pò cara).

Ora però mi è sorto un dubbio... il tecnico che me l'ha consegnato mi ha proposto di installare windows xp, per ovvi motivi dovuti alla pochezza di vista.
Ora mi chiedo, windows xp può sfruttare totalmente le potenzialità del pc che ho preso? Potrebbero sorgere problemi con la garanzia (io credo di no, però è un dubbio che mi hanno messo)?
Per concludere, vorrei anche istallare linux, qualcuno sa di problemi o difficoltà particolari?
grazie a chiunque mi risponderà.
Carlo Manca
 

manca

New member
Re:asus M50VM o HP Paviion dv5? RISOLTO!!!

manca scritto:
buon giorno a tutti,
sto per acquistare un nuovo notebook e mi son imbattuto in due modelli molto interessanti per le mie necessità (cad, 3D, photoshop, illustrator, sono i programmi che uso di più, in più qualche gioco e multimedia):

1. asus M50VM-AK035C
cpu: Intel Core 2 DUO T9400
RAM: 4 GB
hard disk: 320 GB, 5400 rpm
scheda grafica: NV GeForce 9600 GS 1024 con turbo cache2306
ecc..
prezzo intorno ai 1350€

2. HP Paviion dv5-1199el
cpu: Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
hard disk: HD 320GB
scheda grafica: Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
ecc.
prezzo 1300 €

Mi sembra che i due si equivalgano ma ho dei dubbi sulla scheda video non saprei quale delle due è migliore, se c'è una differenza sostanziale.
Vi chiedo quale dei due secondo voi è migliore complessivamente, a parità di prezzo (anche se c'è una lieve differenza).

grazie, Carlo Manca
 

Galadh

New member
Re:asus M50VM o HP Paviion dv5? RISOLTO!!!

Non ho capito il quote, comunque sia, avendo provato un M50 con T9400, sono assolutamente convinto che il downgrade a Windows XP non sia necessario per la maggiorparte della casistica (nonostante questo abbiamo messo a disposizione tutto il pacchetto drivers per XP, che trovi a questo link.)
Detto questo, con Windows XP ovviamente il sistema sarebbe più snello, (comunque tale potenza rende Vista particolarmente apprezzabile), ma avresti due "deficit" principali.
1) La memoria riconosciuta dal sistema sarà di soli 3GB contro i 4GB installati, anche se in questo caso la differenza prestazionale è veramente poca dal momento che il dual channelling viene ugualmente sfruttato alla prestazione, e che bisogna tenere in considerazione anche la memoria turbocache della scheda video.
2)I 2GB Intel Turbo Memory. Questo è un deficit importante, dal momento che il modulo non solamente funziona solamente sotto Vista (non su XP quindi), ma è espressamente progettato per migliorare le prestazioni di Vista con le tecnologie ReadyBoost e SuperFetch. Dal momento che hai preso il modello VN anzichè il VM, la cui differenza principale risiede proprio nella presenza del modulo, mi sembra uno spreco (soprattutto di soldi), levare Vista per fare spazio ad XP.
Se necessario, opterei al massimo per un dual boot. (eventualmente la guida quiDual Boot).