tylerd

New member
Salve ragazzi apro questo thread per chiunque sia ancora un pò indeciso tra quale modello di m50 prendere, spero che questa discussione possa esservi di aiuto.
Risaputo che le differenze tra questi 2 modelli riguardano:

1)la risoluzione dello schermo(1280 x 720 sv 1680 x 1050 sa)
2)capacità dell'hard disk(250gb sv 320gb sa)
3)modulo di intel memory da 1gb(presente in m50sa)
4)scheda video NVIDIA GeForce 9500M GS, 512MB dedicati per m50 sv e
ATI Mobility Radeon HD3650, 1024MB dedicati per m50 sa

In merito all'ultimo punto, cercando un po su internet, ho trovato su un forum(americano) un utente che ha il modello con scheda video Ati e i risultati che ne trae, testando il notebook con 3DMark06 sono questi :
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=237020 (verso fine pagina)

dai test fatti risulta che la Ati batte di poco l'Nvidia.
Inoltre sul sito è presente una accurata recensione fatta sul modello asus M50sv che presenta tutte le impressioni e addirittura i video della fluidità di crysis con questo notebook con diversi settaggi e con diverso sistema operativo,il link è questo:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=229282

Se volete dar un occhiata.
 

Galadh

New member
Grazie delle informazioni: 2 precisazioni. Il display dell'M50Sv è di 1280x800 pixels, non 1280x720.
Ancora non è chiaro se gli M50 abbiano memorie GDDR3 e i Pro57 DDR2 per la scheda video.
 

ilanur

New member
io me la sento eccome.
è da un pò che dico che nvidia deve comportarsi in modo più onesto. inutile ripropinare la serie 8 che c'è da un anno pompando il nome (9650ULTRA IPER FIGA x2).
hanno il g94? bene allora portassero quello in versione mobile col nome di 9600 e lasciassero al g84 il nome che si merita ( 8600).

la ati è più performante e più innovativa della nvidia ( processo produt. minore, shader model 4.1 etc..) e va detto, senza sollevare questioni di fanboysmo .. :p

p.s=io sono un felice possessore di nvidia 8600
 

ilanur

New member
ehm.. va detto però che anche la scelta di dotare la hd3650 di 1gb di ram è piuttosto curiosa.
comunque quella è una scelta di asus, e non si può di certo incolpare ati per questo. certo è che ati dovrebbe concentrarsi di più sui driver, attualmente ad un anno luce dai forceware sotto il profilo prestazionale.
può darsi che non sia questo il caso ma nella serie precedente( hd2600) le ati nonostante ottenessero punteggi superiori nei benchmark, nelle sessioni di gaming erano addirittura inferiori alle 8600. (a dimostrazione dello scarso lavoro di ottimizzazione per i giochi.)
 

tylerd

New member
Ma il problema dei driver Ati riguarda solo l'ambito gaming o è un difetto che si estende anche alle altre funzionalità del notebook dove è coinvolta la scheda video??
In sostanza il modello con scheda Nvidia sarebbe più adatto al gaming?
 

ilanur

New member
tylerd scritto:
In sostanza il modello con scheda Nvidia sarebbe più adatto al gaming?
non abbiamo ancora in mano benchmark comparativi, per ora ci sono solo ipotesi. comunque SECONDO ME ati resta comunque leggermente superiore. ma aspettiamo i bench in-game prima di dichiarare un vincitore.
 

davidoff

New member
Sono interessato anche io all' acquisto di uno di questi 2 note, e la questione scheda video per me è l' ago della bilancia per la scelta..... diciamo che le prestazioni dovrebbero avere un leggero vantaggio per ati (anche se 1gb di ram i sembra esagerata).
Del monitor che mi dite, secondo vi risoluzione a parte quale dei 2 ha le caratteristiche migliori?
Grazie mille.
 

tylerd

New member
Sarei anche io interessato a sapere quale dei due schermi sia di maggior qualità(sempre se la qualità dipende dalla risoluzione).
Per quanto riguarda le schede video, Ati sembra dover migliorare sul rilascio dei suoi driver, ma in che cos'è che sono inferiori a quelli di Nvidia?E poi, sapete quando verrà rilasciata un altra versione di driver da parte di Ati??